Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I GRECI
serebuzz
Created on January 31, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
UN TUFFO NELLA STORIA
I GRECI
Argomento del progetto: LA CIVILTA’ GRECA Discipline coinvolte: Storia – Geografia – Tecnologia Insegnanti coinvolti: Gruppo TIC 1.9 Buzzacchino Serena - matricola 100483 , Capponi Federica - matricola 100477 , Cavalletti Federica - matricola 100586. Si ipotizzano tre insegnanti di tre classi quinte parallele che collaborano al fine di creare un prodotto fruibile dalle tre diverse disabilità ma che allo stesso tempo siano coerenti e abbiano punti in comune in modo da poter essere in alcune parti interscambiabili. Destinatari: alunni di 5^A 5^ B 5^ C della scuola primaria Obiettivi • Conoscere gli aspetti caratteristici della civiltà greca • Collocare nello spazio e nel tempo la civiltà greca Finalità • Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite • Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate Modalità di valutazione e di verifica: la valutazione sarà rivolta all’analisi del processo e dei risultati di apprendimento, nonché il livello di autonomia raggiunto dall’alunno nello svolgimento delle verifiche e durante l’esposizione dei contenuti appresi. Risorse strumentali utilizzate dai docenti: GENIALLY, PADLET, OURBOOX, LEARNING APPS, CANVA, FLIPPITY, PIXABAY,STICKPNG, WARDWALL, COGGLE, BOOK CREATOR, PLAYPOSIT, ...
LA LINEA DEL TEMPO
LA POLIS O CITTA' STATO
SPARTA E ATENE
VERIFICHE FINALI
LE COLONIE GRECHE
credits
LA RELIGIONE (DIVINITA', EROI E MITI)
La famiglia nell'antica grecia
CULTURA E SPORT (IL TEATRO E I GIOCHI OLIMPICI)
PROGETTO TIC PROF.SSA PACIARONI
Le app sono sempre più usate a scopi didattici, sia in classe sia nello studio individuale, rendendo l’apprendimento più interattivo e coinvolgente. E quando gli studenti sono coinvolti e motivati, migliora anche il loro rendimento. Per questo motivo, la presentazione del nostro percorso multimediale è stata progettata e realizzata su piattaforma interattiva GENIALLY per permetterci di attuare una didattica realmente inclusiva.
LA CIVILTÀ DEI GRECI
Il territorio della Grecia è montuoso e povero di vegetazione, con poche e piccole pianure. I fiumi della Grecia non sono molto lunghi. Il clima è caldo e secco. Molti villaggi nascono sulle coste. La via più sicura per viaggiare è il mare, così gli abitanti si dedicano alla navigazione. Nei territori della Grecia si stabiliscono diversi popoli: Achei, Dori, Ioni ed Eoli. Nel corso dei secoli questi popoli si integrano e si fondono tra loro, ma non formano mai un solo stato. Tutti pensano di derivare da un solo progenitore, Elleno, e per questo prendono il nome di Elleni, ma nella storia sono conosciuti come Greci.
5^C
5^A
5^B
Clicca qui per scoprire le forme di governo...
Ogni polis è autonoma, ha un proprio governo, un proprio esercito e proprie leggi. La polis comprende la città con i suoi edifici, circondata da mura, e le terre attorno.
...POI VAI QUI PER VEDERE QUANTO NE SAI!
DENTRO LA CITTÀ
INDICE
LA POLIS, CITTÀ-STATO
I monti dividono la Grecia in tante regioni che comunicano tra loro con difficoltà. In queste regioni nascono dei villaggi che diventano vere e proprie città.
Clicca per approfondire
INTORNO ALL’800 A.C. IN GRECIA NASCE UN NUOVO MODELLO DI CITTÀ: LA POLIS.
DUE POLEIS A CONFRONTO
Le città della Grecia hanno caratteristiche molto diverse. Sparta e Atene sono le due poleis più importanti: hanno modi di vivere e di organizzarsi molto diversi e sono spesso in contrasto tra loro.
CLICCANDO QUI TROVERAI UNO SCHEMA CHE RIASSUME LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA SPARTA E ATENE
Prova tu con questo gioco a confrontare le due polis . . .
SPARTA, CITTÀ DI GUERRIERI
La città di Sparta si trova nel Peloponneso, circondata e protetta dalle montagne. Gli Spartani sono guerrieri forti e coraggiosi. A capo di Sparta ci sono due re che comandano l’esercito. I cittadini sono divisi in: • spartiati: sono ricchi proprietari di terre, sono guerrieri e partecipano al governo della città; • perieci: sono artigiani e commercianti, sono uomini liberi ma non partecipano al governo; • iloti: sono schiavi, di solito prigionieri di guerra.
I bambini spartiati, sia maschi che femmine, vengono educati a compiere esercizi di abilità e forza, a sopportare la sete e la fame senza lamentarsi, a superare ogni pericolo e a obbedire ai capi. Le donne sono libere e si allenano negli sport per diventare madri di guerrieri forti e coraggiosi.
ATENE, CITTÀ DI ARTISTI E MERCANTI
Atene è una città che si affaccia sul mare con un grande porto naturale: il Pireo. Atene è ricca di terre fertili e di miniere d’argento. Gli Ateniesi amano le cose belle e raffinate, curano l’arte e gli studi. I bambini maschi a sette anni iniziano ad andare a scuola. Imparano a leggere e scrivere, studiano l’aritmetica, la musica e fanno ginnastica. Le bambine restano con la madre e imparano a curare la casa, a filare e a tessere.
ATENE, CULLA DELLA DEMOCRAZIA
Gli Ateniesi sono uomini liberi: possono viaggiare, commerciare e accumulare ricchezze. All’inizio Atene è governata da un solo re, poi dagli aristocratici. Nel corso degli anni ad Atene si afferma la DEMOCRAZIA, cioè il governo del popolo e nasce la figura del CITTADINO. Ad Atene è considerato cittadino solo chi appartiene a una famiglia di quel luogo e possiede un pezzo di terra. I cittadini si riuniscono in un’assemblea (l’ecclesia), dove discutono delle questioni della polis e decidono dopo aver votato. Ogni cittadino può dare il suo parere nelle assemblee, cioè può dire quello che pensa; può avere un incarico politico e può andare in guerra come soldato.
PROVIAMO AD ESERCITARCI . . .
Gli aristocratici, proprietari di terre e di bestiame, possono avere cariche politiche importanti.
I cittadini non sono tutti uguali:
Le donne e gli schiavi non possono partecipare alla vita politica.
indice
LE COLONIE: LA MAGNA GRECIA
A partire dall’VIII secolo a.C., l’aumento della popolazione e la scarsità delle terre da coltivare fanno nascere in Grecia la necessità di trovare nuove terre. Chi lascia la Grecia prendendo la via del mare sceglie un buon luogo e fonda una colonia. Nelle colonie si avvia l’agricoltura e iniziano le attività artigianali e commerciali. I coloni mantengono la lingua, la religione e le tradizioni dei luoghi da cui sono partiti. Alcuni Greci raggiungono l’Italia meridionale e qui fondano delle colonie ricche e potenti, con teatri e templi talvolta più belli e più grandi delle città d’origine. Per questo le colonie sono chiamate Magna Grecia, cioè la Grande Grecia. Le colonie più importanti sono Siracusa, Catania, Agrigento, Messina, Reggio, Napoli, Taranto.
indice
LA RELIGIONE
Watch
oRA PROVA A GIOCare con gli dei dell'olimpo
I Greci sono politeisti e credono in moltissimi dei. Gli dei greci hanno l’aspetto, il comportamento, i vizi e le qualità degli umani, ma sono più potenti. Inoltre, a differenza dell’uomo, gli dei sono immortali. Secondo i Greci ogni divinità interviene nella vita degli uomini per aiutarli o per ostacolarli. Gli dei abitano sulla vetta della montagna più alta della Grecia: l’Olimpo.
"CLICCA SULLE FRECCE PER SCOPRIRE CHI SONO"
indice
ATENA
ERA
AFRODITE
APOLLO
ZEUS
La famiglia nell'antica grecia
La famiglia era la cellula fondamentale della società greca e al suo interno la divisione dei compiti era rigida. L’uomo era il capo e a lui era dovuta obbedienza assoluta. Doveva garantire di che vivere a moglie e figli: non era però obbligato alla fedeltà matrimoniale e manteneva spesso una o piú amanti. In casa ricopriva le funzioni sacerdotali, ma la gran parte della sua vita si svolgeva all’esterno. E dato che i lavori manuali erano compito degli schiavi, il cittadino della pòlis poteva dividere il suo tempo tra gli affari e le discussioni politiche nell’agorà, una visita al tempio nell’acropoli e gli esercizi fisici nelle palestre. La casa era il regno della donna, che lasciava le mura domestiche solo in qualche rara occasione: ad esempio per le feste religiose o per le visite ai parenti. Le sue occupazioni principali erano la tessitura dei vestiti necessari alla famiglia e l’educazione dei figli. Per l’accudimento dei piccoli era assistita da una balia, mentre per ogni lavoro riceveva l’immancabile aiuto degli schiavi. La donna greca era completamente esclusa dalla vita pubblica e la sua inferiorità giuridica rispetto all’uomo era totale: non poteva scegliersi il marito, i beni che lei portava in dote col matrimonio passavano allo sposo, non aveva diritto a un suo patrimonio. La donna viveva nelle sue stanze, le piú interne della casa, doveva essere silenziosa, fedele al marito e dargli dei figli.
Clicca sul vaso e scoprirai tante cose in più. . .
INDICE
I GIOCHI OLIMPICI
DURANTE I GIOCHI LE GUERRE VENGONO SOSPESE: È LA TREGUA OLIMPICA.
I Greci, divisi politicamente, si sentono uniti quando ci sono le gare sportive in onore degli dei: le Olimpiadi. Le Olimpiadi si organizzano ogni 4 anni, presso il santuario di Zeus nella città di Olimpia. La prima Olimpiade si svolge nel 776 a.C. Le gare si svolgono nello stadio. Le Olimpiadi durano 7 giorni e prevedono 10 prove per gli adulti e 3 per i ragazzi. Ai giochi olimpici possono partecipare solo i cittadini. Gli stranieri, le donne e gli schiavi non possono partecipare ai giochi. Il premio è una semplice corona di ulivo, ma la vittoria dei giochi olimpici regala un prestigio enorme agli atleti e alle loro città.
IL TEATRO
CLICCA QUI PER SCOPRIRNE DI PIU' SUL TEATRO GRECO...
I Greci inventano anche il teatro. Gli spettacoli si svolgono durante le feste religiose dedicate al dio Dioniso e durano un’intera giornata. Recitano solo gli uomini, che interpretano anche le parti femminili. Gli attori indossano grandi maschere che servono da altoparlanti. I teatri greci, come quello di Epidauro, hanno un’acustica perfetta. Gli spettacoli sono di due tipi: • le tragedie, che rappresentano storie tormentate o infelici di eroi, dei e grandi personaggi; • le commedie, che rappresentano storie di gente comune.
...POI CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE QUANTE NE SAI...
...INFINE PROVA A COMPLETARE QUESTO TESTO!
UNA CULTURA RICCA E RAFFINATA
Gli antichi Greci sviluppano al massimo l’intelligenza e la creatività. I Greci sono abili scultori, pittori e ottimi architetti. In Grecia nascono molti pensatori che riflettono sul significato della vita: sono i filosofi. Si sviluppa anche la storia, cioè il racconto scritto di fatti veramente accaduti. Erodoto è uno dei primi storici.
CLICCA SULLA STATUA DI ESOPO PER CONOSCERE QUESTO FAMOSO SCRITTORE GRECO
RISOLVI IL CRUCIVERBA SULLA CULTURA GRECA!
INDICE
MEMORY MITOLOGICO
indice
PROVIAMO AD ESERCITARCI . . .
indice
VERIFICHE FINALI
5^A
5^C
5^B
indice
Maestra Serena Buzzacchino
Il presente lavoro di gruppo è stato sviluppato utilizzando una risorsa molto diffusa nel web, ossia la piattaforma Genial.ly. Detta piattaforma, completamente gratuita, consente la creazione di presentazioni interattive e iconografiche con contenuti personalizzati. È dotata, inoltre, di un motore di ricerca interno che fornisce numerose risorse già disponibili. Per prima cosa, abbiamo provveduto a creare la struttura del lavoro, andando inizialmente a determinare DISCIPLINE e CLASSI, oltre che le DISABILITA' alle quali rendere fruibile il progetto. Gli esiti dei diversi confronti, hanno portato a prendere in esame n. 3 classi QUINTE, in ognuna delle quali è inserito un alunno con disabilità, operanti in parallelo per predisporre un unico prodotto. Sono state prese in considerazione le materie: Storia/Geografia/Tecnologia. Sulla base di queste regole iniziali, si è successivamente provveduto a stilare l'indice del progetto finale, che è stato in seguito arricchito di contenuti multimediali e collegamenti. Oltre alla sezione formativa, è stata inoltre inserita una parte specificatamente dedicata alle "verifiche finali", in modo da consentire di valutare il grado di apprendimento di ciascun alunno.
Maestra Federica Capponi
Maestra Federica Cavalletti
Grazie per l'attenzione
indice