Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le serie di Monet

alessandro.dambrisi

Created on January 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

LE SERIE

I Covoni, i Pioppi, la Cattedrale di Rouen, le Ninfee

Claude MONET

Alessandro D'Ambrisi

LE SERIE

Dati identificativi

  • I Covoni sono stati realizzati fra il 1890 e il 1891, i Pioppi nel 1891, le Cattedrali fra il 1892 e il 1893, le Ninfee dal 1893 al 1926.
  • I vari dipinti sono conservati in musei sparsi in tutto il mondo, o fanno parte di collezioni private.
  • Il formato è sempre rettangolare ed è variabile, in generale circa meno di un metro per ciascuna dimensione delle varie opere.
  • La tecnica utilizzata è olio su tela.

LE SERIE

Analisi contestuale

  • Monet ha realizzato le sue serie nell'arco di tutta la sua esistenza a partire dal 1890, fino alla sua morte. Esse coprono quindi varie fasi della vita dell'autore: nelle prime tre serie il suo animo è ancora in armonia con i valori Francesi; successivamente, con le delusioni derivanti dallo scoppio del caso Dreyfus, la Prima guerra mondiale alle porte e gravi lutti familiari, il pittore può solo rifugiarsi nelle Ninfee.
  • E' possibile mettere a confronto fra di loro le varie serie, ad esempio, attraverso alcune fra quelle che sono le principali analogie e variazioni nella logica rappresentativa delle opere. Prima fra tutte, la luce gioca un ruolo fondamentale in ogni singolo dipinto delle serie, variando continuamente; inoltre, se ad esempio daun lato nelle Cattedrali ciò che varia è il momento della giornata preso in considerazione, dall'altro nei Covoni è la stagione dell'anno ad essere sempre diversa.

LE SERIE

Analisi contestuale

  • L'opera si può anche confrontare con "Impression, soleil levant" sempre di Monet. Innanzitutto è, proprio come nel caso delle serie, perfetto esempio del concetto di impressione, che non è mezzo per imitare la realtà ma per cogliere quel momento sempre fugace e inafferrabile. Anche in questo caso il ruolo e lo studio della luce è fondamentale, e in particolare l'effetto che rende attraverso la sua riflessione sullo specchio d'acqua. E come in questo caso, soprattutto nelle Ninfee è presente il tema dell'acqua, e l'effetto che la luce fa riflettendosi su questa

LE SERIE

I COVONI

  • I Covoni sono la prima serie relaizzata da Monet, composta da 25 rappresentazioni diverse, nel contesto di una casa colonica nella quale viveva in quegli anni.
  • Sono un mezzo per rappresentare la fecondità della campagna francese e il modo per esplicitare quell'armonia che esiste fra uomo e natura.
  • In generale l'attenzione si concentra sui due grandi covoni in primo piano, uno più vicino e uno un po' più lontano.

LE SERIE

I COVONI

  • Grande importanza è data allo studio della luce e delle sue variazioni nei diversi momenti che danno le diverse "impressioni", e il modo in cui questa permette alle ombre, create dai covoni, di allungarsi sul prato in modalità differenti.
  • Così, questo elemento può variare dalla luce calda di una scena estiva a quella più fredda di un contesto invernale.

LE SERIE

I PIOPPI

LE SERIE

LA CATTEDRALE DI ROUEN

LE SERIE

LE NINFEE

  • La serie delle Ninfee conta un totale di 250 tele, la più numersa dunque. Oltre ad essere la più celebre, è anche la più eterogenea per quanto riguarda la rappresentazione dei soggetti.
  • Se, inizialmente, le figure incluse nelle opere erano maggiori, da un certo punto in poi decide di escludere dalla rappresentazione tutto ciò che non è acqua o fiori, rendendo così la visione sempre più ravvicinata.

LE SERIE

LE NINFEE

  • Nelle Ninfee lo studio della luce si fonde con il tema dell'acqua, e ciò che conseguentemente si va a creare su quest'ultima.
  • L'incessante ricerca dell'impressione avviene sempre attraverso una variazione del punto d'osservazione, stagione e orario del giorno, per avere la possibilità di creare effetti sempre nuovi.

LE SERIE

Iconologia

  • Le serie analizzate sono alta espressione del vero significato dell'impressionismo, termine inizialmente usato in senso dispregiativo ma adottato poi a ben volere da questo gruppo di pittori. Infatti è chiaro l'intento di Monet di acquisire e imprimere poi sulla tela tutte queste impressioni, momentanee e uniche, senza limitarsi a voler dare solo una mera rappresentazione della realtà.
  • Parte del significato delle serie è da ricercare anche in quella che è stata la vita di Monet: infatti in un primo momento i soggetti delle sue opere sono volti a rappresentare i valori e la storia della sua grande Francia; ma una volta che gli cade questo mito, le Ninfee diventano l'unico modo per non pensare al pericolo e agli effetti della guerra, così come mezzo per superare i suoi lutti familiari.