Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bullismo e cyberbullismo, classe 3B
Carola
Created on January 31, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Bullismo e cyberbullismo
Febbraio 7, 2021
#blogterzab
Lecco
Redazione Blog Terza B
I.C.S "A.Stoppani"
7-febbraio
Giornata internazionale
Il Bullismo è un termine principalmente usato per riferirsi a un comportamente violento o aggressivo di un bullo nei confronti di uno più debole
contro il bullismo e il cyberbullismo
(Immagine by Laura)
Presentazione by Clelia e Sabrina
(Immagine by Sabrina)
CONSEGUENZE CYBERBULLISMO
La vittima si sente a disagio fuori da casa e tende ad isolarsi. Come nel bullismo, la vittima si sente sbagliata, sente di avere torto e ha paura di denunciare l’accaduto alle autorità competenti. La vittima sviluppa un senso di insicurezza che, se non viene arginato, può accompagnarla per tutta la vita. Può subire attacchi di panico e cadere in depressione fino ad arrivare, nei casi più estremi, al suicidio. Insomma, il cyberbullismo non è meno pericoloso del bullismo. Basta solo pensare che più del 20% dei ragazzi che utilizzano quotidianamente il cellulare è stato vittima di cyberbullismo; la categoria più colpita è quella delle ragazze.
Il cyberbullismo è un fenomeno simile al bullismo, ma che si sviluppa sui social media e su internet. Il cyberbullo fa sentire la vittima come se fosse colpevole, bombardandola di insulti e divulgando su internet foto private che provocano imbarazzo e mettono in soggezione. L’azione del cyberbullo è vista da molte più persone rispetto a quella del bullo dato che si sviluppa su internet. La vittima si sente isolata, ma soprattutto ha paura che, dopo la divulgazione di una sua foto privata, la sua reputazione sia rovinata.
(Immagine by Chiara)
(Immagine by Chiara)
(By Luca ed Emanuele)
Cosa fare se sei vittima di cyberbullismo
+info
(Immagine by Laura)
Cosa fare se sei vittima di cyberbullismo
01
02
03
Se il bullo pubblica delle cose offensive sui social puoi segnalarlo o bloccarlo sul social in cui ti offende.
Se sei vittima di cyberbullismo puoi parlarne con i genitori o con gli insegnanti che potranno punire il ragazzo in modo adeguato.
Se gli atti di cyberbullismo persistono o si aggravano puoi sporgere denuncia alle autorità competenti che provvederanno a punire il bullo.
Barack Obama
J-Ax
Mika
Namjoon e Jin
J-Ax
Mika
Barack Obama
Namjoon e Jin
Rapper, cantautore, produttore
Cantautore e showman
Membri dei BTS
44º presidente degli USA
“Quando ero vittima dei bulli resistevo grazie a un pensiero fisso: un giorno questi che adesso mi perseguitano verranno ad applaudirmi ai concerti. Beh, è successo."
"Il bullismo non è un problema che ogni giorno si guadagna un titolo sui giornali, ma è un problema che ogni giorno tocca la vita di molte persone, drammaticamente."
“Non avevo i vestiti giusti, non parlavo in modo giusto, non ascoltavo o leggevo cose giuste” (secondo gli altri). E per questo ero vittima di bullismo."
Namjoon e Jin, durante la trasmissione del 21 maggio 2019 a iHeartRadio, diventano bersaglio del pubblico presente.
+info
+info
+info
+info
(clicca su info)
(clicca su info)
(clicca su info)
(clicca su info)
("Lavori realizzati by Anna)
word art
(Immagine by Paolo)
(Immagine by Michele)
+info
(Immagine by Luca)
(Immagine by Anna)
+info
L'installazione sulla "Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo" è stata progettata e allestita dalla classe 3B. Seguiti dalle prof.sse Silvia Panzeri e Carola Dell'oro, che intendono abbinare, nell'ora di compresenza settimanale, la riflessione su tematiche importanti all'apprendimento e consolidamento di competenze digitali, gli alunni hanno riflettuto su questo tema che tocca da vicino l'esperienza di molti di loro, attivando poi la loro creatività nell'utilizzo delle varie app proposte dalle insegnanti.