Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Libertà
alesiamanolescu08
Created on January 30, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
DALLA DICHIARAZIONE ALLA COSTITUZIONE
DALLA DICHIARAZIONE ALLA COSTITUZIONE
Manolescu Alesia
LIBERTÀ
Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti
Freedom
liberté
Costituzione Italiana
liberty
libre
Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino
Premessa
Ho scelto di trattare l'argometo riguardo la libertà, perchè noi, in generale, la sottovalutiamo o addirittura la sopravalutiamo, ma la realtà non è sempre quello che vogliamo sentire o quello che ci viene promesso.Ho optato per una grafica dai colori tranquilli, calmi e dalle montagne 'abbracciate' dalle nubi perchè persoalmente mi ricordano l'interpretazione della libertà, quando hai tutto il mondo ai tuoi piedi e sei così in alto che potresti prendere il volo, nessuna catena o peso che ti trattiene.
Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti
4 Luglio 1776
Il documento elaborato dalla commissione di cinque delegati, proclamava il diritto degli americani ad affermare la propria indipendenza dalla madrepatria inglese.
"...Tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono stati dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che tra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità..."
Si sente l'eco del pensiero illuminista: l'uomo è al centro di tutto, il maglione della nostra vita è creato filo per filo dalle nostre scelte , abbiamo il diritto di godere di una vita felice e libera. Abbiamo l'istinto di far sentire la nostra voce, la nostra opinione.
Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune.
Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino
Uno dei testi fondatori della Repubblica francese è la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, che risale al 1789. Questa dichiarazione si ispira alla dichiarazione d’indipendenza americana del 1776 e allo spirito filosofico del Settecento.
La libertà si stacca dal concetto dell'appartenenza sociale. Il vocabolo diveta sempre più ricorrente tra tutti i membri della società. Tante situazioni nel contesto umano giornaliero non danno la possibilità di essere liberi: bisogna vestirsi in un certo modo, fare le cose come le fanno gli altri… altrimenti l’opinione pubblica ci farebbe sentire ridicoli, a disagio e, quindi non liberi di esprimere i veri noi stessi.
La definizione di libertà si nasconde in ogni momento e anche se gli anni sono passati, i concetti sono gli stessi, nella Costituzione Italiana sono resi più specifici, qui oltre al nostro instinto incontriamo anche la voce giuridica, l'influenza delle leggi che rendono la libertà un concetto ancor più essenziale ed inviolabile.
RAPPORTI CIVILI Art. 13. La liberta` personale e` inviolabile. Non e` ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, ne´ qualsiasi altra restrizione della liberta` personale, se non per atto motivato dell’autorita` giudiziaria [1116, 7] e nei soli casi e modi previsti dalla legge
Costituzione Italiana
Se pensiamo al passato della libertà dell'uomo ricorriamo alla schiavitù, un periodo grigio dove il colore della pelle, la religione, o l'orientamento sessuale definivano la tua libertà, il tuo valore nella società. Tuttavia sopratutto nel 2020 la libertà non è più stata molto perscontata, con la pandemia fuori dalle nostre porte, l'uomo si è dovuto privare della libertà vera e propria. Stare tra quattro mura per una persona può andare bene per qualche giorno, ma se i mesi si fanno sentire l'uomo tende a sprofondare in un'agonia perchè amiamo la libertà, la socializzazione e avere una voce con cui esprimerci, ovviamente quello che vogliamo dire non ha lo stesso impatto rispetto a un insieme di lettere digitate, senza tonalità, senza calore.
Per libertà si intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.
La libertà è da sempre stata una tra le caratteristiche più persistenti nel uomo.
+ info
CONCLUSIONE
La libertà di ognuno ha per limite la libertà degli altri. (Alphonse Karr)
La migliore libertà è essere se stessi. (Jim Morrison)
La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)
Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. (Malcolm X)
La libertà, in generale, può essere definita come l’assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri. (Bertrand Russell)