Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Freud

teodoraioancea

Created on January 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Sigmund Freud

Eleonora Tranchina e Teodora Ioancea

· Vita e opere

· Contesto storico

· Psicoanalisi

· Malattie mentali

· Sessualità

· Sogni

· Impatti di Freud oggi

Indice

Egli fu un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia

VITA

  • Sigmund Freud nasce a Freiberg (Moravia) (oggi nella Repubblica Ceca) nel 1856 e, dopo essersi laureato in medicina, si dedica allo studio dei fenomeni isterici.
  • Dopo un breve soggiorno a Parigi, a Vienna collabora col medico Breuer alla stesura di Studi sull'isteria, 1895.
  • Autonomamente continua a condurre le proprie ricerche sulle cause dell’isteria e arriva a scoprire che, alla base dei sintomi, risiedeva un conflitto irrisolto tra forze inconsce.
È la nascita della psicoanalisi (studio dell’inconscio).
  • Nel 1886 a Vienna apre uno studio professionale e diventa specialista in malattie nervose.
  • La salita al potere del nazismo hitleriano costringe però Freud - da anni malato di cancro - all'esilio a Londra nel 1938, dove lo psicoanalista muore l'anno successivo.

Info

Opere

  • Studi sull’isteria e altri scritti (1886-1895)
Il libro, suddiviso in 5 capitoli, riporta gli studi condotti con il collega Josef Breuer su un gruppo di individui affetti da isteria. Queto libro ha introdotto l apsicoanlaisi come possibile trattamento per le malattie mentali.
  • L’Interpretazione dei sogni (1900)
Il libro preferito da Freud, come lui stesso ammise.
  • Psicopatologia della vita quotidiana (1901)
L'opera più famosa dopo L’interpretazione dei sogni. Tra le pagine dell'opera Freud delinea la sua teoria psicoanalitica e introduce l'esistenza dell'inconscio, ossia un'attività mentale che può interferire con quella cosciente, facendo emergere pensieri e desideri rimossi.
  • Tre saggi sulla teoria sessuale (1905)
Con questa opera Freud introduce la teoria psicoanalitica sulla sessualità e spiega concetti come il Complesso di Edipo, l'invidia del pene e l'angoscia della castrazione. Dei tre volumi, il più importante è il secondo, dedicato alla sessualità infantile, utile per capire gli sviluppi normali e patologici della sessualità
  1. Nel Medioevo la sofferenza psichica si era al tema dell'antitesi tra il bene e il male, la causa della follia era individuata nella possessione demoniaca
2.Tra il 500 e il 600 con la nascita della Scienza moderna domina la concezione di un universo regolato dalla razionalità il cui funzionamento è riconducibile a leggi meccaniche.

Nel corso dell'800 si consolidano due approcci opposti alle malattie mentali:

Contesto storico

Psichici, i quali pensano alla follia come una malattia morale dell'animo è che può essere risanata attraverso la rieducazione.

I somatici che concentrano la loro ricerca sulla disfunzione del sistema nervoso, una dicotomia che non sarà mai completamente sanata.

Freud non si è occupato solo di indagare la vita psichica dell'uomo interrogato anche sui problemi della vita collettiva sulle grandi difficoltà dell'uomo di conciliare civiltà ed esigenze funzionali

+ info

"La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria pesonalità."

Sigmund Freud

Le malattie mentali

II suo lavoro nel reparto di malattie nervose di Vienna lo porta a interessarsi ai casi di isteria, la quale veniva curata per mezzo dell' ipnosi.

Viene elaborato un metodo di liberazione delle energie psichiche rimaste bloccate, chiamato <<metodo catartico>>

La teoria della sessualità

Complesso di Edipo

La sessualità riguarda l'insieme delle pulsioni (libido) che tendono alla conservazione e al piacere.

Fallica

Genitale

Genitale

Orale

Anale

Interpretazione dei sogni

L’interpretazione dei sogni introduce la teoria secondo la quale esiste una tecnica psicologica che permette di interpretare i sogni. In questo libro Freud riporta la prima sua interpretazione di un suo sogno ("Il sogno dell'iniezione di Irma")..

  • Drammatizzazione
  • Condensazione
  • Simbolizzazione
  • Dispersione
  • Spostamento
  • Rappresentazione per l'opposto

La chiave dei sogni - Magritte

+ info

Freud ci ha dato le basi per esplorare l'ignoto e un metodo di ascolto di ciò che è oscurato e confinato nei territori della mente umana.

Josef Breuer

Carl Gustav Jung

Erich Fromm

Italo Svevo

È uno psichiatra, psicoanalista, filosofo e una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico.

Negli anni ’40 questo famoso psicologo sociale di origine ebraico-tedesca decise di staccarsi dalla dottrina psicanalista dell’Università di Francoforte e di rinnovare completamente la teoria e la pratica della psicoanalisi adottando un approccio più culturale, più umano.

Fu un medico e psichiatra austriaco, membro dell'Accademia Imperiale Austriaca delle Scienze. Trattò per primo i casi di isteria con l'ipnosi e rappresenta il precursore delle teorie freudiane negli studi sui fenomeni psicodinamici.

Egli conobbe precocemente la psicoanalisi freudiana e suo cognato, affetto da una leggera forma di paranoia, fu curato da Freud in persona.

+ info

+ info

+ info

+ info