Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Diego Armando Maradona
Giulia Paiusco
Created on January 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Diego armando
maradona
la verità sul caso maradona
indice
biografia
l'umanità di diego
il doping
Citazioni
Infanzia
Cos'è ?
Sport più controllati
Video
Spagna
Le parole del papa
Infortunio
Messico
chi aveva fifa di diego
Complotto
il demone bianco
1° squalifica
Il declino
2° squalifica
C.T. e morte
biografia
infanzia
Diego Armando Maradona nasce il 30 ottobre 1960 nel quartiere di Villa Fiorito nella periferia di Buenos Aires e vive i primi anni della propria vita giocando a calcio nelle strade di Villa Fiorito con i ragazzi del suoquartiere.
spagna
In seguito alle vittorie nei campionati giovanili, la sua carriera decolla perché vola ai mondiali di Spagna del 1982 dove dà lustro a tal punto a oscurare la stella più brillante del mondo calcistico, Pelè.
infortunio
Maradona è costretto a giocare 36 partite nell’arco di due anni in seguito all’infortunio più grave della propria vita: la frattura alla caviglia sinistra e la rottura del legamento.
messico
I successi di Maradona non si fermano qui perché l’apice della sua carriera fu ai mondiali del Messico nel 1986, dove la squadra dell’Argentina vinse grazie alle cinque reti segnate dal “Pibe de oro” per i quali verrà premiato come miglior giocatore.
prima squalifica
Con l’arrivo del nuovo decennio inizia il declino del giocatore argentino: ai mondiali d'Italia ’90 l’Argentina arrivò in finale e perse contro la Germania. L’anno successivo, nel marzo 1991, Maradona viene scoperto positivo ad un controllo antidoping che lo porta alla squalifica per quindici mesi.
seconda squalifica
Quando la gloria sembra avviarsi ad un triste capolinea, Maradona viene convocato per i mondiali USA ’94 in cui segnò un goal contro la Grecia, ma viene nuovamente fermato per efedrina: sostanza proibita dalla Fifa e questo provoca l’eliminazione dell’Argentina.
vita da c.t. e morte
Nel 2020, viene operato al cervello per rimuovere un ematoma ma muore a causa di un arresto cardiaco il 25novembre.
tra il 1994 e il 1995 Maradona allena alcune piccole squadre per poi ritirarsi definitivamente dal mondo del calcio.
Nel 2008 Diego Armando Maradona viene nominato nuovo commissario tecnico della nazione di calcio Argentina.
l'umanità di diego
interviste
“Fare un goal davanti a centomila persone era la normalità. Era il mio gioco, la mia vita”
“Ti provoca amarezza solitudine, ti provoca nostalgia, di tutto”
01
04
“Io sono nato nel calcio. Sapevo chi sarei diventato. Non sapevo che avrei preso la cocaina. Sapevo che avrei comprato la casa a mia madre, che mi sarei sposato, che avrei messo su famiglia, che avrei girato il mondo e che l’Argentina avrebbe vinto i Mondiali”
“Il mio problema più grande è stato quello con la droga”
02
In questa sezione vogliamo ripercorrere le interviste più belle che Diego Armando Maradona ha rilasciato per poter mettere in evidenza le parole più forti del calciatore.
“Non volevo sopportare più la depressione, sapevo di avere due figli”
03
le parole del papa
"Meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca. Lo auguro a tutto il mondo, non solo a quello dello sport. È la maniera più bella per giocarsi la vita a testa alta.”
il demone bianco
il declino
Maradona inizò a far uso di cocaina per diminuire la sua stanchezza, ma soprattutto per rimettersi in buone condizioni in seguito ad un grave infortunio per poter ritornare a giocare poiché serviva alla propria squadra.
Il doping
cos'è ?
Si tratta di un imbroglio, tanto quanto cercare di combinare il risultato di unapartita. La lista di sostanze proibite viene aggiornata il 1° gennaio di ogni anno. Il caso più eclatante è stato quello di Diego Armando Maradona, trovato positivo all’antidoping in due occasioni, ma il suo caso è a sé in quanto egli fece uso di cocaina per diversi anni.
sport più controllati
28 008 calcio
Il nostro paese, l’Italia, è il secondo al mondo per numeri di casi di doping a livello olimpico. A definire il doping e quindi ad inquadrare quelle che sono le sostanze dopanti è una legge apposita, la n. 376 del 2000. Si parla del doping come una serie di “sostanze biologicamente attive che aumentano le prestazioni fisiche”.
27 836 atletica
20 624 ciclismo
13 069 nuoto
CAMPIONI ANALIZZATI NEL 2012
chi aveva fifa di diego ?
complotto
Il famoso urlo di gioia dopo un goal contro la Grecia, simboleggiava il glorioso ritorno del “Pibe de Oro” che, tuttavia viene incastrato neimondiali USA ’94 a causa di alcuni dimagranti somministrategli la sera prima dal suo stesso preparatore Daniel Rosario Cerrini.
La società sportiva, sempre più bramosa di denaro, approfittò dell’ignoranza culturale e della fragilità emotiva del calciatore fino al declino del mito di Diego Armando Maradona
GRAZIE!