Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

rocce metamorfiche

Benedetta Sabatino

Created on January 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

LE ROCCE METAMORFICHE

la loro origine

come si classificano

metamorfismo retrogrado

tipi di metamorfismo

serie metamorfiche

LA LORO ORIGINE

Le rocce metamorfiche sono originate dal processo metamorfico. Il metamorfismo è la trasformazione che una roccia subisce in seguito all’incremento della temperatura e della pressione, i fattori che incidono maggiormente. Al termine di questi processi i minerali subiscono una ricristallizazione (la cosiddetta blastesi) che porta alla formazione di nuove associazioni mineralogiche.

COME SI CLASSIFICANO

La classificazione delle rocce metamorfiche favorisce l’informazione geologica, ovvero l’identificazione dell’ambiente in cui è avvenuto il processo metamorfico.Per individuare le caratteristiche di un ambiente metamorfico abbiamo bisogno dei minerali indice e della paragenesi.

I minerali indice sono quelli che si formano in intervalli ristretti di temperatura e pressione La paragenesi è una particolare associazione di minerali che si sono formati insieme da una stessa reazione chimica.

METAMORFISMO RETROGRADO

Il metamorfismo retrogrado avviene quando le reazioni che producono varie associazioni mineralogiche a temperature crescenti non sono reversibili, anche se a volte, nelle rocce si possono riscontrare dei deboli effetti di trasformazione dei minerali a più bassa temperatura.Se l’ultima trasformazione metamorfica della roccia è di grado minore a quella subita in precedenza è possibile riconoscere attraverso l’analisi in sezione sottile, i minerali relitti del metamorfismo precedente (di grado più alto). In questo caso la roccia subisce un particolare tipo di metamorfismo retrogrado detto retrocessione metamorfica.

TIPI DI METAMORFISMO

Il metamorfismo può essere di 3 tipi:

metamorfismo di contatto: in questo tipo di metamorfismo interviene solamente l’aumento di temperatura. Gli effetti sono la ricristallizzazione dei minerali con aumento delle dimensioni dei cristalli e la modifica della struttura della roccia. Se la roccia sottoposta a metamorfismo di contatto è calcarea, la roccia risultante è il marmo. metamorfismo cataclastico: deriva da un aumento della pressione, risultato di attriti e frizioni tra ammassi rocciosi, dove si genera sbriciolamento e sminuzzamento del materiale roccioso. Se la frantumazione è completa si parla di struttura milonitica, in caso contrario (quindi parziale), si parla di struttura cataclastica.

TIPI DI METAMORFISMO

metamorfismo regionale: è provocato dall’azione combinata di temperatura e pressione. Quando durante il processo metamorfico si formano nuovi minerali, questi dispongono il loro asse maggiore perpendicolarmente rispetto alla direzione di massima intensità della pressione, si forma una struttura chiamata scistosa o scistosità. Se è presente una scistosità meno evidente che avvolge cristalli di grande dimensione che formano veri e propri occhi circondati da cristalli più piccoli, la struttura prende il nome di occhiadina.

LE SERIE METAMORFICHE

L’insieme di tutte le roccie con la stessa composizione chimica, che hanno subito metamorfismo crescente, viene definito serie metamorfica. Con il metamorfismo di basso grado si producono filladi. A gradi metamorfici crescenti si formano micascisti ai quali si associano gli gneiss. Un’altra serie metamorfica è quella che interessa la trasformazione delle rocce ignee basiche. Questa serie può essere costituita da:

prasiniti-anfiboliti-eclogiti prasiniti-anfiboliti-granuliti basiche

LE SERIE METAMORFICHE

Dal metamorfismo regionale delle rocce ultrabasiche derivano le serpentiniti. Dal metamorfismo di arenarie quarzose derivano le quarziti, dal metamorfismo di rocce calcaree derivano i marmi e dal metamorfismo basso-medio grado di marne o calcari marnosi derivano i calcescisti. Le rocce molto particolari collocate al passaggio tra le rocce metamorfiche e quelle ignee sono chiamate migmatiti. Esse sono costituite da parti metamorfiche di colore scuro avvolte da parti più chiare derivanti dalla ricristallizzazione del fuso anatettico. Questo fenomeno di fusione parziale è detto ultrametamorfismo.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

3N Angelica Bruno Luana Conte Benedetta Sabatino