Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ambiente
carlottavalentinipuccitelli
Created on January 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Sostenibilità: cosa fare nel concreto per salvare il Pianeta
Lucia Bolco, Carlotta Valentini Puccitelli 1A
Lucia
Lucia/Carlotta ricordi la ragazza svedese che lotta per il clima? Greta Thunberg, una ragazza di appena 16 anni famosa per le sue manifestazioni a Stoccolma con lo slogan “sciopero scolastico per il clima”...e per aver posto l’attenzione dell’ONU sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile...
Di sostenibilità ambientale si parla molto, specialmente negli ultimi anni...questo argomento è diventato sempre più scottante tanto che anche i ragazzi, gli studenti come noi, in diverse parti del mondo hanno manifestato nelle piazze per chiedere alle autorità politiche delle azioni concrete in difesa del Pianeta, sempre nel nome di una sostenibilità che dovrebbe diventare la base di ogni azione umana!
Carlotta
Lucia
Certo!...Gli scienziati hanno dichiarato che ormai le risorse stanno terminando ed è necessario fare qualcosa per invertire la rotta. Ma cosa significa sostenibilità e cosa può fare ognuno di noi nel concreto per salvaguardare il Pianeta? Proviamo a trovare degli esempi che possiamo imitare tutti noi nel nostro piccolo!!
Hai ragione Lucia/Carlotta!...la sostenibilità ambientale è la condizione necessaria per garantire la sopravvivenza. Senza sostenibilità il nostro stesso Pianeta rischia il collasso, perchè non è in grado di mantenere quell’equilibrio che è esistito fino ad oggi! Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può mettere in pratica una serie di comportamenti proprio nel nome della sostenibilità ambientale.
Carlotta
Lucia
Certo, gli effetti di queste piccole azioni potrebbero non essere immediatamente visibili, ma se i ragazzi scendono in piazza a manifestare, dovrebbero anche dare esempi concreti del loro impegno nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia. Ti faccio un esempio: Non sprecare e fare la raccolta differenziata... ll problema dei rifiuti è sicuramente importante in un progetto green: fare la raccolta differenziata evita di acquistare prodotti in confezioni di plastica che è già un primo passo per proteggere l’ambiente. Ridurre l’inquinamento ambientale infatti è importantissimo per preservare gli habitat e le risorse naturali. Cerchiamo di riciclare il più possibile, evitiamo gli sprechi, gli imballaggi inutili, riutilizziamo tutto ciò che può essere riutilizzato, sono piccoli gesti che possono fare più di quanto immaginiamo! Usare delle borse di tela per la spesa quotidiana e, quando possibile, utilizzare detersivi alla spina e prodotti sfusi: spesa intelligente!
Vero!...e inoltre il consumo di acqua in bottiglia, per esempio, aumenta la quantità di plastica nell’ambiente e l’inquinamento prodotto durante il trasporto: meglio l’acqua del rubinetto, l’uso di filtri per renderla più sicura e delle bottiglie in vetro... Una curiosità...nove anni fa l’azienda municipalizzata dell’acqua potabile di Parigi, Eau de Paris, ha deciso di produrre una bottiglia in vetro d’autore, esteticamente originale e piacevole, disegnata da Pierre Charpin. Un modo per convincere i cittadini a diminuire i consumi di acqua minerale!
Write
a title
You can write a subtitle here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.
01 Lorem Ipsum
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat"
Name and surname
Team lorem ipsum
You can write a subtitle here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.
Thank you!
www.genial.ly