Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
nike di samotracia
ludovica.curcio
Created on January 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA NIKE DI SAMOTRACIA
Basic guide to create an awesome presentation
Informazioni generali
Autore: Pitocrito Datazione: 200-180 a.C Periodo: EllenismoConservazione: Museo del Louvre Materiale: marmo pario Altezza: 245 cm
ricostruzione del 1879
L'opera mentre viene imballata per l'evacuazione
Interpretazioni e simbologia
Nike secondo la mitologia greca era una giovane dea alata figlia del titano Pallante e della ninfa Stige (secondo alcuni sarebbe invece figlia di Zeus). Pitocrito scolpì la Nike in occasione della vittoria della lega delio-attica durante la battaglia dell’Eurimedonte contro il re siriano Antioco III, per cui i Greci la veneravano come personificazione della vittoria nello sport e nella guerra. Pare che la dea sia giunta in volo sulla prua dell’imbarcazione poiché il vento anima il chitone e gonfia le piume delle ali. La sua posizione di avanzamento ad ali spiegate e il chitone mosso dal vento si riferiscono infatti ad un contesto marino.
Caratteristiche
La Nike come punto di incontro tra la scultura di:
Lisippo
Skopas
Fidia
Prassitele
Influenza culturale
L'immagine della Nike di Samotracia ha conosciuto una vastissima popolarità, specialmente nel XX secolo, quando fu adottata da Filippo Tommaso Marinetti. Nel proprio Manifesto del futurismo Marinetti scrisse: «un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia». Anche Umberto Boccioni plasmò la propria scultura Forme uniche sulle forme della Nike; analogamente fecero Salvador Dalí, che nel 1968 eseguì Les Deux Nike. Il riferimento più plateale alla Nike, tuttavia, si ha con il logo della Nike. Carolyn Davidson, per realizzare il marchio Nike, si ispirò esplicitamente a una delle ali della statua, per poi farne una stilizzazione: fu così che nacque il simbolo dell'azienda, lo Swoosh.
Quadro di Simon Glücklich, è visibile una riproduzione della Nike sullo sfondo