Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Gli Stati Uniti

A nord, lungo il versante suul'oceano Pacifico si innalzano le Montagne Rocciose. Presso la costa atlantica i rilievi sono assai meno elevati e di origine molto più antica: sono i monti Appalachi, quasi interamente in territorio statunitense. Tra le Montagne Rocciose, a ovest, e gli Appalachi, a est, si estendono le Grandi Pianure.L'America centrale comprende una parte stretta e una parte isolare costituita dalle quattro Grandi Antille e dalle numerose Piccole Antille.A sud dell'istmo di Panama, lungo la costa del Pacifico, si articola il sistema delle Ande

Il territorio

I fiumi più importanti del mondo sono: il Missouri-Mississippi a nord e il Rio delle Amazzoni a sud. I laghi più importanti sono: il Nicaragua nella nazione omonima dell' America centrale e il Titicaca, tra il Perù e la Bolivia.

Fiumi e laghi

Lago del Titicaca

Lago del Nicaragua

La grande varietà di climi del continente americano si spiega con: l'estensione in latitudine, la presenza di catene montuose imponenti che condizionano i venti, l'estensione delle masse continentali e le correnti marittime.

Il clima

Nell'America Latina, le zone più popolate sono gli altipiani agricoli del Messico e le zone costiere dell' America centrale e meridionale. Vivono bianchi, creoli, amerindi, meticci, neri e mulatti

L'America Latina

Nell'America Anglossassone le zone più popolate sono le fasce costiere occidentale e orientale degli Stati Uniti e la zona dei Grandi Laghi fra Canada e Usa. Vivono bianchi, afroamericanie indigeni.

L'America Anglossassone

Le confessioni più praticate sono la cristiana protestante e cattolica (nell'America Anglossassone) e la cattolica (nell' America Latina)

La religione

Nel continente quattro sono le lingue parlate: l' inglese, il francese ( nell'America Anglossassone), il portoghese e lo spagnolo (nell'America Latina)

Le lingue

Il continente americano è tra i più ricchi di risorse naturali: energia, acqua, terreni, pascoli, foreste....Esistono però forti squilibri economici: Stati Uniti e Canada sono tra i Paesi più ricchi del mondo, Haiti tra i più poveri.La divisione tra Nord e Sud del mondo in America coincide con America Anglossassone e America Latina

La ricchezza e la povertà

Thanks: Roberta!