Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I ragazzi del Rione Traiano

martinaettorre07

Created on January 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

SELFIE

LISTA DELLE PRIORITà DI ALESSANDRO E PIETRO

- DENARO- REPUTAZIONE - FAMIGLIA - AMICIZIA

COSE IN COMUNE RISPETTO ALLA MIA VITA

  • L'importanza dell'amicizia
  • La testardaggine
  • La volontà di migliorarsi

COSE DIVERSE RISPETTO ALLA MIA VITA

  • Il contesto sociale
  • L' importanza dell'istruzione
  • Il modo di esprimersi

COSA PENSO

Alessandro e Pietro sono i protagonisti del documentario. Ti sei mai immedesimato/a in loro nonostante vivano una realtà tanto diversa dalla tua? Hai provato simpatia (ed empatia) nei loro confronti o vedendo il loro modo di vivere e di ragionare li hai in qualche modo giudicati? Esprimi un'opinione sincera.

Immedesimandomi in Alessandro e Pietro ho pensato di dover vivere in quelle condizioni ed ho provato pena per loro, in quanto sono dei ragazzi intelligenti che non hanno avuto la possibilità di avere una vita migliore. Non mi sembra giusto che delle persone, pur non volendo, debbano vivere in un luogo che non pemette di esprimere le proprie passioni, di raggiungere i propri obbiettivi e quindi di non poter vivere la vita che meritano senza avere scelta. Ho provato simpatia per loro, perché hanno saputo mostrare la loro vita in modo tale da far vedere ciò che accade nel quartiere dove abitano, ma sottolineandone anche dei punti positivi , come l'amicizia che li unisce.

EROI

Possiamo dire che Alessandro e Pietro, nonostante non corrispondano certo al modello di eroe solitamente presentato dai media, sono in un certo senso gli 'eroi' di questa storia. Quali sono le loro qualità? In che modo li possiamo definire positivi? Secondo te riusciranno forse un giorno a uscire dai confini del rione e fare una vita diversa?

Sì, secondo me, rappresentano degli eroi differenti da quelli che ci possiamo immaginare, ma che combattono in modo positivo conrtro le difficolta che la vita li sottopone. Riescono a mostrare dei valori fondamentali in modo semplice: per esempio, l'importanza che da la società all'aspetto esteriore. Li possiamo definire personaggi positivi, perché riescono a raccontare della loro vita sdramatizzando. Per me, riusciranno a uscire dai confini di Rione, perché mi sembreno ragazzi che non si arrendono facilmente e che continueranno a seguire i loro obbiettivi.