Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

IMPARARE I NUMERI

daiana.pascucci

Created on January 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Piñata Challenge

Math Calculations

Pixel Challenge

Transcript

"Il numero 5"

Classe 1°B

TIC PASCUCCI DAIANA

La classe

PREREQUISITI:

La 1°B è formata da 18 alunni con un bambino EH(handicap psicofisico)e 4 bambini stranieri. Nella classe il clima è abbastanza buono. La maggior parte dei bambini partecipa alle attività proposte con entusiasmo, in particolare quando consentono esperienze dirette, manipolazione di oggetti, movimento. Un piccolo gruppo mostra tempi di attenzione ridotti e manifesta una certa esuberanza.

Come previsto dalla programmazione curricolare, nel momento in cui propongo l'esperienza, gli alunni:

-identificano i numeri da 0 a 5;

-associano ad ogni numero da quantità corrispondente;

-confrontano e ordinano i numeri entro il 5 collocandoli sulla linea dei numeri;

- discriminano tra quantità maggiori e minori;

hanno sperimentato la formazione di coppie additive del 4..

GIOChi per allenare l'apprendimento....N°1

N°2

Disciplina: MATEMATICA-ITALIANO-INGLESE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA

Il bambino:- si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri fino a 20;- costruisce ragionamenti formulando ipotesi, confrontandole con quelle degli altri; - sviluppa un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, attraverso esperienze significative.

Obiettivi di apprendimento

METODOLOGIA

-Contare oggetti,a voce e mentalmente. -Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli anche rappresentandoli sulla retta. - Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Didattica laboratoriale,problem solving,giochi di gruppo,a coppie,apprendimento collaborativo, interazione docente/alunno e docente /classe.

ATTIVITA' ESPERIENZE

Cerchiamo gli amici x fare 5 con gli oggetti, giochiamo con le carte amiche del 5, costruiamo il muretto del 5 con i regoli,rappresentiamo le coppie amiche del 5 con il disegno e con i numeri.

MODALITA' E STRUMENTI PER LA VERIFICA

Osservazione del livello di abilità raggiunto nel corso dei giochi di composizione delle coppie additive di un numero e indicazioni orientative per migliorare la padronanza. Esercizi di completamento

Osservazione del livello di abilità raggiunto nel corso dei giochi di composizione delle coppie additive di un numero e indicazioni orientative per migliorare la padronanza. Esercizi di scomposizione di un numero in coppie additive.Esercizi di completamento di coppie additive di numeri dati.

LE ATTIVITA' SI SVOLGONO IN DUE FASI

-nella 1°parte i bambini lavorano per gruppi con gli oggetti e strumenti necessari per contare e conoscere i numeri;-nella 2°parte i gruppi restituiscono il lavoro per condividerlo, per fare confronti,per trarre ulteriori stimoli.

scansione dei TEMPI

MEDIATORI DIDATTICI

Preparo i "FORZIERI" dei numeri e delle quantità. Si tratta di semplici scatole di cartone, contenenti:sacchetti con quantità di piccoli oggetti, bottoni, tappi, dadi,abaco... ordinati e numerati da 0 a 5; carte da poker per cercare le coppie additive fino a 5 utilizzo le carte da 1 a 5 di 2 semi più 2 jolly; numeri in color ecc... le "STELLINE DORATE" le utilizzo in classe come rinforzatori simbolici per stimolare la motivazione ad apprendere, per rinforzare i comportamenti corretti e positivi e premiare i piccoli progressi.

Materiali

SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE

Dopo aver salutato i bambini e attiro l'attenzione con gli oggetti che dispongo sulla cattedra. I bambini riconoscono subito le scatole,per loro"forzieri dei pirati",e qualcuno mi dice:"Anche questa volta dovremo aiutarli a contare!"Rispondo che hanno ragione: il messaggio lasciatoci dai pirati dice"Se 5 dobloni vuoi conquistare, a coppie li devi usare".I bambini sono contenti,sanno già cosa devono fare,lo hanno già sperimentato con le coppie additive del 3 e del 4.

Informare dei risultati attesi

A questo punto spiego che cosa mi aspetto da loro: scoprire tutti i numeri "amici del 5",utilizzando solo due numeri,e lavorando in coppia, come quando lavoriamo con la composizione e la scomposizione dei numeri. Li informo anche che la coppia di bambini che troverà più amici del 5 avrà una stellina dorata.

RICHIAMARE I PREREQUISITI

Prima di avviare l'attività mi accerto che tutti ricordino le conoscenze e le abilità.Richiamo la conoscenza dei numeri e delle quantità(entro i 5)mostrando i cartelloni che abbiamo fatto..usare i termini di precede/segue.Domande Stimolo dei vari numeri fino a 5 (coppie additive)...I bambini sono pronti x l'attività..

PRESENTARE STIMOLI PER L'APPRENDIMENTO

Così, avvio la prima fase dell'attività:formo le coppie,aiuto i bambini a disporre i banchi; chiamo ogni coppia a scegliere gli oggetti e i materiali che preferiscono,tra quelli già usati per conoscere i numeri: sacchetti delle quantità,abaco,tappi e piattini,regoli,carte da gioco....I bambini scelgono i loro oggetti e iniziano a lavorare in coppia e singolarmente.

Mi muovo tra di loro, li vedo impegnati nelle composizioni/scomposizioni, mi soffermo con le coppie per dare sostegno ai processi cognitivi in atto. Mi avvicino a due bambini che lavorano con le noccioline. Stanno discutendo su come formare la coppia di amici del 5 e ragionano sullo 0"Se io sono l'amico 5,metto 5 nocciole, lui non deve mettere niente,perciò non può giocare!".Sei sicuro? Se lui non mette niente,che numero è?"

Fare da GUIDA

FARE DA GUIDA FORNIRE IL FEEDBACK

La coppia che lavora con i regoli è invece alle prese con un muretto: sono giunti alla coppia 4-1. Poi dispongono, uno sull'altro i regoli 2-2-1.Chiedono: "Va bene lo stesso? Il risultato è sempre 5". Io rispondo:"Si, il risultato è lo stesso ma la consegna cosa diceva?""Devi usare solo due numeri!".Cercano subito un regolo da 3 e lo sostituiscono a quelli da 2 e 1.

Continuo a girare tra i banchi e la coppia che lavora con i tappi e piattini m dice che sul loro banco non è possibile ordinarli, perche lo spazio non è sufficente. Io controllo il lavoro e dico di non preoccuparsi perche le coppie sono formate in modo giusto, per ordinarle potranno aggiungere un banco.E cosi via..

VALUTARE LE PERFORMANCE

Inizio la fase di restituzione e riflessione sull'esperienza svolta. Ho fotografato le composizioni di ogni coppia e le visualizzo in sequenza alla LIM. Invito hai bambini, a turno,a commentare e spiegare il criterio seguito per l'ordinamento delle coppie:dal minore al maggiore o viceversa.Chiamo i bambini alla LIM per fare qualche esercizio e coreggere insieme.I bambini colgono il fatto che se le coppie sono ordinate, nella prima colonna i numeri si dispongono in ordine decrescente,nella seconda crescente.

A conclusione chiedo ai bambini che hanno usato i sacchetti di prendere quello che contiene 1 oggetto e di versarlo in quello che contiene 4 oggetti. Ottengono un sacchetto con 5 oggetti che trasferiscono nel "forziere" del 5. Domando se sanno cosa potevamo scivere invece di aggiungo,rispondono"Il segno +". "Quindi possiamo anche scrivere 1+4=5"."E quando si può usare questa scrittura?"Nelle addizioni.. bravi! Fare un'addizione significa mettere insieme due gruppi di oggetti e poi contarli per sapere quanti sono in tutto".

Assicurare la ritenzione

PROVVEDERE AL TRANSFERT

Ma le addizioni non le fanno solo i bambini a scuola, le fanno anche...pensate un pò a casa: la mamma fa le addizioni quando?" Quando aggiunge un uovo dopo l'altro per impastare!"oppure? "Quando conta i bollni raccolti per il catalogo!"Benissimo, pensatene altre...

ASSICURARE LA RITENZIONE

Nei giorni successivi farò eseguire ai bambini giochi on line, che ho trovato in un sito con interessanti programmi aritmetici per la scuola primaria e attivita per imparare a contare con le mani.

attivita

RIFLESSIONI SULLA LEZIONE(punti di forza e criticità)

Criticità

Punti di forza

Le maggiori criticità riguardano la gestione dei momenti di confusione che si sono generati durante i giochi: i bambini di questa età hanno ancora difficoltà a rispettare le regole. Altra criticità riguarda la valutazione del contributo dato da ciascun alunno all'interno di un contesto collaborativo,poichè spesso i bambini tendono ad agire per imitazione.Per superare questo problema, la mattina successiva, ho previsto di somministrare verifiche individuali, dopo i giochi aritmetici di richiamo.

L'attività proposta ha interessato gli alunni e anche il bambino disabile soprattutto perchè è stata inserita in un percorso,che presenta elementi, ludici, creativi, e di scoperta. La manipolazione di materiali diversi ha stimolato la voglia di fare e di imparare facento. Le attività in coppia e in gruppo, hanno stimolato la condivisione delle conoscenze e sono risultati utili soprattutto per quei bambini che manifastavano incertezze. L'utilizzo delle "stelline",come rinforzatori simbolici, ha stimolato la motivazione e ha generato un sano spirito di competizione.

attività

OTTIMO LAVORO RAGAZZI!

Play

Giochi