ILLUMINISMO e il secolo dei lumi
“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.” Voltaire
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.” Montesquieu
Il termine deriva da "lume", cioè "luce".Infatti gli Illuministi intendevano illuminare gli uomini con la luce della ragione.
ILLUMINISMO
ILLUMINARSI DI RAGIONE
Si sviluppò prima in Inghlilterra, poi nel resto del mondo; fino ad allora gli uomoni non avevano dei principi fissi. L'Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso.
CONCETTI CHIAVE...
01
Osservazione razionale dei fatti
Secondo i principi dell'Illuminismo, il mondo deve essere indagato attraverso l'osservazione razionale dei fatti. Lo scopo è quello di conoscere la realtà per cambiarla e migliorarla al fine di liberare l'uomo dalle restrizioni della civiltà.
04
Illuminismo e società
L'uomo è felice solo se è libero e lontano dalle restrizioni del vivere civile.
02
Illuminismo e arte
05
Illuminismo e storia
Ogni forma d'arte serve per esprimere verità, per istruire.Ogni argomento deve essere esposto in modo chiaro, senza giri di parole inutili.
La storia può essere studiata attraverso la filosofia e la filogia.
03
Illuminismo e religione
La religione ha sempre meno importanza e si diffonde una "religione laica", che mira appunto alla sola felicità terrena.
Antico Regime
Quello che gli Illuministi volevano era il raggiungimento della felicità: essi sostenevano che la luce della regione doveva illuminare le menti degli uomini e condurli nella via del progresso.
Nacque in Inghilterra verso la metà del 1700, si sviluppò soprattutto in Francia per poi diffondersi in tutta Europa.Nacque in polemica con l'antico regime.
I re assoluti governavano per DIRITTO DIVINO e i rapporti sociali erano immutabili perché così erano stati voluti da Dio.La società era divisa in ordini: - Clero e Aristocra (Godevano di molti privilegi, mentre la maggior parte della popolazione non aveva alcun diritto),- Nobiltà, - Terzo Stato (Borghesi e contadini).Gli uomini non erano tutti uguali, in particolar modo difronte alla legge.Gli Illuministi contestavano proprio questo ordine sociale basato sulla DISUGUAGLIANZA.
Per antico regime si intende l'insieme degli aspetti politici e sociali che caratterizzano la storia dell'Europ tra XIV e XVIII secolo.La società di quei tempi si fondava su un principio indiscutibile.
Una società ingiusta
La Francia del XVIII secolo era la nazione dell'assolutismo politico, rappresentato dal Re Luigi XVI (1630-1715).In Francia il sistema restava ancora arrestato, fondato sulla DISUGUAGLIANZA, sul privilegio e sull'accentramento del potere nelle sole mani del re. La società era divisa in tre gruppi, chiamati stati o ordini: Clero (Primo stato); Nobiltà (Secondo stato); Terzo stato (il resto della popolazione, contadini).
Un sistema di privilegi Gli uomini non erano considerati uguali di fronte alla legge. Infatti clero e nobiltà godevano di molti privilegi. I primi due ordini possedevano oltre il 40% delle terre. Non solo non pagavano le tasse allo Stato. A partire dal Settecento gli illuministi avevano sostenuto che tutti gli uomini sono uguali e che quindi devono avere uguali diritti e uguali doveri.
Movimento laico
Cioè che non aderiva ad una chiesa in particolar modo, ma questo non significava necessariamente non credere in Dio.Gli Illuministi condavannavano le stragi delle guerre di religione ( che hanno insanguinato l'Europa tra il 500 e il 600) e sostenevano che nessuno più doveva morire in nome di Dio. Essi promuovevano la TOLLERANZA opposta ala FANATISMO RELIGIOSO e proclamavano il diritto di tutti d'osservare, se lo volevano, la propria religione in pacifica convivenza.
Gli Illuministi rifiutavano...
1. La fiducia nel passato della tradizione;
2. Obbedienza all'autorità;
3. Diritto divino.
Contestavano l'autorità dei sovrani basata sul diritto divino e dimostrarono che era un'invenzione diretta a giustificare il potere del re.La conseguenza fu rivoluzionaria, se l'autorità del re e i privilegi degli Aristocratici e del clero non provengono da Dio, di conseguenza i sudditi hanno il diritto di ribbellarsi al potere quando esso calpesta i diritti naturali dell'uomo, cioè la libertà personale e l'uguaglianza difronte a tutte le leggi.
Antico regime
Nuovo mondo
Rappresentato dall'Inghilterra che con la rivoluzione aveva realizzato fra MONARCHIA e PARLAMENTO. Garantito la libertà individuale sancita dalla Costituzione a tutto il popolo.
- Monarchia assoluta - Privilegi dei nobili - Intolleranza - Censura - Disuguaglianza delle leggi - Persecuzioni religiose Gli Illuministi vedevano rappresentato nella monarchia assoluta francese e nella chiesa cattolica. La chiesa imponeva di avere fede. Esattamente il contrario di quello che gli illuministi sostenevano: servirsi della propria ragione e dell'intelligenza per raggiungere la verità e la felicità.
INTELLETTUALE ILLMUNINISTA
Il compito di indicare a tutti come agire secondo ragione fu assegnato all'INTELLETTUALE.L'intellettuale illuminista non è più colui che ga il compito di costudire il sapere e la tradizione ma ad indicare a tutti come agire secondo ragione per garantire il benessere generale della popolazione.
MontesquieuSecondo lui ogni popolo doveva scegliere la forma di Governo più adatta perché non esiste un modello politico ugualmente valido per tutti. Separazione dei poteri : legislativo, esecutivo e giudiziario. Se questi poteri erano concentrati nelle mani di una singola persona, come avveniva, nelle Monarchie assolute dell'epoca, allora ci saranno sempre delle ingiustizie. Se invece i 3 poteri erano divisi e spettavano a persone e organismi diversi, ciascuno controllerà il potere dell'altro e cercherà di limitarlo con il proprio.
VoltaireIl Governo non deve costringere gli individui a seguire idee a cui non credono. Considerava accetabile il Governo di un sovrano assoluto purché Illuminato.
RousseauGli uomini nascono liberi e uguali. Essi si uniscono volontariamente in uno Stato perché vivere insieme è più conveniente che vivere soli. Lo Stato nasce come un patto fra i cittadini che viene chiamato contratto sociale, nel quale il potere politico appartiene al popolo.
BeccariaSi schiera contro la tortura e la pena di morte. Per lui la pena di morte andava abolita perché era contro la giustizia. Chi ha intenzione di commettere un delitto non si ferma davanti alla paura di essre condannato ma più tosto per la certezza di essere condannato. Quind occorre aumenta l'efficenza della giustizie, non aumentare le pene. Inoltre lo Stato non poteva affermare di voler difendere la vita se poi dava la morte attraverso la pena di morte.
ENCICLOPEDIA
Oltre 60 mila campi del sapere divisi in 28 volumi.Direzione dell'opera: Diderot e D'Alember.Per far conoscere alla maggior parte delle persone tutto ciò che l'uomo aveva scoperto con la ragione e la scienza diedero vira a quest'opera. Fu censurata dal re di Francia e dalla chiesa perché l'enciclopedia aveva anche il compito di persuadere il popolo della validità delle idee illuministe.
OPINIONE PUBBLICA
Diffusa inizialmete principalmente in Gran Bretagna e in Olanda, all'ora i paesi più liberi. Sta a signifcare tutto ciò che la maggioranza delle persone pensava. Tramite ciò nel 1700 si diffuse la libertà e l'uguaglianza.
STAMPA
Le idee di uguaglianza e di libertà non si sarebbero diffuse senza la stampa.Nel corso del 1700 la diminuzione dell'analfabetismo rese possibile la lettura.
CAFFE
Le idee di uguaglianza e di libertà non si sarebbero diffuse senza la stampa.Nel corso del 1700 la diminuzione dell'analfabetismo rese possibile la lettura.
ECONOMIA
All'epoca non c'era molta libertà in questo settore.In molti stati per produrre o vendere i propri prodotti occorrevano licenze e permessi da parte del sovrano e dei suoi funzionari. Per far entrare e uscirele merci dalle città e dai paesi bisognava pagare dei dazi, cioè dei tributi. Gli Illuministi pensavano invece che qualsiasi persona dovesse essere libera di svolgere l'attività che desiderava. Lo scozzese Adam Smith propose il modello del LIBERISMO ECONOMICO: libertà di produrre, commerciare qualsiasi bene e di comprare e di vendere liberamente all'interno di uno stato o fra stati diversi. Tra il XVIII e il XIX, la libertà economica e le rivoluzionarie scoperte tecniche favoriron un enorme sviluppo dell'industria.
Dispotismo Illuminato
I primi furono gli Asburgo d'Austria, come l'imperatrice Maria Teresa che tenne il potere legislativo ed esecutivo; ridusse i privilegi fiscali del clero; abolì l'inquisizione; ha reso obbligatoria la scuola elementare e abolì la censura. A seguito ci fu suo figlio Pietro Leopoldo, granduca di Toscana (dal 1760-5790), pensò a una monarchia costituzionale all'inglese per la Toscana, migliorò il territorio; rese più agile il commercio e abolì la tortura e la pena di morte. Impero russo: est Europa con lo zar Pietro il grande, poi Caterina di Russia, amica di Voltaire, d'Alembert e di Diderot; ammiratrice di Beccaria: mise in opera una profonda riforma del codice penale che fu bloccata da una rivolta da parte della gleba. Regno di Prussia: Federico II di Prussia, seguace di Voltaire. Modello perfetto di despota illuminato, a favore aveva l'artigianato e agricoltura; allentò i vincoli della censura. Regno di Spagna: Carlo III di Borbone, prima Napoli con illuministi italiani e poi in Spagna. Progettò una vasta serie di riforme; reagì con l'espulsione dei gesuiti: erano la più pericolosa congregazione ecclesiastica. I suoi eredi non proseguiranno e la Spagna tornò al clero.
Maria Teresa d'Austria e Pietro Leopoldo
ILLUMINISMO: Il secolo dei lumi.
andrea.greco
Created on January 25, 2021
Il lavoro presenta un'accenno all'Illuminismo. Significato di Illuminismo, concetti chiave, Ancien Regime, laicità, Antico Regime e Nuovo Mondo, Intellettuali Illuminista, accenno su: enciclopedia, opinione pubblica, stampa, caffè, l'economia di Adam Smith e il Dispotismo Illuminato.
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Explore all templates
Transcript
ILLUMINISMO e il secolo dei lumi
“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.” Voltaire
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.” Montesquieu
Il termine deriva da "lume", cioè "luce".Infatti gli Illuministi intendevano illuminare gli uomini con la luce della ragione.
ILLUMINISMO
ILLUMINARSI DI RAGIONE
Si sviluppò prima in Inghlilterra, poi nel resto del mondo; fino ad allora gli uomoni non avevano dei principi fissi. L'Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso.
CONCETTI CHIAVE...
01
Osservazione razionale dei fatti
Secondo i principi dell'Illuminismo, il mondo deve essere indagato attraverso l'osservazione razionale dei fatti. Lo scopo è quello di conoscere la realtà per cambiarla e migliorarla al fine di liberare l'uomo dalle restrizioni della civiltà.
04
Illuminismo e società
L'uomo è felice solo se è libero e lontano dalle restrizioni del vivere civile.
02
Illuminismo e arte
05
Illuminismo e storia
Ogni forma d'arte serve per esprimere verità, per istruire.Ogni argomento deve essere esposto in modo chiaro, senza giri di parole inutili.
La storia può essere studiata attraverso la filosofia e la filogia.
03
Illuminismo e religione
La religione ha sempre meno importanza e si diffonde una "religione laica", che mira appunto alla sola felicità terrena.
Antico Regime
Quello che gli Illuministi volevano era il raggiungimento della felicità: essi sostenevano che la luce della regione doveva illuminare le menti degli uomini e condurli nella via del progresso.
Nacque in Inghilterra verso la metà del 1700, si sviluppò soprattutto in Francia per poi diffondersi in tutta Europa.Nacque in polemica con l'antico regime.
I re assoluti governavano per DIRITTO DIVINO e i rapporti sociali erano immutabili perché così erano stati voluti da Dio.La società era divisa in ordini: - Clero e Aristocra (Godevano di molti privilegi, mentre la maggior parte della popolazione non aveva alcun diritto),- Nobiltà, - Terzo Stato (Borghesi e contadini).Gli uomini non erano tutti uguali, in particolar modo difronte alla legge.Gli Illuministi contestavano proprio questo ordine sociale basato sulla DISUGUAGLIANZA.
Per antico regime si intende l'insieme degli aspetti politici e sociali che caratterizzano la storia dell'Europ tra XIV e XVIII secolo.La società di quei tempi si fondava su un principio indiscutibile.
Una società ingiusta
La Francia del XVIII secolo era la nazione dell'assolutismo politico, rappresentato dal Re Luigi XVI (1630-1715).In Francia il sistema restava ancora arrestato, fondato sulla DISUGUAGLIANZA, sul privilegio e sull'accentramento del potere nelle sole mani del re. La società era divisa in tre gruppi, chiamati stati o ordini: Clero (Primo stato); Nobiltà (Secondo stato); Terzo stato (il resto della popolazione, contadini).
Un sistema di privilegi Gli uomini non erano considerati uguali di fronte alla legge. Infatti clero e nobiltà godevano di molti privilegi. I primi due ordini possedevano oltre il 40% delle terre. Non solo non pagavano le tasse allo Stato. A partire dal Settecento gli illuministi avevano sostenuto che tutti gli uomini sono uguali e che quindi devono avere uguali diritti e uguali doveri.
Movimento laico
Cioè che non aderiva ad una chiesa in particolar modo, ma questo non significava necessariamente non credere in Dio.Gli Illuministi condavannavano le stragi delle guerre di religione ( che hanno insanguinato l'Europa tra il 500 e il 600) e sostenevano che nessuno più doveva morire in nome di Dio. Essi promuovevano la TOLLERANZA opposta ala FANATISMO RELIGIOSO e proclamavano il diritto di tutti d'osservare, se lo volevano, la propria religione in pacifica convivenza.
Gli Illuministi rifiutavano...
1. La fiducia nel passato della tradizione;
2. Obbedienza all'autorità;
3. Diritto divino.
Contestavano l'autorità dei sovrani basata sul diritto divino e dimostrarono che era un'invenzione diretta a giustificare il potere del re.La conseguenza fu rivoluzionaria, se l'autorità del re e i privilegi degli Aristocratici e del clero non provengono da Dio, di conseguenza i sudditi hanno il diritto di ribbellarsi al potere quando esso calpesta i diritti naturali dell'uomo, cioè la libertà personale e l'uguaglianza difronte a tutte le leggi.
Antico regime
Nuovo mondo
Rappresentato dall'Inghilterra che con la rivoluzione aveva realizzato fra MONARCHIA e PARLAMENTO. Garantito la libertà individuale sancita dalla Costituzione a tutto il popolo.
- Monarchia assoluta - Privilegi dei nobili - Intolleranza - Censura - Disuguaglianza delle leggi - Persecuzioni religiose Gli Illuministi vedevano rappresentato nella monarchia assoluta francese e nella chiesa cattolica. La chiesa imponeva di avere fede. Esattamente il contrario di quello che gli illuministi sostenevano: servirsi della propria ragione e dell'intelligenza per raggiungere la verità e la felicità.
INTELLETTUALE ILLMUNINISTA
Il compito di indicare a tutti come agire secondo ragione fu assegnato all'INTELLETTUALE.L'intellettuale illuminista non è più colui che ga il compito di costudire il sapere e la tradizione ma ad indicare a tutti come agire secondo ragione per garantire il benessere generale della popolazione.
MontesquieuSecondo lui ogni popolo doveva scegliere la forma di Governo più adatta perché non esiste un modello politico ugualmente valido per tutti. Separazione dei poteri : legislativo, esecutivo e giudiziario. Se questi poteri erano concentrati nelle mani di una singola persona, come avveniva, nelle Monarchie assolute dell'epoca, allora ci saranno sempre delle ingiustizie. Se invece i 3 poteri erano divisi e spettavano a persone e organismi diversi, ciascuno controllerà il potere dell'altro e cercherà di limitarlo con il proprio.
VoltaireIl Governo non deve costringere gli individui a seguire idee a cui non credono. Considerava accetabile il Governo di un sovrano assoluto purché Illuminato.
RousseauGli uomini nascono liberi e uguali. Essi si uniscono volontariamente in uno Stato perché vivere insieme è più conveniente che vivere soli. Lo Stato nasce come un patto fra i cittadini che viene chiamato contratto sociale, nel quale il potere politico appartiene al popolo.
BeccariaSi schiera contro la tortura e la pena di morte. Per lui la pena di morte andava abolita perché era contro la giustizia. Chi ha intenzione di commettere un delitto non si ferma davanti alla paura di essre condannato ma più tosto per la certezza di essere condannato. Quind occorre aumenta l'efficenza della giustizie, non aumentare le pene. Inoltre lo Stato non poteva affermare di voler difendere la vita se poi dava la morte attraverso la pena di morte.
ENCICLOPEDIA
Oltre 60 mila campi del sapere divisi in 28 volumi.Direzione dell'opera: Diderot e D'Alember.Per far conoscere alla maggior parte delle persone tutto ciò che l'uomo aveva scoperto con la ragione e la scienza diedero vira a quest'opera. Fu censurata dal re di Francia e dalla chiesa perché l'enciclopedia aveva anche il compito di persuadere il popolo della validità delle idee illuministe.
OPINIONE PUBBLICA
Diffusa inizialmete principalmente in Gran Bretagna e in Olanda, all'ora i paesi più liberi. Sta a signifcare tutto ciò che la maggioranza delle persone pensava. Tramite ciò nel 1700 si diffuse la libertà e l'uguaglianza.
STAMPA
Le idee di uguaglianza e di libertà non si sarebbero diffuse senza la stampa.Nel corso del 1700 la diminuzione dell'analfabetismo rese possibile la lettura.
CAFFE
Le idee di uguaglianza e di libertà non si sarebbero diffuse senza la stampa.Nel corso del 1700 la diminuzione dell'analfabetismo rese possibile la lettura.
ECONOMIA
All'epoca non c'era molta libertà in questo settore.In molti stati per produrre o vendere i propri prodotti occorrevano licenze e permessi da parte del sovrano e dei suoi funzionari. Per far entrare e uscirele merci dalle città e dai paesi bisognava pagare dei dazi, cioè dei tributi. Gli Illuministi pensavano invece che qualsiasi persona dovesse essere libera di svolgere l'attività che desiderava. Lo scozzese Adam Smith propose il modello del LIBERISMO ECONOMICO: libertà di produrre, commerciare qualsiasi bene e di comprare e di vendere liberamente all'interno di uno stato o fra stati diversi. Tra il XVIII e il XIX, la libertà economica e le rivoluzionarie scoperte tecniche favoriron un enorme sviluppo dell'industria.
Dispotismo Illuminato
I primi furono gli Asburgo d'Austria, come l'imperatrice Maria Teresa che tenne il potere legislativo ed esecutivo; ridusse i privilegi fiscali del clero; abolì l'inquisizione; ha reso obbligatoria la scuola elementare e abolì la censura. A seguito ci fu suo figlio Pietro Leopoldo, granduca di Toscana (dal 1760-5790), pensò a una monarchia costituzionale all'inglese per la Toscana, migliorò il territorio; rese più agile il commercio e abolì la tortura e la pena di morte. Impero russo: est Europa con lo zar Pietro il grande, poi Caterina di Russia, amica di Voltaire, d'Alembert e di Diderot; ammiratrice di Beccaria: mise in opera una profonda riforma del codice penale che fu bloccata da una rivolta da parte della gleba. Regno di Prussia: Federico II di Prussia, seguace di Voltaire. Modello perfetto di despota illuminato, a favore aveva l'artigianato e agricoltura; allentò i vincoli della censura. Regno di Spagna: Carlo III di Borbone, prima Napoli con illuministi italiani e poi in Spagna. Progettò una vasta serie di riforme; reagì con l'espulsione dei gesuiti: erano la più pericolosa congregazione ecclesiastica. I suoi eredi non proseguiranno e la Spagna tornò al clero.
Maria Teresa d'Austria e Pietro Leopoldo