Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Kiribati

ale1500.andi

Created on January 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Kiribati

Microstato in Oceania

Dati

Superficie: 811 km2 Abitanti: 11355 Densità: 124 ab/km2 Lingua: gilbertese, inglese Religione: cattolica, protestante Moneta: dollaro australiano Capitale: Bairiki

1. Parte fisica

La repubblica di Kiribati è un microstato che fa parte dell'Oceania. La sua superficie è di 811 km2 ed è formata da 32 atolli (solo 21 abitati in modo permanente) e dall’isola di Banaba (unica isola dove si sfirano i 100 metri di altitudine) riuniti in tre arcipelaghi che si estendono nelle acque del’Oceano Pacifico: le Isole Gilbert, a 1500 km dalle Fiji, le Isole della Fenice e le Isole della Linea o Sporadi Equatoriali, a 2000 km dalle Hawaii. Tutti gli atolli affiorano dall’acqua per un massimo di 6 metri e, per questo, sono oggi seriamente minacciati dall’innalzamento dei mari a causa del riscaldamento globale. Vista l'origine delle isole non sono presenti corsi d'acqua, diversi invece i bacini lacustri interni, specialmente su Kiritimati. Il clima è tropicale, con temperature piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno, mentre le precipitazioni sono piuttosto abbondanti nelle isole settentrionali e decisamente più scarse in quelle più a sud.

2. Parte politica e demografica

La capitale della Repubblica di Kiribati è Bairiki. il microstato è governato da una repubblica parlamentare dove il presidente ( in questo momento Taneti Maamau) ricopre sia il ruolo di Capo dello Stato che di Presidente del Governo. Sulle 21 isole abitate è presente un consiglio che cura gli affari locali. Nel Kiribati la popolazione ammonta a 100.835 abitanti, con una densità abitativa di 124 ab/km2. Le lingue ufficiali sono il gilbertese e l'inglese. Qui possiamo trovare due religioni prevalenti: quella cattolica e quella protestante. In Kiribati si usa il dollaro australiano.

3. Economia

Le risorse naturali delle Kiribati sono limitate alla copra (coltivazione del cocco) e alla pesca.L’economia, già poco sviluppata, negli ultimi anni ha registrato diverse fluttuazioni dovute alla mancanza di infrastrutture e alla lontananza dei mercati internazionali. Il turismo è la fonte principale del Pil, costituendone il 25-50%, e ospita principalmente turisti del Regno Unito e del Giappone.

Curiosità

  • Tarawa, Butaritari e Abemama furono occupate dai giapponesi nel 1941 durante la Seconda Guerra mondiale per poi essere liberate l’anno seguente dai Marines americani con diverse operazioni militari, una delle quali è passata alla storia come la Battaglia di Tarawa, ritenuta una delle più cruenti della Grande Guerra. Di questo tragico passato restano ancora diversi relitti che affiorano durante la bassa marea o spuntano al largo delle coste tra le acque turchesi del mare.
  • ·
  • Kiribati è la terra del pianeta dove ha inizio il nuovo giorno. Succede sull’atollo di Kiritimati e a Caroline Island, situate nelle Sporadi Equatoriali, che si trovano lungo la linea del cambio di data e per questo sono le prime terre a vedere sorgere l’alba del nuovo giorno.

Fonti

1. Viaggi.corriere.it

2. goaustralia.it

THANKS!