Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Energia sonora
Sara Cracolici
Created on January 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
IL SUONO
L'energia sonora
INDEX
Section
Versus
Text
Timeline
Quote
Map
Data
Image
Video
Team
Thanks
Process
COS'è IL SUONO
E' un fenomeno fisico prodotto dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Quindi l'energia sonora è il risultato della trasformazione dell'energia meccanica.Anche la nostra voce è il prodotto di una vibrazione. Quando parliamo, infatti, l’aria esce dai polmoni e fa vibrare le corde vocali. La vibrazione di un corpo produce una variazione della pressione dell’aria generando delle onde sferiche che si propagano fino al nostro apparato uditivo che, trasformate in impulsi, vengono recepite dal cervello come una sensazione sonora.
LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE
Il suono per propagarsi e diffondersi ha bisogno di un mezzo,aria o qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa.
Le vibrazioni di un corpo (sorgente sonora) producono una successione di compressioni ed espansioni delle molecole dell’aria. Queste molecole formano le onde sonore. La velocità delle onde dipende dalla disposizione delle molecole e quindi dal tipo di stato e materiale del mezzo . Più sono vicine le molecole più rapido sarà il passaggio dell'onda sonora.
L'INTENSITA' DEL SUONO
Il rumore di un martello pneumatico è molto più forte del suono del battito delle mani. L'intensità è quella grandezza che ci permette di distinguere fisicamente questa osservazione. È la grandezza fisica che determina quello che viene comunemente chiamato “volume” di un suono. Inoltre quando ascoltiamo una persona che parla notiamo che il volume diminuisce man a mano che ci si allontana dalla sorgente. Questo sta a significare che l'intensità diminuisce all'aumentare della distanza. L'intensità si misura in decibel.
IL TIMBRO
Il timbro è quella particolare qualità del suono che permette di distinguere due suoni con uguale frequenza o altezza; consente all'ascoltatore di identificare la fonte sonora, rendendola distinguibile da ogni altra. Il timbro dipende dalla natura del corpo che emette il suono e dalla forma delle vibrazioni.
L'ALTEZZA
L'altezza è quella caratteristica del suono che permette di distinguere un suono acuto da uno grave. Dipende soprattutto dalla frequenza, cioè dal numero di vibrazioni prodotte in un secondo, ma anche dall’intensità. L'orecchio umano percepisce solo i suoni che vanno da 20 a 20.000 vibrazioni al secondo. Al di sotto abbiamo gli infrasuoni, al di sopra gli ultrasuoni.