Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La piramide di Maslow nel marketing

pacurarginevra

Created on January 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

LA PIRAMIDE DI MASLOW NEL MARKETING

Presentazione di Ginevra Pacurar

Cosa è la "Piramide di Maslow"?

Cosa è la "Piramide di Maslow"?

La piramide di Maslow è semplicemente una classificazione dei bisogni umani che avviene in cinque categorie fondamentali.Fu però molto criticata perchè: Maslow diceva che i bisogni di livello superiore potevano essere soddisfatti solo se prima fossero stati soddisfatti quelli inferiori. Fu anche criticata perchè i bisogni cambiano da perona a persona, ma anche da una circostanza all'altra. Inoltre Maslow non ha dato peso all'ambiente sociale.

La piramide di Maslow nel marketing

La piramide di Maslow nel marketing

La piramide di Maslow e il marketing sono in realtà collegati: il marketing sarebbero le azioni volte a soddisfare un bisogno grazie ad uno scambio di prodotti o servizi, la piramide invece ci permette di trovare questi stessi bisogni. Per promuovere questi prodotti in modo efficace dobbiamo fare una cosa importante: capire in che livello della gerarchia sia collocato il nostro cliente. Qui entra in gioco la gerarchia di Maslow, grazie alla quale potremmo trovare le informazioni che ci diranno come il nostro servizio possa soddisfare un bisogno, ma sopratutto quale bisogno soddisferà. Per promuovere un servizio possiamo usare gli Angles.

Gli Angles

Gli Angles sone esperienze multisensoriali che stimolano il bisogno di possesso del prodotto/servizio.

Secondo me sono la causa del consumismo. Il consumismo consiste nell’acquisto indiscriminato di beni di consumo, suscitato ed esasperato dall’azione delle moderne tecniche pubblicitarie.