Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SISTEMA SCOLASTICO IN GERMANIA
luana gagliano
Created on January 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
IL SISTEMA SCOLASTICO IN GERMANIA
Kinderkrippe e Kindergarten
La prima tappa “educativa” è la Kinderkrippe,ovvero una struttura riservata a bambini fino ai tre anni . Dopo essa c'è il Kindergarten ,il corrispondente della scuola materna italiana, dove si iscrivono i bambini con una fascia d'età dai 3 ai 6 anni che però non è obbligatoria (come la Kinderkrippe). L'ultimo anno di Kindergarten alcuni Länder propongono le cosiddette Vorklassen ovvero classi pre-scuola . Quasi tutti gli asili sono privati ed i posti insufficenti Normalmente la gran parte dei bambini osserva un orario di due o tre ore al giorno, ma se entrambi i genitori lavorano l’orario può estendersi anche alle otto/nove ore includendo anche il pomeriggio. In questo caso è previsto anche un aumento della spesa. La frequenza va normalmente dal lunedì al venerdì, ma alcune scuole mettono anche a disposizione assistenti per i bambini durante il fine settimana. L’asilo rappresenta un ottimo modo per integrare i bambini nello stile di vita tedesco, ma bisogna tener presente che in molte strutture i bambini giocano tutti insieme indipendentemente dall’età. Lo scopo del Kindergarten è infatti innanzitutto la socializzazione.
Grundschule scuola elementare
Alla Grundschule, scuola elementare, si può accedere dai cinque ai sei anni a seconda del mese di nascita, La Grundschule dura normalmente quattro anni; a Berlino e nel Brandeburgo sei. Alla scuola elementare si studiano materie base (come scrittura, lettura, aritmetica, arte, musica, sport, religione e scienze naturali/sociali e dalla terza classe una lingua straniera) in contrapposizione dell'Italia non sono gli insegnanti a cambiare classe al cambio dell’ora, ma gli studenti e ci sono intervalli di 5/10 minuti fra due ore consecutive e due o tre pause più lunghe di 15/20 minuti . Alla fine della Grundschule non è previsto alcun tipo di esame, ma in Germania lo studente deve scegliere il percorso futuro già all’età di 10/11 anni. In caso la famiglia del bambino scelga una scuola di ordine superiore rispetto a quanto consigliato dagli insegnanti, l’alunno dovrà sostenere un test d’ammissione per poter accedere alla struttura.
Hauptschule, Realschule, Gymnasium: le scuole secondarie
Tra le scuole secondarie di primo grado si può scegliere tra la Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium. I primi due anni di ciascuna di queste scuole rappresentano una Orientierungsstufe ovvero un biennio di orientamento per aiutare gli studenti a trovare la strada corretta. L'Hauptschule si può paragonare ai nostri indirizzi professionali .dura cinque anni o sei a seconda sempre dei vari Länder. Ha la funzione di formare lo studente negli ambiti generali con un’istruzione di base. Comprende vari indirizzi a seconda del settore professionale che si sceglie. Al termine si ottiene lo Hauptschulabschluss ovvero la licenza della Hauptschule. La Realschule è simile ai nostri istituti tecnici. Può durare dai quattro ai sei anni con una struttura aperta e flessibile , ti forma di più rispetto l’Hauptschule. Il diploma della Realschule è il livello minimo per accedere a professioni culturali qualificate. I diplomati con voti lodevoli di questo indirizzo possono passare al Gymnasium. Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura nove anni. In Baviera troviamo una distinzione: quella tra ginnasio umanistico, lingue moderne e matematico-scientifico. Al termine del Gymnasium si deve sostenere l'Abitur (il nostro esame di maturità) per conseguire l'Allgemeine Hochschulreife ovvero il permesso di accedere all'università. C’è poi la Gesamtschule. Questo tipo di scuola esiste soltanto in alcune regioni ed è un tentativo di superare la rigida divisione tra i vari tipi di scuola. Gli alunni non sono divisi per classe: per ogni materia esistono corsi di diverso livello. A seconda dei risultati si può ottenere il diploma della Hauptschule o della Realschule o ancora proseguire fino alla maturità.
In Germania la responsabilità degli insegnanti è enorme, sia nei due anni di orientamento nella quinta e sesta classe, sia nella Gesamtschule, perché sono loro ad indirizzare gli studenti verso il percorso formativo che ritengono più adatto.
i voti
GRAVEMENTE INSUFFICENTE
OTTIMO
BUONO
JINSUFFICENTE
DISCRETO
SUFFICENTE
I voti nelle scuole tedesche vanno dall’1 al 6: 1 è ottimo, 2 buono, 3 discreto, 4 sufficiente, 5 insufficiente, 6 gravemente insufficiente. Con due discipline insufficienti si ripete l’anno.
FORMAZIONE PROFESSIONALE E UNIVERSTà
Formazione professionale : Una volta ottenuto un diploma scolastico, i ragazzi possono continuare la propria istruzione con corsi di formazione professionale di alto livello o con gli studi universitari. La formazione professionale si basa sull’apprendistato (Lehre/Ausbildung) presso una ditta del settore prescelto e dura almeno tre anni. La pratica viene integrata da lezioni teoriche in scuole apposite (Berufsschulen) un giorno alla settimana. Al termine dell’apprendistato si deve sostenere un esame. Un’ulteriore prova finale può essere sostenuta dopo 5 anni di esperienza lavorativa. Con il suo superamento si riceve la qualifica di Meister, un titolo che consente di mettersi professionalmente in proprio.
L’università : il sistema universitario si è ormai omologato agli standard europei. Per accedervi è necessario un diploma di maturità. Esistono anche le Fachhochschulen a cui è più facile accedere nel caso in cui si provenga da una Realschule. Non esistono esami di ammissione (salvo per alcune facoltà a numero chiuso, come medicina). Lo studio universitario in Germania è abbastanza libero: entro certi limiti gli studenti possono scegliere quali corsi seguire sostenendo prove intermedie ed esami finali. La prova conclusiva corrisponde alla laurea, Diplom, e consiste solitamente nella redazione di una tesi che verrà poi letta e valutata dai professori della materia.
gagliano luana 1^el