Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema scolastico in Germania

elisacatella3

Created on January 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

il sistema scolasticoin germania

START

Il sistema educativo e scolastico tedesco viene stabilito dagli stati federali (Länder). Esso suddivide i percorsi formativi in categorie ben precise e abbastanza rigide.

Le più importanti tappe della scuola tedesca

Grundschule

Hauptschule, Realschule und Gymnasium

Kinderkrippe und Kindergarden

Si passa poi alla Grundschule, la nostra scuola elementare. La sua durata normale è 4 anni, ma a Berlino, per esempio, i bambini possono andare in questa scuola per 6 anni.

  • Tra le scuole secondarie di primo grado si può scegliere tra la Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium. I primi due anni di ciascuna di queste scuole rappresentano una Orientierungsstufe (biennio di orientamento) in cui le differenze tra i tre tipi di scuole sono ancora ridotte e che serve per aiutare gli studenti a trovare la strada giusta.
  • La prima tappa è la Kinderkrippe, per i bambini fino a tre anni, poi segue il Kindergarten, ovvero la scuola materna. Kindergarten e Kinderkrippe non sono obbligatorie e sono scuole adatte ai bambini dai tre ai sei anni.
  • Bene...approfondiamo un poco la questione...

die Kinderkrippe und der Kindergarten

Il Kinderkrippe equivale al nostro asilo nido. Questa scuola è frequentata dai bambini sotto i 3 anni.Superata la Kinderkrippe si passa al Kindergarten, ossia la nostra scuola materna. Qui si può scegliere un orario ridotto oppure si può trascorrere tutto il giorno nella scuola.

die Grundschule

Qui si studiano le materie base come la scrittura, la lettura, l’aritmetica, arte, musica, sport, religione e le scienze naturali/sociali. Dalla terza classe viene introdotta una lingua straniera, in alcune regioni anche dalla prima elementare. Alla conclusione della Grundschule non ci sono esami. Si consiglia alla famiglia e allo studente un indirizzo di studi secondario appropriato orientandosi sulle capacità dell'alunno. Già a 9 anni lo studente sceglie il percorso del suo futuro!

Hauptschule,Realschule und Gymnasium

L'Hauptschule dura cinque anni (o sei a seconda sempre dei vari Länder). Ha la funzione di formare lo studente negli ambiti generali con un’istruzione di base. Al termine della nona classe si ottiene lo Hauptschulabschluss (ovvero la licenza della Hauptschule). La Realschule può durare dai quattro ai sei anni con una struttura aperta e flessibile. La sua offerta formativa è più ampia rispetto a quella dell’Hauptschule.Il diploma della Realschule è il livello minimo per accedere a professioni culturali qualificate. I diplomati con voti lodevoli di questo indirizzo possono passare al Gymnasium. Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura ben nove anni. Questo indirizzo verte a dare competenze non solo in ambito letterario come in passato, ma sempre più economiche per esigenze pratico-lavorative. Nelle classi superiori del Gymnasium (due o tre, a seconda della regione) si abbandona la tradizionale organizzazione del percorso scolastico in classi a favore di un sistema di corsi, che permette allo studente di scegliere, entro certi limiti, alcune materie e altri no. Al termine del Gymnasium si deve sostenere l'Abitur (il nostro esame di maturità) per conseguire l'Allgemeine Hochschulreife, il permesso di accedere all'università.

Spero che questo powerpoint vi sia piaciuto...

das ist alle für jetzt, vielen dank!!