Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli spettacoli nell'antica Roma

latino.gruppo2c

Created on January 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Gli spettacoli nell'antica Roma

Il Colosseo

Il Colosseo ospitava i giochi dell'anfiteatro, che comprendevano: lotte tra animali (venationes), l'uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni (noxii) e i combattimenti tra gladiatori (munera).

Piazza Navona

Piazza Navona, ai tempi dell'antica Roma, era lo Stadio di Domiziano che fu fatto costruire dall'imperatore Domiziano nell'85 e nel III secolo fu restaurato da Alessandro Severo. Era lungo 265 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori. era decorata con statue ed era utilizzata per la pratica i gare di atletica e corse di cavalli. Inoltre la pizza era concava e l'acqua usciva dalle fontane per allargare la piazza.

Il circo

Il circo, la cui parola deriva dal latino “circus” che significa cerchio era come i teatri e gli anfiteatri un luogo di intrattenimento dove si svolgevano le gare di corsa dei cavalli e le corse dei carri, i concorrenti che gareggiavano era schiavi che lottavano per la propria libertà. Oltre a queste gare si realizzavano anche sfilate equestri note come Ludus Troianus “ ovvero rappresentazioni di battaglie realizzate da giovani aristocratici romani

Il teatro

800 prime costruzioni teatrali

LUOGHI PROVVISORI costruzioni in legno

364 a.C. le prime rappresentazioni teatrali

Struttura

Ha una forma chiusa con delle gradinate semicircolari che rendono l'ambiente riservato

AUDITORIUM VOMITORIA

La scena serviva solo per fare sfondo agli attori.

La facciata della scena viene innalzata e c'è il PODIUM che la sostiene.

PODIUM SCENAE

L'uso della scena diventa più complesso con i macchinari teatrali

Spettacoli

festivita' religiose

durata 4-20 giorni

rITI

iNTRATTENIMENTI

cERIMONIE

pisciculi

Anfiteatro

L'anfiteatro è un edificio di forma ellittica usato per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva usato per i giochi gladiatori (chiamati anche munera) e per le venationes, ovvero gli scontri tra gladiatori e animali (tra cui figuravano tigri, leoni, orsi, coccodrilli, rinoceronti ecc.). I due anfiteatri romani più grandi del mondo in ordine di grandezza sono il Colosseo, l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere (Capua).

i vari giochi

Giochi all'ultimo sangue

I Romani popolo sanguinoso

Le maschere

Gli spettacoli nell'antica Roma erano numerosi, aperti a tutti i cittadini ed in genere gratuiti; alcuni di essi si distinguevano per la grandezza degli allestimenti e per la crudeltà

Giornata

Il programma dei giochi era a base di sangue e violenza, e durava una giornata intera, dall'alba al tramonto.

il momento più atteso della giornata però erano i combattimenti tra gladiatori. I duelli si svolgevano di norma in un unico tempo e proseguivano finché un atleta non si arrendeva o moriva.

Glossario

  • Auditorium
  • munera
  • Amphitheatrum
  • Domus
  • circus
  • arena
  • meta
  • carceres
  • venationes
  • auditorium vomitoria
  • podium scenae
  • sipario
  • velarium

Relazione

Per realizzare il lavoro abbiamo utilizzato genially all’interno del quale abbiamo inserito immagini interattive attraverso le quali abbiamo illustrato il lavoro. Abbiamo trovato questo argomento molto interessante lavorando con impegno e collaborazione siamo riuscite a portare a termine il lavoro nei tempi prestabiliti

Il lavoro inerente agli spettacoli nell’antica Roma è stato svolto dalle alunne: Zangari Rita, Miliè Ginevra, Francese Karmen e Coroniti Antonia le quali si sono suddivise gli argomenti nel seguente ordine: Coroniti si è occupata delle antiche strutture di Roma, Zangari si è occupata dei vari spettacoli, Miliè degli anfiteatri e Karmen dei teatri.