Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SUDAFRICA
marta.valle
Created on January 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
SCUOLA MEDIA OLGA JONA
CLASSE: 3 F
ALUNNA: VALLE MARTA
IL SUDAFRICA
DETTO ANCHE REPUBBLICA SUDAFRICANA
INDICE
1. CONFINI, TERRITORIO & CLIMA
2. POPOLAZIONE
3. STATO, CAPITALI & ALTRE CITTA'
4. ECONOMIA
5. STORIA & NELSON MANDELA
6. PIATTI TIPICI
7. CURIOSITA'
CONFINI, TERRITORIO & CLIMA
È situata nel Sud dell'Africa e appartiene all’Africa Australe. Il suo territorio circonda Lesotho e Swaziland, due piccoli stati. È formata da un vasto altipiano, il Veld. I monti dei Draghi sono la più grande catena montuosa dello stato. Il fiume più grande del territorio sudafricano è l’Orange che, assieme al suo principale affluente, Vaal, attraversa da est a ovest il territorio. Il fiume Limpopo segna a nord una parte del confine con il Botswana e lo Zimbabwe. Il clima è tropicale temperato in gran parte del territorio, mediterraneo lungo la costa meridionale ed è più fresco e umido sui monti dei Draghi.
POPOLAZIONE
La maggior parte delle persone in Sudafrica sono di pelle nera, appartenenti a etnie bantu. Le persone di pelle bianca hanno origini dai discendenti dei coloni olandesi (afrikaaners). In Sudafrica esistono 11 lingue ufficiali sono: l’afrikaans, l’inglese, l’isiNdebele, l’isiXhosa, l’isiZulu, il sePedi, il seSotho, il seTswana, il siSwati, tshivenda, xitsonga. Anche nella Repubblica Sudafricana, purtroppo, è diffusa l’AIDS.
STATO, CAPITALI & ALTRE CITTA'
Il Sudafrica ha una repubblica presidenziale. È l’unico stato al mondo che ha tre capitali. La prima è Pretoria è la capitale amministrativa. La seconda è Citta del Capo è la capitale legislativa. L’ultima è Bloemfontein è la capitale giudiziaria. Johannesburg è la maggiore metropoli sudafricana. Durban è un grande porto dell’oceano Indiano.
ECONOMIA
La Repubblica Sudafricana è uno dei pochi stati africani che gode di un relativo benessere economico. Il settore primario è abbastanza sviluppato. L’allevamento è anche diffuso, si allevano soprattutto ovini, mentre lungo le coste atlantiche si è sviluppata la pesca. Vi sono molteplici risorse minerarie che hanno permesso lo sviluppo dell’industria siderurgica e metallurgica. Il Sudafrica è meta di turismo internazionale grazie ai suoi straordinari paesaggi e alla ricchezza della fauna, con venti parchi nazionali e numerose aree protette, come il Parco nazionale Kruger, con un’estensione pari alla superficie del Veneto.
STORIA & NELSON MANDELA
In Sudafrica i primi insediamenti europei furono nel XVII secolo degli olandesi. All’inizio del XIX secolo si insediarono gli inglesi. Tra i due colonizzatori ci furono le guerre anglo-boere, che vinsero gli inglesi. Il Sudafrica partecipò alla prima e alla seconda guerra mondiale a fianco del Regno Unito. Nel 1948, si instituì una politica di segregazione razziale nota come apartheid, l’iniziatore fu Daniel François Malan. Negli anni Cinquanta l’opposizione nera si organizzò nell’ANC (Congresso Nazionale Sudafricano) guidato da NESLSON MANDELA. Nel 1990, dopo un incarceramento di 27 anni, fu liberato dal nuovo presidente Frederik Willem de Klerl che lo chiamò al suo fianco; l’ANC fu legalizzato e la segregazione razziale fu progressivamente smantellata. Nel 1993 la nuova costituzione stabilì uguali diritti tra persone bianche e persone nere. Nel 1994 si ebbero le prime elezioni libere per tutti, in cui Mandela fu eletto presidente della repubblica e fu il primo presidente nero a governare in Sudafrica.Nelson Mandela morì il 5 dicembre del 2013 a 95 anni.
PIATTI TIPICI
CURIOSITA'
È soprannominata "nazione arcobaleno” per via delle 11 lingue ufficiali. Ha i vini tra i più pregiati al mondo. È un vero paradiso per gli amanti degli sport estremi e di avventura. Si può fare il bungee jumping più alto al mondo, il canopy tour e la scalata e il parapendio.
GRAZIE!
FONTI: Libro "geo City smart 3" di Alberto fré e di Federica Sala Wikipedia https://vivitravels.com/it/guide/5-cose-che-non-sapevi-sul-sudafrica/ https://sudafricaguida.wordpress.com/cibi-tradizionali/