Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la torre di pisa

arteimmagine25

Created on January 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Arte romanica

  • anno 1000
  • Recupero di particolari dell'arte romana
  • Arco a tutto sesto
  • Linguaggio unitario
  • Costruzioni solide, basse, mura spesse, poche finestre
  • Residenze fortificate

il romanico e le banconote da 10€

Questa banconota mostra sul recto un portale profondamente strombato con arco a tutto sesto come in tante chiese del basso Medioevo, sia italiane che francesi. Sul verso un ponte massiccio con lieve andamento a schiena d’asino.

video sulla Torre di Pisa

pisa

altri esempi di elaborazioni graficHe della famosa torre

Un meme di Internet è un'idea, stile o azione che si propaga attraverso Internet, spesso per imitazione, diventando improvvisamente famosa. In genere un meme ha la forma di un'immagine, una GIF o un video, e riesce a diffondersi principalmente attraverso social network, blog e posta elettronica. L'assenza di confini fisici della rete tende a favorire una rapida diffusione di idee e novità, specialmente se queste hanno contenuti umoristici o bizzarri. Esempi di meme con la Torre di Pisa

origine dei meme

1919 il ready-made rettificato - Duchamp

origine dei meme

«La Gioconda è così universalmente nota e ammirata da tutti che sono stato molto tentato di utilizzarla per dare scandalo. Ho cercato di rendere quei baffi davvero artistici.» (Marcel Duchamp)

Si tratta di una riproduzione fotografica della Gioconda di Leonardo da Vinci alla quale sono stati aggiunti provocatoriamente dei baffi e un pizzetto. L'opera può essere considerata un manifesto contro il conformismo. Dissacrando uno dei più noti miti artistici Duchamp intende onorare l'arte di Leonardo, a modo suo, mettendo in ridicolo gli estimatori superficiali e ignoranti che apprezzano la Gioconda solo perché tutti dicono che è bella, conformandosi così al gusto della maggioranza delle persone.

video con la raccolta dei selfie con Monna Lisa>>

L'ESEMPIO DELLA GIOCONDA

la folla di visitatori che ogni giorno spera di fare un selfie con la Gioconda

la Gioconda protagonista di attualissimi meme

l'enorme dipinto di Veronese, di fronte alla Monna Lisa resta quasi ignorato

John Berger, colui che ci insegnò ad osservare l’arte

ways of seeing

John Berger si trova all’interno di una sala illuminata, tappezzata di opere d’arte. Si avvicina pericolosamente ad uno dei capolavori dell’arte figurativa del Rinascimento, Venere e Marte di Botticelli. Fa qualcosa che nessuno si aspetterebbe. Squarcia l’opera d’arte, incide la tela, ritagliando il volto della dea. Un dettaglio che ora è irrimediabilmente decontestualizzato dall’immagine a cui apparteneva. Un dettaglio che ora potrebbe assumere un altro significato.

«Il ritaglio del volto della Venere, per un attimo inquadrato in primissimo piano, improvvisamente non è altro che una delle tante, piccole riproduzioni di dettagli di opere d’arte poste l’una accanto all’altra, che vengono stampate in serie sulla superficie di enormi fogli bianchi. Modi di vedere, guardare, osservare tanto l’arte quanto la realtà, perché il modo in cui concepiamo e percepiamo l’arte è inevitabilmente legato al nostro mondo, alla nostra epoca, al nostro contesto sociale – l’arte ci dice qualcosa di dove viviamo, di quando viviamo, di chi siamo.

arte e social network

Il più straordinario metodo di comunicazione è la Cultura. Un linguaggio che non divide, che aiuta a comprendersi l’un l’altro, che insegna come si è vissuto e come possiamo vivere. Punti chiave della comunicazione:

  • Le parole sono un ponte.
  • Condividere è una responsabilità.
  • Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare.
Domande: • Possono i social network avvicinarci all'arte e ad altre culture e aiutarci a comprenderle? • Il web può essere uno strumento di gioco e contestualmente di apprendimento?