Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vietato Morire-Compito Italiano

assia.charif

Created on January 14, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Vietato Morire

Analisi del testo

La canzone

Figure retoriche

Parafrasi

Strofa 1

Ricordo quegli occhi pieni di vita E il tuo sorriso ferito dai pugni in faccia Ricordo la notte con poche luci Ma almeno là fuori non c'erano i lupi Ricordo il primo giorno di scuola 29 bambini e la maestra Margherita Tutti mi chiedevano in coro Come mai avessi un occhio nero

Anafora: Ripetizione di una parola, in questo caso “ricordo” che ha lo scopo di dare enfasi alla frase. In questa strofa, il protagonista vuole sottolineare che si ricorda come era la vita del bambino e di tutte le violenze. Metafora: Nella prima strofa è presente anche una metafora: “Ma almeno là fuori non c'erano i lupi” Con i lupi non intende l’animale, ma la cattiveria del padre nei confronti suoi e della madre. Enjambement: si ha quando il senso logico di un verso non si conclude con il medesimo, ma prosegue in quello successivo.

Ricordo quegli occhi pieni di gioia, senza pensieri, ricordo il tuo sorriso nonostante le violenze cha hai subito. Ricordo le notti passate senza dormire e senza nessuno, ma almeno fuori alla mia persona, non c'era nessuno che mi giudicava. Ricordo il primo giorno di scuola noi seduti con la maestra, e tutti mi guardavano male per il mio occhio nero.

Figure retoriche

Parafrasi

Strofa 2

Allitterazione: Figura retorica che consiste nel ripetere un suono all’inizio o in mezzo alle parole successive, in questo caso abbiamo la lettera “S”. Enjambement: si ha quando il senso logico di un verso non si conclude con il medesimo, ma prosegue in quello successivo.

La tua collana con la pietra magica Io la stringevo per portarti via di là E la paura frantumava i pensieri Che alle ossa ci pensavano gli altri E la fatica che hai dovuto fareDa un libro di odio ad insegnarmi l'amore Hai smesso di sognare per farmi sognare Le tue parole sono adesso una canzone

La tua collana io la stringevo nei moemti di bisogno.La paura rompeva i nostri pensieri felici, che alle ossa ci pensavanogli altri. La fatica che hai dovuto fare da un sentimento di odio trovare l'amore per me. Hai smesso di sognare per farmi vivere una vita migliore. Le tue parole adesso sono di tutti.

Parafrasi

Cambia il tuo destino, basta che ci provi e vedi che i risultati arrivano, ricordati che l'amore non ti tradisce mai. Figlio mio ricorda l'uomo che sarai e non quello che hai visto e vissuto, perché non sarà mai più grande dell’amore che dai agli altri.

Ritornello

Cambia le tue stelle, se ci provi riuscirai E ricorda che l'amore non colpisce in faccia mai Figlio mio ricorda L'uomo che tu diventerai Non sarà mai più grande dell'amore che dai

Figure Retoriche

Enjambement: si ha quando il senso logico di un verso non si conclude con il medesimo, ma prosegue in quello successivo.

Figure retoriche

Parafrasi

Strofa 3

Non ho dimenticato l'istante In cui mi sono fatto grande Per difenderti da quelle mani Anche se portavo i pantaloncini La tua collana con la pietra magica Io la stringevo per portarti via di là Ma la magia era finita Restava solo da prendere a morsi la vita

Enjambement: si ha quando il senso logico di un verso non si conclude con il medesimo, ma prosegue in quello successivo. Iperbole: consiste nell'esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto.

Non posso mai dimenticare il momento in cui sono cresciuto, per difenderti da quelle mani rabbiose, anche se ero piccolo di età. La tua collana io la stringevo nei moemti di bisogno. Ma la magia era finita e rimaneva solo che vivere questa vita sofferente.

Figure retoriche

Parafrasi

Strofa 4

Lo sai che una ferita si chiude e dentro non si vedeChe cosa ti aspettavi da grande, non è tardi per ricominciare E scegli una strada diversa e ricorda che l'amore non è violenza Ricorda di disobbedire e ricorda che è vietato morire, vietato morire

Le cose passate rimangono sempre dentro di te. Cosa pensavi da grande non è tutto rose e fiori, tranquillo non è mai tardi per ricominciare. Scegli una strada diversa dalla violenza e trova sempre amore in quello che fai. Ricorda di dire no alla violenza, e ricordati di non chiuderti mai dentro te stesso la vita è fuori la tua coscienza.

Enjambement: si ha quando il senso logico di un verso non si conclude con il medesimo, ma prosegue in quello successivo.

Figure retoriche

Parafrasi

Strofa 5

Ricorda di disobbedirePerché è vietato morire Ricorda di disobbedire Perché è vietato morire Perché è vietato morire Vietato morire

Ricorda di dire di NO alla violenza, perché è inutile rimanere male per una persona che non ti ama, che non ti rispetta. Ricorda di lasciare indietro le persone che non ti amano per quello che sei.

Anafora: Ripetizione di una parola o una frase in questo caso “ricorda di disobbedire” e “perchè è vietato morire” che ha lo scopo di dare enfasi alla frase.

Il significato della canzone

Si tratta di una canzone dedicata al tema della violenza domestica, in ogni sua forma, per soffermarsi su un concetto molto più ampio: la disobbedienza. Ma cosa c'entra la disobbedienza con Vietato morire? Ovvero con le memorie adulte dell’esperienza di Meta bambino con un padre violento? Chiaramente dedicata alla madre (come ha dichiarato lo stesso Meta), la madre è anche l'interlocutore silenziosa cui nel brano il cantautore si rivolge, in questo disperato e speranzoso tentativo di trasformare il tanto odio raccolto in amore.

Chi è Ermal Meta ?

Ermal Meta è nato il 20 Aprile 1981 in Albania in età di 13 anni si è trasfirito con la madre, il fratello e la sorella a Bari.E' un cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano. Dopo l'esperienza come componente dei gruppi Ameba 4 e La Fame di Camilla nel corso degli anni duemila, a partire dal 2013 ha intrapreso la carriera da solista, pubblicando tre album in studio e arrivanod terzo nel Festival di Sanremo del 2017 e vincendo il successivo Festival del 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente. Nello stesso anno ha rappresentato insieme a Moro l'Italia all'Eurovision Song Contest, svoltosi a Lisbona, classificandosi poi in quinta posizione.

Domande?

Ralizzato da: Amin Ademi,Assia Charif eGiuseppe Panico.