Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il romanticismo francese

gaia.sebastiani2

Created on January 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

ROMANTICISMO FRANCESE

A cura di Giulia Di Marzio e Gaia Sebastiani

----

INDICE

Letteratura Francia del 1800

Neoclassicismo e Romanticismo

contesto storico

Eugène Delacroix

Jean-Louis-Théodore Géricault

Menu

Neoclassicismo VS Romanticismo

Romanticismo

Neoclassicismo

Inizio 1800 (Germania). Mondo misterioso e cupo del Medioevo. Il pittoresco e il Sublime. Sfera del sentimento e della passione Natura come specchio dell'io. Una poetica, differente da nazione a nazione.

Seconda metà del 700 – fine impero napoleonico 1815. Si ispira all’arte classica, greca e romana. Equilibrio e armonia delle forme. Razionalità umana. Natura studiata attentamente, negato ogni valore espressivo È uno stile internazionale.

Menu

Romanticismo in FRancia

Menu

XIX

Contesto storico

Ciò che contribuì alla diffusione delle idee romantiche in Francia:

Le traduzioni delle opere dei grandi autori stranieri che permisero a questo movimento artistico e culturale di diffondersi anche in questo paese. I grandi avvenimenti politici che ebbero origine nella Francia di fine Settecento e inizio Ottocento. I Primi autori romantici francesi si fecero propugnatori di una vera e propria rivoluzione culturale, politica e antropologica, che nei loro intenti ti avrebbe dovuto attuare gli ideali, che solo in parte avevano trovato un’applicazione corrente nella rivoluzione francese. Sul piano politico è la richiesta della completa realizzazione della libertà e dell’indipendenza dell’uomo. Periodo della Restaurazione:

Write a title here

Write a title here

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam

Esso tese a riaffermarsi come movimento culturale e artistico e fortemente impegnato nelle tematiche della libertà politiche e sociali, ma anche a svilupparsi in forme individualistiche di inquietudine e ribellione, fra isolamento e un impegno politico eroico ed esasperato.

Jean-Louis-Théodore Géricault

-Nasce a Rouen nel 1791, da un'agiata famiglia borghese. -Dal 1808 al 1810 fu allievo di Carle Vernet, poi entrò nell'atelier di Pierre Narcisse Guerin. -Determinante fu il viaggio in Italia nel 1816 -Studia Raffaello, Caravaggio e sopratutto Michelanfelo. -Fu il precursore del movimento del Realismo, prediligendo soggetti di cronaca, celebrando la figura dell'antieroe.

-Géricault conosce Etienne-Jean Georget, un giovane medico, che stava studiando le cause della follia e scrivendo il suo libro Fisiologia del sistema nervoso del cervello.

-Morì nel 1824, a soli trentatré anni.

LA ZATTERA DELLA MEDUSA

Data di realizzazione: 1818-1819, Dimensioni: 491 x 716 cm (olio su tela). Dove si trova: Parigi, Museo del Louvre.

!! Il dipinto fu ispirato da un tragico episodio di cronaca contemporanea, cioè il naufragio della nave Medusa, avvenuto nel 1816. L’ artista piega la perfezione formale classicista precedente alla nuova sensibilità romantica, preannunciando il realismo. Il quadro infatti è classico e romantico insieme.

il ciclo degli alienati

Alienato con la monomania del rapimento

Alienato con la monomania del comando militare

Alienata con monomania dell’invidia

Alienato con la monomania del furto

Alienata con monomania del gioco

ALIENATA CON LA MONOMANIA DEL GIOCO

Data di realizzazione: 1822-23 Dimensioni: 77x64,5 cm(olio su tela). Dove si trova: Parigi, Museo del Louvre.

Raffigura un' anziana donna dagli occhi incavati, la bocca semiaperta e la testa coperta da un copricapo bianco dal quale spuntano alcuni capelli grigi e spettinati.

Eugène Delacroix

Menu

- Nasce a Charenton-Saint-Maurice nel 1798 da Charles Delacroix ministro degli affari esteri - Fu allievo del pittore Pierre-Narcisse Guèrin, nello studio del quale conobbe Guericault -Suoi modelli furono: Michelangelo, Tiziano, -Soggiorna in Inghilterra: viene a contatto con Constable e Turner - Soggiornò in Marocco nel 1832 dalla quale natura ne trasse ispirazione per una pittura di colori accesi e luminosi - Anticipa delle linee di ricerca che si svilupperanno nell' Impressionismo.

stile

- Pennellate nervose e intense - Accostamento di toni e tinte diversi fra loro (colorista) - Contrasto luministico - Esotismo - Riferimento fatti della storia medievale anzichè storia antica

In Algeria scrisse: “ci sono quadri da fare ad ogni angolo di strada”.

La libertà che guida il popolo

Data di realizzazione: 1830 Dimensioni: 260 x 350 cm Dove si trova: Musée du Louvre, Parigi

I MODELLI DI DELACROIX

La zattera della medusa -Thèodore Gèricault 1818

La venere di Milo -Alessandro di Antiochia 100 a.c

Donne di Algeri nei loro appartamenti

Eugène Delacroix, ad olio su tela (180 x 229 cm) 1834. Museo del Louvre di Parigi.

L'interesse nei confronti dell' 'esotico' è inteso anche come fuga verso altri mondi, rifiuto della civiltà occidentale e del "progresso", o anche verso altri stili di vita, alternativi a quello occidentale, è un elemento tipicamente romantico.

Title here

La letteraturaromantica in francia

- Victor Hugo - 'Les Miserables', lettura della 'Preface de Cromwell' - Madame De Stael

una guida influente della vita intellettuale francese, dopo la pubblicazione del suo racconto dei suoi viaggi in Germania nel 1813, rese popolare il termine in Francia.