Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ESSERE O APPARIRE

Sabrina Lupis

Created on January 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

ESSERE O APPARIRE?

IL CORAGGIO DI ESSERE

01

Essere è la caratteristica essenziale di ogni individuo, la sua autenticità, come si è davvero.

L’Apparire è la superficialità, la formalità vuota, è volere essere o diventare ciò che non si è.

VIVIAMO IN UNA SOCIETA' IN CUI CONTA PIU' L'APPARIRE RISPETTO ALL'ESSERE

La società è basata su una cultura fatta di modelli ed icone, generati dal mondo della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della televisione. Un mondo “preconfezionato” in cui esistono regole e format che ti inquadrano in un target o in un altro.

+info

Grazie a pc, tablet e smartphone, condividere fotografie e pensieri con il resto del mondo è molto semplice. È un’abitudine consolidata tra i giovani, che negli ultimi tempi ha contagiato anche gli adulti. Non si tratta però solo di evoluzione tecnologica: è anche un fenomeno di costume, figlio della società in cui viviamo, basata sull’immagine e sull’apparire più che sull’essere.

Maggiori sono le approvazioni, i like, i commenti che riceve, tanto più l’individuo si sentirà gratificato, adulato, adorato e desiderato. Così facendo, però, si rischia di perdere un valore prezioso: la propria individualità

Si può avere la vita peggiore del mondo, ma ciò che conta è che non sia visibile agli occhi degli altri. Viene esibito solo il bello della propria esistenza.

Ma prima o poi, arriva sempre il momento in cui lo smartphone scompare, lasciando spazio alla realtà come effettivamente è.

Solo allora ci rendiamo conto che è attraverso l’essere che esprimiamo davvero la nostra identità.

“MOLTI ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.”

Dovremmo ormai averlo capito: condividere foto di sorrisi non ci rende più felici e nemmeno immortalare un bacio rende il nostro amore più vero e profondo. Quando viviamo un’esperienza emozionante, o un momento incantevole, e decidiamo di aspettare, godendocelo in tutta la sua bellezza, prima di allungare la mano verso il cellulare per immortalare il momento. Forse proprio allora stiamo davvero facendo un passo verso l’autenticità, la felicità non esibita.

Apparire vuol dire Parer diversi da sé Per piacere agli altri. Adattarsi alla realtà Recitando ruoli, Indossando maschere sulvolto Rattristato, impaurito, smarrito E nascondersi.

01

E se togliessimo il velo? Svelassimo al mondo Solo la nostraautenticità Eliminando le falsità Ricercando sempre e solo di Essere noi stessi?

ESSERE