Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BENVENUTO INVERNO!
GIUSEPPINA TADDEI
Created on January 9, 2021
Percorso interdisciplinare
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
Transcript
BENVENUTO
INVERNO!
INIZIA
CALENDARIO
CARATTERISTICHE
POESIE
INGLESE
RACCONTI
MUSICA
ARTE
QUANTO DURA L'INVERNO?
GENNAIO
FEBBRAIO
20 MARZO
21 DICEMBRE
2024
GENNAIO 2025
FEBBRAIO 2025
MARZO 2025
I giorni della merla
Il Signore del gelo e i cristalli di neve
Il piccolo fiocco di neve
I TRE GIORNI DELLA MERLA
Prima parte
Molto tempo fa i merli avevano le piume bianche come il latte. Un anno ci fu un inverno molto rigido. La neve, con il suo mantello bianco, aveva ricoperto le strade, i giardini e la città di Milano. Lì viveva una famigliola di merli: papà merlo, mamma merla e tre piccoli e teneri merli nati da poco. La neve era tanta e aveva seppellito le briciole di pane. Un giorno papà merlo infreddolito, disse alla famiglia: - Miei cari, fa tanto freddo, rischiamo di morire se non troviamo un riparo e del cibo. Ho un'dea, sposterò il nido vicino a quel camino, così starete al caldo. Intanto io volerò alla ricerca di cibo.
I TRE GIORNI DELLA MERLA
Seconda parte
Papà merlo spostò il nido su di un palazzo vicino e partì. Passarono tre giorni e quando papà merlo fece ritorno, trovò la sua famigliola dove l'aveva lasciata. Fu una bella sorpresa quando scoprì che tutti erano diventati neri come la notte a causa del fumo uscito dal camino. Stentò a riconoscerli. Sfamò la sua famiglia salvandola dal gelo dell'inverno. Da quel giorno tutti i merli nascono con le piume nere per ricordare questo avvenimento. Gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati "I TRE GIORNI DELLA MERLA". Questa leggenda spiega l'origine delle piume nere dei merli.
L'inverno
L'inverno poeta
In inverno
Il gatto inverno
Fiocchetti bianchi
Fiocchetti bianchi
Candida, lieve, morbida, fina, questa mattina scende la neve. I fiocchi bianchi mi sembran ali, sui davanzali si posan stanchi.
In girotondo copron la siepe; adesso il mondo pare un presepe. Dal grigio cielo su prati e fonti, su chiese e ponti stendono un velo.
C. Ronchi)
LEGGI E COLLEGA
A. Quattro.
1. Da quanti versi è composta la poesia?
B. Sedici.
2. Quante sono le strofe?
3. Che cosa sembrano i fiocchi bianchi?
C. Scende.
D. Candida, lieve, morbida, fina.
4. Che cosa fa la neve?
5. Come è la neve?
E. Lieve.
6. Quale parola fa rima con neve?
F. Ali.
L'inverno poeta
Hai visto le foglie d'inverno? Sono un ricamo, un sottile velo vedi attraverso di loro il grigio del cielo. Hai visto i cristalli di ghiaccio? Sembrano diamanti così trasparenti e puri, cristalli luccicanti. L'inverno crea poesia per lo sguardo e trasforma le cose in una strana magia.
In inverno
Lunga e noiosa la notte in inverno, tutti aspettano che se ne vada. Corto e brevissimo è il giorno d'inverno, si accendono le luci lungo la strada. Pigro e assonnato il sole in inverno, presto a dormier anche lui se ne va. Picchia la pioggia, punge in inverno ma per fortuna nevicherà. Bianca coperta la neve in inverno che l'allegria ci porterà.
L'inverno
Quando la terra è fredda e dura, sembra un guerriero con l'armatura, quando si chiude nel ghiaccio e nel gelo, quando son nude le piante in cielo e le cornacchie sopra la neve sembrano macchie sul tuo quaderno: questo è l'inverno.
Roberto Piumini
Il gatto inverno
Ai vetri della scuola stamattina l'inverno strofina la sua schiena nuvolosa come un vecchio gatto grigio: con la nebbia fa i giochi di prestigio, e le case fa sparire e ricomparire; con le zampe di neve imbianca il suolo e per coda ha un ghiacciuolo... Sì, signora maestra, mi sono un po' distratto: ma per forza con quel gatto, con l'inverno alla finestra che mi ruba i pensieri e se li porta in slitta per allegri sentieri. Invano io li richiamo: si saranno impigliati in qualche ramo spoglio; o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti, fingon d'essere merli e passerotti.
GIANNI RODARI
Roberto Piumini
Winter words (listen and repeat)
Read and match
It's Winter time
Winter vocabulary (read)
Winter time!
A Winter poem
WINTER VOCABULARY
SNOWFLAKE
HOME
SNOW
SKIING
SKY
ICE SKATING
TEA
SLEDGE
MILK
SNOWBALL
SNOWMAN
HOT-COLD
READ AND MATCH
A. NO, IT ISN'T.
1. DO YOU LIKE WINTER?
B. YES, I DO. I LIKE WINTER.
2. WHAT COLOUR IS THE SNOW?
3. DO YOU LIKE TEA?
C. IT'S WHITE.
D. YES, I DO. I LIKE TEA.
4. CAN YOU SKI?
E. NO, I CAN'T SKI.
5. IS THE SNOW HOT?
A WINTER POEM
Snowflakes
Snowflakes, snowflakes falling down,on the trees and on the ground. I will build a man of snow, tall black hat and eyes of coal, if the sun comes out today I will watch you melt away.