Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA DIFFUSIONE DELLE CHIESE RIFORMATE (Nunziata Cristian 2°C)

ALFONSOMATTIA NUNZIATA

Created on January 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Nunziata Cristian 2°C

LA DIFFUSIONE DELLE CHIESE RIFORMATE

Nel XVI secolo in Europa a causa della profonda crisi che stava attraversando la Chiesa Cristiana nacquero tante religioni protestanti e oltre al cattolicesimo ci fu la diffusione di altre confessioni religiose come: il luteranesimo, il calvinismo, l'anglicanesimo e l'ortodossia.

LUTERANESIMO

CALVINISMO

ANGLICANESIMO

CATTOLICESIMO

ORTODOSSIA

LUTERANESIMO

Il luteranesimo è una confessione religiosa cristiana che segue le idee di Martin Lutero. Lui era un monaco agostiniano e affermava che i cristiani potevano leggere ed interpretare la Bibbia secondo la loro coscienza morale e che l'uomo poteva salvarsi solo con la fede e non compiendo buone azioni o con l'aiuto della chiesa. Il Luteranesimo non riconosce la figura del papa, non prevede il celibato per i sacerdoti e riconosce solo tre sacramenti: il Battesimo, l'Eucarestia e la Confessione.

RITORNA ALLA MAPPA

CALVINISMO

Il calvinismo è una confessione religiosa che segue le idee di Giovanni Calvino. Lui affermava che ogni uomo già dalla nascita è predestinato da Dio o alla salvezza o alla dannazione e ciò non lo deve però spingere verso la rassegnazione ma deve essere da incoraggiamento a svolgere al meglio attività della vita per ottenere la benevolenza di Dio.Esso inoltre non riconosce la figura del papa e non prevede il celibato per i sacerdoti.

RITORNA ALLA MAPPA

ANGLICANESIMO

L'anglicanesimo è una confessione religiosa che si formò nel XVI secolo quando durante il regno di Enrico VIII la chiesa d'Inghilterra si separò da quella Cattolica. Essa non riconosce la figura del papa, ma il capo della chiesa è il sovrano d'Inghilterra (Regina Elisabetta II), non ammette devozione per i santi, non si basa solo sulle Sacre Scritture e sulla Tradizione, come la chiesa cattolica, ma anche sulla Ragione, riconosce il matrimonio tra persone delle stesso sesso e tra persone senza il battesimo e la cresima e ammette il divorzio. Inoltre il sacerdozio è sia per gli uomini sia per le donne che possono anche essere sposati.

RITORNA ALLA MAPPA

CATTOLICESIMO

Il cattolicesimo è la religione cristiana seguita dai membri della Chiesa Cattolica. Essa riconosce la figura del papa, ammette devozione per i santi e per Maria, si basa sulle Sacre Scritture e sulla Tradizione, riconosce il matrimonio solo tra persone battezzate e cresimate e non ammette il divorzio. Inoltre il sacerdozio è solo per gli uomini che non devono essere sposati (celibato).

RITORNA ALLA MAPPA

ORTODOSSIA

L'ortodossia è una confessione seguita dalla chiesa ortodossa che è una chiesa cristiana di rito Greco che si è staccata dalla Chiesa Cattolica nel IV secolo. Essa riconosce la figura di un papa (Teodoro II), diverso da quello della chiesa cattolica, che però ha solo il primato di onore e non di governo, ammette devozione per i santi e per Maria, si basa sulle Sacre Scritture e sulla Tradizione, riconosce il matrimonio solo tra persone battezzate e cresimate, il vincolo non si soglie con la morte e non ammette il divorzio tranne per adulterio. Inoltre il sacerdozio è solo per gli uomini, i sacerdoti e i diaconi possono anche essere sposati invece i vescovi no.

FINE