Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Deserto del sahara
filippo.treccani07
Created on January 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
PRESENTAZIONE dESERTO DEL sahara
Viaggio in un luogo a mia scelta
Temperature
Il clima desertico freddo è caratterizzato da fortissime escursioni termiche annue, a causa della continentalità della zona in cui si trovano; questo clima si può giustamente considerare un'estremizzazione del clima continentale. Anche in questo caso l'aridità è estrema ed è dovuta in particolar modo alla grande distanza dal mare e all'azione delle catene montuose che impediscono alle correnti umide oceaniche di penetrare nel deserto.
Il clima desertico caldo (Sahara centrale) è caratterizzato da fortissime escursioni termiche giornaliere, di giorno la temperatura può toccare o superare i 50 °C, mentre all'alba può essere a 20 °C o raramente poco sotto; durante il periodo invernale in tarda notte (12 P.M.--1 A.M.) può essere di 0° e sotto tale valore (-20) Le temperature elevate favoriscono l'evaporazione. Di solito il fattore che porta alla formazione di un clima simile è la presenza dell'anticiclone subtropicale.
Paesaggio
Il Sahara non ha un aspetto uniforme, si identificano infatti diversi tipi di paesaggio: l'hammada, deserto di roccia nuda, liscia, incisa e lavorata dai venti Da un punto di vista etnico, il Sahara rappresenta la zona di separazione tra l'etnia bianca dell'area mediterranea e quella nera dell'Africa subsahariana, che tuttavia, con continue correnti migratorie, si sono spesso fuse fra loro. Popoli caratteristici del Sahara sono i Tebu, assai ridotti numericamente e stanziati nel Sahara centrale, dall'oasi di Cufra fino al Tibesti, e i Tuareg, nomadi, dell'Algeria meridionale e del Fezzan libico. Nelle oasi settentrionali vivono Berberi e Arabo-Berberi sedentari e in quelle meridionali anche gruppi di Sudanesi. La densità della popolazione del Sahara è molto varia e mentre vastissime aree sono disabitate, nelle oasi si raggiungono i massimi valori. La religione prevalente è quella islamica.
Fauna e flora
Flora
Fauna
V.S.
Mammiferi, insetti e rettili, tra gli altri, si sono adattati alla perfezione al clima ostile del deserto e alla mancanza d'acqua.1. Scorpione giallo 2. Fennec 3. Addax 4. Vipera della sabbia 5. Gazzella dorcade
Tra le piante riscontrabili nel caldo Deserto del Sahara, si possono citare le chenopodiacee, le artemisie ed alcune graminacee. In alcune oasi crescono invece agrumi, palme da dattero, orzo, miglio, frutta ed ortaggi.
Cosa porterei
Una moto con una tanica di benzina
Tanta acqua e cose da mangiare
Un kit per curarsi in caso fossi morso da un serpente o uno scorpione
Un telefono per filmare e fotografare gli animali
Dei soldi per pagare l'alloggio e il ritorno
Il mio migiore amico
Fine
Il mio viaggio nel deserto