Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Tramparulo-La Cellula

gianluca.tramparulo.2004

Created on January 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Le cellule Procariota

Le cellule procariote, oltre ad essere normalmente assai più piccole di quelle eucariote (con un diametro generalmente compreso fra 1 e 5µm), hanno una struttura interna alquanto semplice. Il loro DNA si trova concentrato in una regione del citoplasma, senza essere delimitato da alcuna membrana. Sono prive di organuli, a eccezione dei ribosomi, preposti alla sintesi delle proteine. Le funzioni cellulari sono comunque effettuate da complessi enzimatici analoghi a quelli delle cellule eucariote.

La cellula Eucariote animale

Le strutture interne di una cellula animale sono suddivise da appositi sistemi di membrane. Gli organelli più evidenti sono i mitocondri (che producono energia), il reticolo endoplasmatico liscio (che assembla i lipidi) e quello rugoso (che assembla le proteine).

La cellula Eucariote vegetale

In particolare nelle cellule vegetali sono presenti, a differenza delle cellule animali: la parete cellulare, i vacuoli e i plastide. Oltre alla presenza di queste strutture, le cellule vegetali si differenziano anche per le dimensioni maggiori. Questa caratteristica è resa possibile proprio dalla presenza di una delle strutture appena citate, ossia il vacuolo.

Sono considerate cellule vegetali le cellule appartenenti agli organismi in grado si sintetizzare molecole organiche a partire da molecole inorganiche attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana.

La struttura generale delle cellule vegetali rispecchia quella di tutte le cellile eucariotiche, ma rispetto alle cellule animali nelle cellule vegetali sono presenti delle strutture in più che ne conferiscono una certa unicità.

Le ciglia e i flagelli sono appendici locomotorie che sporgono da alcune cellule. Le piccole e numerose appendici che permettono il movimento di protisti come Paramecium sono dette ciglia; altri protisti possiedono, invece, i flagelli, appendici più lunghe delle ciglia e generalmente meno numerose (solo uno o pochi per cellula). Le cellule dotate di flagelli si spostano spinte dal movimento ondulatorio di questi ultimi, simile a quello di una frusta, mentre le ciglia agiscono più come remi azionati contemporaneamente da un equipaggio di canottieri. Oltre a essere utili per la locomozione, ciglia e flagelli possono

Il citoscheletro è un reticolo di fibre distribuite attraverso l’intero citoplasma. Esso svolge un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione delle varie componenti cellulari e nelle relative funzioni. La funzione più evidente del citoscheletro è quella di fornire un supporto meccanico alla cellula e di mantenerne costante la forma. Tutto ciò è particolarmente importante per le cellule animali, che sono sprovviste di pareti rigide. Può essere smantellato rapidamente, in una determinata parte della cellula, e ricostituito in una nuova posizione, così facendo si conferisce alla cellula un nuovo assetto. Inoltre è responsabile della motilità di numerosi tipi cellulari.

Membrana plasmaticaOgni cellula presenta uno strato lipidico e proteico, detto membrana plasmatica (o citoplasmatica, o cellulare), che ne definisce i confini e regola gli scambi molecolari con l’ambiente esterno. Questa struttura può essere chiamata anche membrana interna per distinguerla da quella esterna presente nei batteri gram-negativi. La membrana plasmatica racchiude al suo interno il citoplasma, la regione nucleare (nucleo per le cellule eucariote) e gli organuli che si trovano all’interno della cellula, necessari per le sue funzioni vitali. La sua struttura, prevalentemente lipidica e proteica, gli permette di essere resistente ma flessibile, auto-sigillante, e permeabile a molecole selezionate dalla cellula stessa. Oltre a questa forma di trasporto passivo, proteine di membrana specializzate promuovono gli scambi attraverso un trasporto che richiede un dispendio di energia.

Biodiversità delle cellule

Il termine Biodiversità deriva dal greco bios che significa vita, e dal latino diversitas che significa differenza o diversità. Come traduzione alternativa si potrebbe proporre biovarietà o varietà della vita presente sul pianeta. Il termine biodiversità si è ormai consolidato e viene comunemente utilizzato nei diversi ambiti scientifici e culturali.Livelli di biodiversitàSi considerano tre distinti livelli di biodiversità:Diversità Genetica, la somma complessiva degli esseri viventi che abitano il pianeta; Diversità di Specie, che indica l'abbondanza e la diversità tassonomica di specie presenti per la terra; Diversità di Ecosistemi, con cui si indica l'insieme di tutti gli ambienti naturali presenti sul nostro pianeta. La biodiversità non è un valore fisso e stabile, ad esempio in un dato ambiente la biodiversità delle specie presenti può aumentare o diminuire nel tempo a causa di diversi fattori che possono essere di carattere naturale e/o antropico.