Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
giallo
r.asperges
Created on January 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
Transcript
Mystery
Breakout
Il Caso Della Villa Delle Ginestre
Introduzione
Missione
Personaggi
Mappa
Egregio Commissario, come avrà letto sui giornali, il caso della Villa delle Ginestre non è ancora stato risolto. Qui di seguito troverà l’intero dossier, corredato dai rapporti degli agenti sul campo, la mappa della villa e i documenti pertinenti. È molto dettagliato, le sembrerà di essere lì sul posto. Il suo compito è radunare una squadra di investigatori, presentare il caso e risolverlo, assicurando il colpevole alla giustizia. Sono sicuro che farà onore al corpo di polizia. In caso contrario le segnalo che si è liberato un posto come guardiano di vacche in Valle d’Aosta. L’aria aperta le schiarirà le idee. Certo di poter contare sul suo impegno, le porgo i miei più cordiali saluti. Il Capo della Polizia
Inizia
Introduzione
In una notte di giugno insolitamente fredda, i conti Matilda e Archibald Sullivan vengono svegliati dal fragore di una finestra fracassata. Con mani tremanti, Archibald afferra il vecchio revolver che tiene in una scatola da scarpe sopra l’armadio e scende al piano terra, pregando di non dover affrontare gli intrusi. E, almeno in questo, è fortunato. I ladri hanno colpito e si sono dileguati nella notte. La contessa Matilda (detta Tilly) chiama la Polizia con voce tremante e in meno di quindici minuti una volante di pattuglia raggiunge la Villa delle Ginestre.
Personaggi
Alex McKennonGiardiniere. Ha trent’anni. Circa dieci anni fa è stato arrestato per furto d’auto, poi è stato rilasciato per mancanza di prove. Vive ai margini del villaggio, in un cottage in affitto.
Conte Archibald SullivanProprietario di Villa delle Ginestre. È un appassionato collezionista di armi medievali. Ha un regolare porto d’armi e possiede un vecchio e trascurato revolver.
Contessa Matilda Sullivan (detta Tilly)Moglie del conte, è casalinga. Non esce spesso di casa e, in apparenza, non ha hobby. Gli abitanti del villaggio sono convinti che sia malata.
Trissy SmithCameriera di fiducia dei conti. Ha ventotto anni, dieci dei quali passati al servizio dei signori. Vive nella villa, in una piccola stanza al secondo piano.
Mappa
· Vecchio capanno per pesca
· Canile in disuso
· Villa
· Autorimessa
· Serra
· Per il villaggio
Come ha fatto il ladro a introdursi nella villa? Chi vuoi interrogare?
Nessuno, ragioniamo sugli indizi a nostra disposizione
La cameriera
Il giardiniere
“Il signor McKen afferma di non sapere nulla del furto e di averlo scoperto solo questa mattina, quando due agenti sono andati a chiamarlo. È rimasto al pub del villaggio tutta la sera ed è stato visto da almeno dieci persone.”
Continua
PERQUISIZIONI
Il giardiniere della villa abita in un cottage in affitto nella periferia del villaggio. L’esterno del cottage è ben curato mentre l’interno è decisamente disordinato, probabilmente vive da solo. Il signor McKennon è molto collaborativo e dichiara di non avere niente da nascondere. Uno dei poliziotti prende una matita da un tavolo per scrivere qualche appunto e si dimentica di restituirla. La matita è ancora nel fascicolo.
Continua
PERQUISIZIONI
La Villa è molto grande e la perquisizione dura diverse ore. I conti Sullivan sembrano più scossi dalla perquisizione che dal furto. Nello studio del conte viene ritrovata una cassaforte a combinazione nascosta in un mobiletto. Alla richiesta di aprire la cassaforte, il conte rifiuta dicendo che ha dimenticato la combinazione. È un tale sbadato! Comunque giura che contiene solo documenti di lavoro. Quando gli viene chiesto come mai i gioielli, così preziosi, non fossero custoditi in cassaforte, il conte risponde che è la sua personale. In effetti, la contessa dichiara di non averla mai vista prima e sembra anche piuttosto turbata. La Polizia perquisisce la scrivania del conte e trova un cassetto con un doppio fondo. Contiene un vecchio appunto (reperto a) scritto a mano dal conte: l’uomo sospetta che il giardiniere rubacchi durante il lavoro. Interrogato sull’argomento, il conte afferma che si tratta di una vecchia nota e che non ha motivo di lamentarsi di McKennon.
Continua
Missione 1
Misión 3
Locked
Misión 2
Locked
Misión 4
Locked
PERQUISIZIONI
hai il codice?
Missione 1
Usando il vecchio appunto (reperto a) ritrovato nello studio, cerca di scoprire la combinazione della cassaforte.
Continua
Continua
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Missione 2
Misión 3
Completa
Locked
Misión 4
Locked
Appena aperto lo sportello, il funzionario delle Assicurazioni Gold sospira. Niente gioielli. Ma ci sono carte comunque interessanti. C’è un atto di vendita di Villa delle Ginestre che indica che da lì a poco i conti dovranno traslocare. C’è la polizza di assicurazione dei gioielli, la cui cifra era molto più alta di quanto era stato dichiarato. E c’è un pacco di lettere di minacce. Sembra infatti che il conte avesse accumulato molti debiti e i suoi creditori si facessero sempre più pressanti nel chiedere il pagamento. Il conte, interpellato, conferma di avere venduto la villa per liberarsi dagli usurai. La contessa è sconvolta. Non sapeva nulla dei debiti e litiga furiosamente con il conte. Gli agenti devono intervenire per calmare la donna e lei decide di andare a prendere aria nel giardino nella tenuta. La sua amata tenuta, che presto dovrà lasciare per sempre…
Continua
PERQUISIZIONI CONTINUA
La villa è stata perquisita da cima a fondo. Resta solo da controllare la stanza della cameriera che, però, si rifiuta di lasciar entrare gli agenti. Interviene deciso il conte ordinandole di farsi da parte perché di certo non ha nulla da temere. A quel punto lei accetta. La stanza della cameriera è piccola e spoglia. Il guardaroba contiene un vestito elegante e un cambio per l’abito da lavoro. C’è una stufa a legna spenta, piena di cenere. Non viene ritrovato nulla di insolito o illegittimo, tuttavia gli agenti notano che Trissy è molto agitata e nervosa. Decidono quindi di fare un controllo più approfondito e arrivano anche a frugare nella stufa. Tra la cenere trovano frammenti di una fotografia. Non è stata bruciata ma solo strappata, gettata nella stufa e mescolata alla cenere per nasconderne le tracce. La signorina Smith nega di avere mai visto quella foto, ma è chiaro come il sole che mente. Purtroppo la fotografia è a pezzi e non è possibile capire chi siano le persone ritratte finché non sarà ricomposta.
Continua
Missione 2
Misión 3
Completa
Locked
Misión 4
Locked
Missione 2
Ricoponi la fotografia
Continua
Misión 2
Missione 3
Completa
Completa
Misión 4
Locked
Nella fotografia ci sono tutti gli abitanti della Villa delle Ginestre: il conte e la contessa, la cameriera Trissy e il giardiniere McKennon. Sembra ci sia anche una quinta persona, o almeno se ne vede un frammento; ma il pezzo di fotografia che la ritrae non si trova. Il conte non riesce a ricordare di chi possa trattarsi e la cameriera si chiude in un mutismo ostinato. La contessa è ancora fuori casa per cui, vista l’ora tarda, si rimandano le indagini al giorno seguente. Nonostante le tante scoperte, i gioielli non sono ancora stati ritrovati. Sul retro della fotografia c'è un indovinello.
Continua
Misión 2
Missione 3
Completa
Completa
Locked
Misión 4
Missione 3
Hai risolto l'indovinello?
Missione 3
Hai risolto l'indovinello? La tua risposta è?
Mucche
Api
Pesci
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Misión 2
Misión 3
Completed
Completed
Completed
Mission 4
Investigatore, quale luogo bisogna visitare secondo gli indizi?
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
IL CASO SI COMPLICA
La notte trascorre calma almeno finché, alle cinque e diciassette del mattino, il telefono della Centrale di Polizia squilla, spaventando l’attendente e facendolo cadere dalla sedia. Un pensionato del villaggio dichiara che stava andando a pesca nei pressi del ponte, quando ha trovato il cadavere di un uomo. Quell’uomo è Alex McKennon. Il dottor Winston ne certifica la morte: la causa è un urto violento alla nuca. Morte istantanea. Nonostante sia stato trovato nel fiume, non c’è acqua nei polmoni. Il dottore riceve poi una telefonata dal conte. La contessa si è sentita male e non riprende conoscenza. Si precipita a visitarla. Per lui la diagnosi è chiara: il furto e le indagini le hanno provocato un tracollo psicologico. Le prescrive riposo assoluto. In una tasca di McKennon viene ritrovato un biglietto misterioso (reperto B)
Continua
Misión 2
Misión 3
Completed
Completed
Completed
Missione 4
Missione 4
Hai la soluzione?
Prova a decifrare il messaggio trovato nella tasca della vittima.
Missione 4
Soluzione: “Amore mio, l’ho convinto. Farà tutto lui. Poi fuggiremo e saremo felici. Domani sera vai al pub per l’alibi. T.S.”
Continua
IL VECCHIO CAPANNO
La Polizia decide di perlustrare uno degli angoli più remoti della tenuta dove si trova un vecchio capanno. Lo aveva fatto costruire il trisavolo Robert Sullivan, grande appassionato di pesca con la mosca. Nessuno lo ha più utilizzato dopo la sua morte. Eppure, la baracca non è abbandonata. Qualcuno ha dato una sistemata all’interno e ci vive. Si tratta di un uomo vestito da vagabondo che, appena vede la Polizia, tenta la fuga. Ha una forza spaventosa e sono necessari quattro agenti per riuscire a mettergli le manette. Solo allora si calma e comincia a borbottare frasi incomprensibili. A guardarlo meglio è molto più giovane di quanto sembri. Si capiscono le parole “fiume”, “brutto brutto incidente” e “erano per lei!”. E il suo nome: “Willy”. Impossibile comprendere altro. Nella capanna non ci sono i gioielli, ma viene rinvenuta la mazza ferrata. Verrà fatta esaminare dalla scientifica: non sono visibili tracce di sangue. Fissata a una parete della baracca con una puntina, spicca la foto di un ragazzo. Fuori dal capanno, un agente nota alcune macchie raggrumate sulle rocce in riva al fiume.
Continua
Investigatore, Chi può essere il ragazzino nel frammento di foto ritrovata?
Willy
Alex giardiniere
il Conte Sullivan
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
LA VECCHIA FOTO
Continua
LA VECCHIA FOTO
IL CONFRONTO
La Polizia raduna tutti quanti nel salotto della villa. Tutti eccetto Willy perché, da quando è stato chiuso in cella, è rimasto immobile e muto. Partecipa di sua iniziativa anche la contessa, nonostante le precarie condizioni di salute. Gli agenti mostrano a tutti la fotografia di Willy. Appena la vede, la contessa scoppia in lacrime. Trissy invece si altera e, con rabbia, è costretta ad ammettere che conosce il ragazzino. È Willy, un ragazzo buono ma un po’ svitato. Lavorava alla villa come guardiano dei cani, ma era stato licenziato perché aveva lasciato scappare gli animali. Il conte annuisce confermando la storia. Impietosita da quel ragazzino che non aveva nessun posto dove andare, Trissy si era ricordata del vecchio capanno abbandonato e lo aveva sistemato lì. Da quasi dieci anni gli portava regolarmente cibo e vecchi abiti dismessi, all’insaputa di tutti. La cameriera insiste nel dire che Willy è innocuo e che aveva fatto amicizia con Alex. “Non può essere lui l’assassino!” grida. E curiosamente scocca un’occhiataccia alla contessa. A questo punto l’indagine sembra conclusa. Willy resta in prigione con l’accusa di furto e omicidio. Ma dopo qualche giorno, in Centrale viene recapitato un plico anonimo. Al suo interno c’è una pagina del giornale locale, “The Anchor”, con una strana inserzione cerchiata di rosso.
Continua
Missione 4
Missione 4
Soluzione: “STANZA CONTESSA”.
Continua
Misión 2
Misión 3
Completed
Completed
Completed
Misión 4
Completed
IL RITROVAMENTO DEI GIOIELLI
Seguendo le indicazioni del messaggio nascosto, la Polizia torna un’ultima volta nella villa. Perquisendo la stanza della contessa, trovano un cestino per le esche.Al suo interno ci sono i gioielli rubati! Scoppia un putiferio. La contessa viene arrestata e portata in Centrale. “È stato un incidente! Quel povero ragazzo!” grida. Dopodiché interviene l’avvocato di famiglia, che le consiglia di non dire altro. Considerata la sua salute incerta, le vengono concessi gli arresti domiciliari. Questi i fatti così come sono avvenuti. È un grande mistero, ma il Capo della Polizia è certo che ci siano tutti gli elementi per capire come siano andate le cose. Chiede dunque alla nostra Squadra Speciale di fare chiarezza.
Continua
LA FINE DELL’INDAGINE
Investigatori, è il momento di tirare le conclusioni! La Polizia ha in mano un sospettato, Willy, che forse è un ladro e un assassino. C’è un morto che non può più dire nulla e dei gioielli che scompaiono da un portagioie per ricomparire in un cestino delle esche. Tutti i personaggi coinvolti in questa sporca faccenda hanno qualcosa da nascondere. E dunque, cos’è accaduto davvero?
Continua
Lui non può più dircelo, ma com’è morto Alex McKennon?
Li ha rubati McKennon ha scoperto Willy ed è andato a recuperare i gioielli, ma Willy, colto in flagrante, l’ha ucciso a sangue freddo e l’ha gettato nel fiume per chiudergli la bocca per sempre. Il fiume lo ha trascinato via.Willy su ordine di Trissy, che l’ha fatto entrare in casa.
Era andato a riprendersi i gioielli da Willy, ma lui voleva consegnarli solo a Trissy. È scoppiato un litigio e Alex è scivolato, battendo la testa sulle pietre. La corrente lo ha sospinto fino al punto in cui è stato ritrovato il suo corpo.
L’ha ucciso la contessa per eliminare uno scomodo testimone e un amante di cui non poteva più fidarsi.
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Il dottore la sta curando ma neanche lui lo sa: perché la contessa si è sentita male?
Perché ha ucciso Alex a sangue freddo e questo l’ha segnata per sempre.
Perché Willy l’ha aggredita e lei è riuscita a fuggire per miracolo. Avrà incubi per tutta la vita.
Perché ha visto Alex morire e, invece di aiutarlo, si è ripresa i gioielli. Il senso di colpa la divora.
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Questo potrebbe anche essere un caso di cuore spezzato: di chi era innamorato Alex McKennon?
Di nessuno, lui viveva solo per sé stesso.
Di Trissy, con la quale aveva pianificato il furto per rifarsi una vita.
Di Tilly, che da tempo non amava più il marito e cercava una distrazione.
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Resta un mistero: chi ha inviato la pagina di giornale alla Centrale, e perché?
È stato Archibald Sullivan, che aveva scoperto il tradimento della moglie e ha voluto punirla in questo modo.
È stata Trissy, che aveva scoperto i gioielli nella camera della sua padrona. Trissy è convinta che la contessa abbia ucciso Alex per recuperare la refurtiva.
È stata Matilda Sullivan, che aveva recuperato i gioielli in modo rocambolesco e non sapeva come spiegarlo alla Polizia. Non si aspettava di finire nei guai.
Risposta sbagliata!
Prova ancora!
Misión 2
Misión 3
Completata
Completata
Completata
Congratulazione hai completato tutte le missioni!
Misión 4
Completata