Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I rischi del web
musticagloria
Created on January 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
I rischi del web
Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo.
Internet è l'invenzione più grande che sia mai stata creata; ma ha molti più svantaggi di quanti noi immaginiamo.
I rischi che si corrono possono essere terribili, che si tratti di "predatori cibernetici" o post pubblicati sui social media di cui potrebbero pentirsi in seguito. Le vittime più comuni, ad andare contro i rischi del web, sono i bambini e adolescenti. I rischi principali che questi rischiano, sono: il Cybergbullismo, l'incontro con predatori cibernetici, la pubblicazione di immagini private, il Phishing, l'essere vittima di una truffa, il scaricare accidentalmente un malwere e postare foto che potrebbero avere delle ripercussioni negative in futuro.
Cybergbullismo
Pubblicazione di informazioni private
Il cubergbullismo è una forma di bullismo online, tramite cybergbulli che si nascondono dietro account non precisi e che insultano, ad esempio, dei ragazzi o dei bambini sotto dei post.
Poichè i bambini con la loro ingenuità non sono capaci di capire quali sono i limiti sociali, potrebbero accidentalmente pubblicare elementi personali che non dovrebbero essere sul web.
Predatori cibernetici
Phishing
I predatori cibernetici sono maniaci sessuali o di altra natura, che perseguitano i bambini sulla rete approfittando della loro innocenza, riuscendo così ad ottenere un incontro faccia a faccia, per poi essere rapiti o, addirittura, uccisi.
Phishing è il termine utilizzato dai professionisti della cybersecurity per riferirsi all'utilizzo di e-mail che tentano di indurre l'utente a fare clic su collegamenti o allegati nocivi; il phishing è praticabile anche tramite messaggi.
Essere vittima di una truffa
É possibile che i bambini, siano anche vittima di una truffa con la quale si offrono cose di loro gradimento, per esempio l'accesso gratuito ai giochi online.
Fare il download di malware senza volere
Il malware è un software informatico che viene installato senza che la vittima ne sia a conoscenza o che ne abbia dato l'autorizzazione, eseguendo sul computer azioni dannose; il phising è uno dei metodi usati per il download di un malware
Pubblicare post che potrebbero avere ripercussioni negative in futuro
Internet, non ha un tasto che permette la rimozione di informazioni o post ormai pubblicati, perciò è molto rischioso se un cellulare arriva nelle mani di un bambino, perchè potrebbe involontariamente pubblicare post online senza poterli rimuovere; questi post, potrebbero causare danni anche in futuro.
Mustica Gloria