Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

rapporto uomo e ambiente scienze

Grieco Bruna

Created on January 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Uomo e ambiente: un rapporto difficile

In particolare negli ultimi due secoli (dai tempi della rivoluzione industriale), uomo e ambiente sono entrati definitivamente in conflitto e il Pianeta Terra è afflitto da una serie di disastri ambientali, ormai di proporzioni molto vaste, prodotti dall’azione dell’uomo.

L’uomo ha sempre vissuto interangendo con l’ambiente servendosi degli elementi della natura; ha abbattuto e bruciato alberi, disboscato foreste, coltivato i campi sfruttandone al massimo le potenzialità; ha arginato corsi d’acqua e deviato fiumi. Nel fare tutto questo ha provocato una serie numerosa di danni e distruzioni.

  • Inquinamento
  • Effetto serra
  • Riscaldamento globale
  • Buco nell’ozono
  • Cosa cambiare
  • Agenda 2030

Inquinamento ambientale

Uno dei problemi maggiori è l’inquinamento. L’eccesso di sostanze di scarto delle industrie, le emissioni di gas dai mezzi di trasporto, le perdite di petrolio in mare, il difficile smaltimento dei rifiuti creano una generale condizione inquinante che a sua volta genera processi devastanti per il pianeta: effetto serra, desertificazione, cambiamenti climatici, buco nell’ozono. Questi sono solo alcuni degli effetti di rimbalzo che derivano principalmente, ma non solo, dall’eccesso di anidride carbonica sprigionato dall’attività umana. L'inquinamento ambientale è quindi un’alterazione dell’ambiente che può avere un’ origine chimica o fisica.

Isola di plastica

Grande chiazza di immondizia del Pacifico o semplicemente isola di plastica, è un enorme accumulo di spazzatura galleggiante situato nell'Oceano Pacifico. L'accumulo si è formato a partire dagli anni 80, a causa dell'incessante inquinamento da parte dell'uomo.

+info

Effetto serra

come si verifica e quali sono i danni reali

Vediamo la questione più nel dettaglio. La Terra riceve dal Sole dell’energia che poi la superficie terrestre rimanda nuovamente nell’atmosfera. Una parte di questo calore viene trattenuto da alcuni gas presenti nell’atmosfera, fino a formare come una calotta, una coperta che avvolge il globo terrestre, regolando le temperature in modo da favorire l’esistenza della vita di uomini, flora e fauna. Quando però si produce, per mano dell’uomo, un aumento dell’effetto serra, la temperatura globale subisce un forte aumento, nocivo per gli esseri viventi. Si parla allora di “riscaldamento globale”.

+info

Il buco nell’ozono

Anche l’ozono è un gas che avvolge l’atmosfera, proteggendola però dalle radiazioni Uv, ultraviolette. L’inquinamento e alcuni altri gas, come quelli prodotti dalle bombolette spray, provocano danni all’ozono, assottigliandone lo strato che attualmente ci protegge. È così nata l’espressione buco nell’ozono. Questa sta proprio a indicare la perforazione della calotta (ovvero dello strato di ozono), che lasciando passare le radiazioni del Sole, nocive per la pelle, ci espone al rischio sempre più crescente di cancro.

Buco nell'ozono

In Antartide: Il buco nell'ozono che ora si è chiuso sopra il Polo Sud era stato provocato da un vortice polare forte, stabile e freddo e da temperature molto fredde nella stratosfera.

  • non possedere più di un automobile a famiglia;
  • non fare un uso eccessivo degli elettrodomestici;
  • evitare di tenere in carica cellulari e computer, o accesa una lampadina, quando non è necessario;
  • ridurre i rifiuti e attuare la raccolta differenziata;
  • installare, se possibile, pannelli solari e fotovoltaici o piccoli generatori eolici;
  • installare doppie finestre o rivestirle con materiali isolanti;
  • usare sacchi in tela per fare la spesa;
  • non sprecare l’acqua, non utilizzare l’acqua in bottiglia e stoviglie in plastica;
  • limitare l’arrivo di posta pubblicitaria;
  • diventare politicamente attivi, impegnarci perché agli attuali trend di distruzione ambientale sia imposto uno stop.

La situazione è grave: urge cambiare

I disastri ambientali prodotti dall’azione dell’uomo hanno generato una situazione grave che urge cambiare. Un inizio può essere modificare alcune tra le nostre più semplici abitudini quotidiane:

Agenda 2030

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

04

01

02

05

03

+info

09

07

10

11

08

06

13

14

12

15

16

17

Un Sacchetto di Plastica come ultimo pasto. Così le Tartarughe sono vittime dell’Inquinamento

Gli esperti affermano che, oltre alla pesca a strascico, la plastica è il killer numero uno delle tartarughe marine. La sua presenza nell’oceano soffoca le tartarughe. Ma non solo, spesso compromette anche le nidificazioni.

Haina Beach, Repubblica Dominicana

Ritenuta quasi al pari di Chernobyl, su questa spiaggia si registrano elevatissimi livelli di piombo. La colpa è di un impianto costruito dagli Stati Uniti per riciclare le batterie delle auto. A pagarne le conseguenze è stata la popolazione, che ha denunciato patologie riconducibili proprio all'avvelenamento da piombo. Chi ne ha risentito di più sono stati i bambini, che hanno sviluppato danni neurologici.

Grazie

Presentato da:

Alba Francesca, Alessandria Rebecca, Grieco Bruna