Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
REGIONE FRANCESE
livia_nardi
Created on January 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
LA REGIONE FRANCESE
start
INDICE
PROFILO GENERALE
POPOLAZIONE
ECONOMIA
CARTINA
settore primario FRANCIA
FRANCIA
ISTITUZIONI FRANCIA
PARIGI
BELGIO FISICO
TURISMO FRANCIA
BELGIO
ISTITUZIONI BELGIO
cartina la regione è composta da: Francia Belgio Paesi Bassi Lussemburgo Monaco
profilo generale
è situata nell’area centro-occidentale dell’Europa. È bagnata a nord dal Mare del Nord, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dall’Oceano Atlantico. Il territorio è prevalentemente pianeggiante; vasto è il Bassopiano Francese. Le principali catene montuose si trovano nell’area meridionale della Regione: le Alpi a sud-est, con il Monte Bianco (4810 m); il Massiccio Centrale, i Pirenei a sud-ovest.
profilo generale
- i fiumi più importanti so la Loira, la Senna, la Garonna, la Dordogna, la Marna e la Mosa, che sfociano nell’Oceano Atlantico o nel Mare del Nord.
- A sud, invece, troviamo il Rodano, che sfocia nel Mar Mediterraneo.
- L’isola più vasta è la Corsica
- Le coste sono varie: sul Mediterraneo sono basse fino alla foce del Rodano, frastagliate e alte verso l’Italia; sull’Atlantico e sul Mare del Nord sono basse e ricche di insenature.
- Il clima è continentale nell’interno, atlantico a ovest, mediterraneo lungo le coste meridionali
POPOLAZIONE
circa 93 milioni di persone, con un alto tasso di urbanizzazione. Gli abitanti si concentrano nelle grandi cittàcome Parigi, capitale della Francia, Bruxelles, capitale del Belgio, Marsiglia, Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, Rotterdam, Anversa e Lione. Le lingue ufficiali dei Paesi della regione sono il francese, il neerlandese, il tedesco e il lussemburghese. La religione più diffusa è quella cristiana di confessione cattolica, anche se sono presenti minoranze protestanti.
ECONOMIA
- economie tra le più sviluppate d’Europa e del mondo.
- L’industria è attiva nei comparti agroalimentare, chimico, meccanico e tessile. numerosissime produzioni artigianali.
- Il settore terziario è quello trainante. commercio, i servizi bancari e finanziari e il turismo delle città d’arte come Parigi e Amsterdam.
FRANCIA http://www.deagostinigeografia.it/wing/schedapaese.jsp?idpaese=064
è il terzo Paese più grande d’Europa (543.941 km2). È bagnata dal Mar Mediterrano, dall’Oceano Atlantico ed è separata dal Regno Unito dal Canale della Manica. Il territorio è prevalentemente pianeggiante. I rilievi disegnano i confini naturali del Paese. A nord, ai confini con il Belgio, le Ardenne; i Vosgi e i Monti del Giura, dividono la Francia dalla Germania e dalla Svizzera. A sud-est si elevano le Alpi, tra Francia, Svizzera e Italia. A sud-ovest i Pirenei segnano il confine con la Penisola Iberica. Le uniche vette non ai margini del territorio sono il Massiccio Centrale e le Cavenne, nel centro-sud del Paese.
+ info
pianure e fiumi
L’intera area di nord-ovest è occupata dal Bassopiano Francese; imporanti poi sono l'Alsazia e la Lorena. I fiumi più importanti sono la Senna (776 km), che scorre a Parigi, la Loira (1020 km), la Garonna (674 km) e la Dordogna (490 km), il fiume Rodano (812 km), e il Reno (1326 km), che segna per un tratto il confine tra Francia e Germania
coste e clima
In Francia ci sono oltre 3000 km di coste. Quelle sul Mediterraneo sono basse e paludose, con dei tratti frastagliati; la costa occidentale è paludosa, con vasti tratti sabbiosi nel Golfo di Biscaglia. Nel Canale della Manica non mancano le falesie, cioè le alte e imponenti pareti a picco sul mare. Il clima della Francia è atlantico con pioggia, nebbia e vento nell’area centro-settentrionale.È continentale verso il centro, dove gli inverni sono rigidi e lunghi. Nel sud della Francia, invece, è mite e ciò è dovuto al benefico influsso delle acque del Mar Mediterraneo
ISTITUZIONI
La Francia è una repubblica semipresidenziale: i cittadini eleggono il Presidente della Repubblica il quale nomina un Primo Ministro che forma un governo, soggetto alla fiducia del Parlamento. In Francia vivono circa 64 milioni di persone. I Nell’Île de France, la regione di Parigi, vive un quinto degli abitanti francesi. Gli immigrati residenti (8,6%) provengono dalle ex colo-nie (Algeria, Tunisia, Marocco, SenegaL..)
PARIGI
Parigi è il centro economico, culturale, artistico e politico della Francia. si divide in 20 arrondissements, quartieri grandi come piccole città. Le altre città si trovano nel centro-sud: Marsiglia è il porto principale; Lione è fondamentale per i commerci; TOLOSA; Bordeaux; Nizza; Strasburgo è la sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa.
primario e secondario Francia
sono settori altamente meccanizzati; si coltiva molto la vite, i cereali, la barbabietola.. si producono famosi formaggi, spesso esportati, e importante è anche la pesca per il settore secondario è da sottolineare il ruolo dell'industria automobilistica, del tessile e chimica
terziario Francia
La maggioranza degli occupati della Francia è impiegato nel terziario,nei settori bancario, dei commerci e della pubblica amministrazione. punto di forza è il turismo, con 80 milioni di turisti: un record assoluto nel mondo.
+ info
ottime sono le vie di comunicazione: dai porti, sia sul Mediterraneo sia sull’Oceano Atlantico, fino alla rete ferroviaria ad alta velocità (con i famosi treni TGV),
BELGIO
Bagnato dal Mare del Nord, si estende tra la Francia e i Paesi Bassi. Il suo territorio può essere diviso in tre aree distinte: 1. a nord le Fiandre (origine alluvionale) e le Campine (con polder, sotto il livello del mare), due vaste aree pianeggianti. 2. al centro pianura ondulata e dolci colline; 3. le Ardenne, dolci rilievi che sfiorano i 700 m di altezza interamente coperti da una fitta e rigogliosa vegetazione.
+ info
CARATTERISTICHE FISICHE
la Mosa e la Schelda nascono dalla Francia e sfociano nel Mare del Nord. Sono navigabili e perciò molto importanti per l’economia del Paese. Le coste si presentano basse e sabbiose. L’unico tratto di costa rocciosa è l’insenatura nei pressi di Anversa Il clima è di tipo atlantico sulle coste, con piogge abbondanti e inverni non eccessivamente freddi grazie all’azione mitigatrice del mare. Nell’interno il clima è continentale. Nell’area delle Ardenne è rigido, con basse temperature per buona parte dell’anno.
+ info
vegetazione e agricoltura
vi sono fitte foreste e alcune aree dove la vegetazione è rigogliosa, come per esempio quella dei boschi delle Ardenne, con conifere, brughiere e torbiere (terriccio delle paludi). Le riserve naturali sono numerose e preservano soprattutto le molte specie di voltatili
l’1,3% degli occupati nel settore primario. l’agricoltura belga garantisce un’alta produttività. Le coltivazioni come il cavolino di Bruxelles e l’insalata indivia, la barbabietola da zucchero, i cereali e il lino. occupa un postodi rilievo l’allevamento dei bovini, dei suini e dei volatili.
settore secondario e terziario
I giacimenti di ferro e carbone nel sottosuolo hanno permesso a fine Ottocento la grande industrializzazione del Paese. Oggi fabbriche siderurgiche e della meccanica pesante, chimiche, elettroniche e della meccanica di precisione. si lavorano diamanti e si produce del cioccolato di ottima qualità. per il terziario (80,4%) importanti sono i servizi, sia bancari sia commerciali. Il turismo è in aumento e sono numerosi gli impiegati della pubblica amministrazione e i dipendenti che lavorano presso la Commissione Europea e al Consiglio dell’Unione Europea.
ISTITUZIONE E POPOLAZIONE
- 11 milioni di abitanti, densità molto alta: 367 ab./km2; popolazione (il 97%) abita nelle città, soprattutto nelle Fiandre,
- La popolazione del Belgio si divide in due principali gruppi: Fiamminghi (nelle Fiandre, neerlandesi) e quello dei Valloni (francese).Liegi(196 mila ab.)
- La capitale del Belgio è Bruxelles, sede del Consiglio dell’Unione Europea e della NA-TO. Anversa è la seconda città, con porto sul fiume Schelda. La seguono Gand , Charleroi, e Bruges.
- La religione più diffusa nel Paese è il Cristianesimo cattolico
il ruolo di Bruxelles
l Belgio è una monarchia federale costituzionale. Vi sono tre grandi comunità, che entrano spesso in conflitto tra loro perché diverse per identità, lingua e cultura: a nord i Famminghi, a sud i Valloni e al centro gli abitanti della regione di Bruxelles Bruxelles è bilingue: si parlano quindi sia il neerlandese sia il francese. La presenza di organismi comunitari come la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa sta favorendo un’internazio-nalizzazione della città, sempre più centro degli scenari finanziari e politici.
+ info
THANKS!