Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Inquinamento ambientale

vittorio.cilenti17

Created on January 3, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

INQUINAMENTO AMBIENTALE

Ci sono tanti tipi di inquinamento nel mondo che stanno portando a gravi conseguenze. Ecco alcuni:

  • L'inquinamento atmosferico;
  • L'inquinamento del suolo;
  • L'inquinamento idrico;
  • L'inquinamento termico;

Ho elencato questi quattro tipi di inquinamento, perchè secondo me sono quelli che stanno avendo un maggior impatto sul pianeta, la nostra casa.

L' inquinamento idrico

L'inquinamento idrico è legato a tutto ciò che ha come elemento principale l'acqua. Questo tipo di inquinamento può avvenire in due modi, ovvero, in modo diretto e in modo indiretto.

Principali cause dell'inquinamento idrico

La plastica

Le industrie

Scarichi urbani

La plastica

Una delle principali cause dell'inquinamento è appunto la plastica.I residui di plastica sono stati trovati praticamente ovunque nei mari e negli oceani. Bottiglie, bicchieri, mozziconi di sigaretta, quando vengono gettati in mare si spezzano con il fenomeno dell'erosione e delle correnti formando tanti piccoli frammenti. Essi a loro volta vengono ingeriti da molte specie di animali marini che però soffocano e quindi muoiono. Il problema fondamentale è quindi la non biodegradabilità della plastica, lo smaltimento che non viene fatto per bene( in diversi Paesi vengono gettati in mare tutti i tipi di rifiuti), l'uso scorretto della plastica.

Le industrie

L'industria è uno, se non il primo, dei principali motivi di inquinamento soprattutto quelle collocate vicino al mare. Producono grosse quantità di riufiuti al giorno di vario tipo( solido, liquido e gassosi) che vengono scaricati in mare. Questi rifiuti sono costituiti da innumerevoli sostanze chimiche che inquinano l'acqua rendendola inospitabile per le specie marine.

Scarichi urbani

Le acque domestiche quelle che usiamo domesticamente per svolgere i nostri servizi in casa prima di essere scaricate in mare vengono trattenute e depurate. Queste acque però non arrivano mai ai livelli dell'acqua pura, infatti contengono batteri e sostanze chimiche che sono nocive e possono causare gravi conseguenze alla nostra salute.

Breve video sull'inquinamento delle acque

Provvedimenti per ridurre l'inquinamento

Questi sono alcuni dei provvedimenti che io cercherei di applicare per salvarci:

01. Ridurre l'uso degli oggetti di plastica;

02. Riusare un oggetto quando è possibile;

03. Cercare di riciclare tutto ciò che si usa;

04. Non disperdere nell'ambiente mozziconi;

05. Non scaricare sostanze chimiche in mare;

06. Contribuire nella pulizia delle spiagge e delle zone piene di rifiuti;

07. Evitare l'uso della plastica il più possibile e ridurre la produzione;

Un mio punto di vista

La colpa di tutto questo inquinamento è solo nostra, dell'essere umano che secondo me non ama tutto ciò che lo circonda e che è egoista. A me dispiace tanto per tutto quello che sta succedendo a quei poveri animali marini che per causa nostra, per il nostro poco rispetto verso la natura li porta verso la morte. Ora spero che ciò che sta accadendo con l'inquinamento, ovvero il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, il cambiamento climatico, la riduzione di tante specie di animali faccia ragionare tutta la popolazione mondiale. Quindi vorrei che tutti diventassero responsabili e iniziassero a dare ognuno il proprio contributo nel rendere il nostro pianeta un posto migliore, perchè una volta che l'abbiamo distrutto di noi non resterà nulla. Se non ci prendiamo noi cura del nostro pianeta, la nostra casa, la cas di tutti chi deve farlo.