Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CELLULA
loris.calcagno.2005
Created on January 3, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Le cellule procariote
La cellula procariota è la cellula più piccola e semplice. A differenza delle cellule eucariote il DNA è composto da una sola molecola ed è libero nel citoplasma.
Data 1
Data 3
Data 4
Data 2
Le cellule eucariote animali
Le cellule eucariote invece contengono il materiale genetico all'interno del nucleo. Tutti gli esseri viventi, esclusi i batteri, hanno questo tipo di cellula che però presenta delle differenze tra il livello animale e quello vegetale.
Le cellule eucariote vegetali
la cellula eucariota vegetale presenta delle alcune particolari strutture in più rispetto a quella animale, ovvero la parete cellulare, il vacuolo centrale e i cloroplasti.
Il citoscheletro, la membrana plasmatica, le giunzioni, ciglia flagelli
Il citoscheletro è caratteristico delle cellule eucariote ed è formato da una rete di sottili fibre che attraversano tutta la cellula.
Le giunzioni cellulari sono strutture che collegano (negli organismi pluricellulari) le varie cellule e possono essere di tre tipi: giunzioni occludenti, desmosomi e giunzioni comunicanti (foto).
La membrana plasmatica in poche parole è il sottile rivestimento che delimita le cellule e viene attraversata da tutte le sostanze che entano ed escono dalla cellula.
le ciglia e i flagelli sono appendici del citoplasma delle cellule eucariote e vengono utilizzate per permettere il movimento all'interno di un liquido (normalmente acqua).
La biodiversità delle cellule
Ogni cellula è diversa in base alla funzione che svolge nell'organismo quindi anche a livello cellulare esiste una sorta di biodiversità.