Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

storia dell'arte

Emma Drt

Created on January 2, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

STORIA DELL'ARTE

La cattedrale di rouen

Claude Monet

INDice

1. Cenni storici

2. Artista: cenni biografici

3. Opera: descrizione

4. Commento personale

5. Fonti utilizzate

cenni storici

Impressionismo

  • L'impressionismo è un termine utilizzato dal critico Louis Leroy per ridicolizzare un gruppo di pittori che, nel 1874 fonda la Société Anonyme des Artistes per organizzare una mostra nello studio del fotografo Nadar.
  • Tra le 165 opere esposte è proprio un'opera di Claude Monet ad ispirare il critico, Impression, soleil levant. Louis Leroy coglie l'importanza del termine, Monet comunica la centralità dell'esperienza visiva nell'elaborazione della sua opera mostrando il nuovo metodo di lavoro che accomuna quegli artisti.
  • L'impressionismo è la diretta osservazione del mondo, svincolata dalle convenzioni accademiche e incentrata sulla luce. Lo studio di essa avveniva principalmente all'aria aperta, da cui deriva il termine en plein air.
  • Ogni elemento del dipinto è sempre considerato in relazione all'ambiente, la tecnica che caratterizza gli illuministi è quella di eliminare i contorni delle forme con una trama di tocchi di colore luminoso.
  • L'uso della luce quindi, è utilizzato per una smaterializzazione delle forme e non più per accentuarne il valore plastico e tridimensionale. Dato che la luce dal vero cambia sempre, i colori vengono stesi puri sulla tela con piccoli tocchi e non più mischiati sulla tavolozza, per le parti in ombra non utilizzano più il nero ma il blu.

artista: cenni biografici

  • Claude Monet nasce a Parigi nel 1840 e muore a Giverny nel 1926. Esso è considerato il padre dell’impressionismo.
  • Già nell'adolescenza si manifesta la passione per l’arte, esso si dimostra abile con le caricature. In questi anni incontrò Eugène Boudin, artista già affermato, che gli insegnò le basi per dipingere la natura e gli trasmise l’amore per la pittura en plein air.
  • A circa sedici anni Monet decise di lasciare Le Havre, paese in cui i suoi si erano trasferiti quando era bambino e partire per Parigi. Qui conobbe Courbet con cui stabilì un’intensa amicizia.
  • La prima esperienza a Parigi durò poco, a circa vent'anni venne chiamato per il servizio militare ma dopo due anni tornò a casa perchè si ammalò di tifo.
  • La famiglia decise di pagare un sostituto che prendesse il suo posto al fronte e lo sostenne nella sua nuova avventura a Parigi, a patto che venisse seguito da un maestro. Così nel 1862 Monet entrò all’accademia di Charles Gleyre.
  • Esso si distinse per le capacità artistiche, per l’eleganza e il carisma ma le rigide regole della pittura tradizionale gli fecero lasciare, assieme a degli amici, l’atelier per andare a dipingere all’aria aperta. Essi stavano per dar vita all’impressionismo.
  • A soli ventiquattro anni, nel 1874, tenne la sua prima mostra che venne allestita nello studio fotografico di Nadar, essa però fu un fallimento. Seguì un difficile periodo di crisi economica perchè le opere degli impressionisti non venivano comprese e quindi raramente acquistate.
  • Monet non si arrese e continuò a dipingere. Nel 1883 si traferì con la seconda moglie e i figli in un piccolo paese di campagna, Giverny, per poter ritrarre la natura in completa libertà. Solo nel 1889 gli venne concessa una mostra personale alla galleria Petit di Parigi. Con questa mostra ottenne il successo e la critica lo annoverò tra i più importanti artisti francesi dell’epoca.
  • Nonostante il successo, non lasciò mai Giverny e iniziò a dipingere serie di quadri. La scelta delle serie deriva dalla filosofia che anima la sua pittura, quella di ritrarre la natura così com’è, sempre in mutamento. Infatti riprendere sempre lo stesso soggetto non significa riprodurre lo stesso dipinto in quanto luce, vento e ombre restituiscono agli occhi dell’artista un soggetto sempre nuovo.
  • Continuò a dipingere anche quando la cataratta lo rese quasi cieco, concentrato a ritrarre un piccolo angolo del suo giardino con l’ambizione di catturare l’essenza e la fugacità della natura.

Opera: descrizione

la cattedrale di rouen

AUTORE: Claude Monet DATA: 1892-1894 circa TECNICA: Olio su tela DIMENSIONI: 107 x 74 cm COLLOCAZIONE: Parigi, Musée d'Orsay

LA cattedrale di rouen

  • La serie della cattedrale di Rouen viene sviluppata tra il 1892 e il 1894, a partire da una lunga osservazione di diversi mesi fatta sul luogo.
  • Claude Monet studia gli efetti di luce sulla facciata della cattedrale nell'arco della giornata e nello scorrere delle stagioni da una finestra al secondo piano di un negozio li davanti.
  • La serie viene realizzata grazie alla nuova tecnica di pittura dell' en plein air che permetteva di utilizzare i colori nello stesso istante in cui osservava il soggetto in modo da riprodurre i colori così come percepiti dall'occhio umano.

La cattedrale di Rouen, pieno sole

  • La serie viene conclusa con trenta opere tra le quali ne verranno selezionate venti per una mostra esposta alla galleria Durand-Ruel nel 1895.
  • Le tele hanno un taglio ravvicinato e l'inquadratura ristretta perchè la sua posizione non gli permetteva di vedere l'intera facciata. La posizione della cattedrale varia leggermente le angolazioni, inizialmente esso dipinge all'aperto e poi nel camerino di un negozio li davanti.
  • Nelle opere possiamo notare che, l'incidenza della luce sulla pietra, al mutare delle condizioni atmosferiche produce quattro momenti pittorici distinti definiti grigio, bianco, azzurro e iridescente

Il portale visto di fronte, Armonia in bruno

La cattedrale di Rouen, effetto mattino

La cattedrale di ruoen, al tramonto

  • Con questo progetto il pittore dimostrò come un unico soggetto vari all’occhio umano attraverso i diversi stimoli della luce e dei colori.
  • La facciata della Cattedrale di Rouen, così come dipinta da Monet, è composta da un ampio portale centrale contornato da due torri minori. Sopra al portale vediamo il grande rosone con gli alti pilastri e le guglie sovrastanti. Al bordo del quadro si intuisce la presenza delle due torri laterali.
  • La forma è ottenuta tramite l'uso della luce e non tramite l'uso della linea, Monet utilizza pennellate veloci e cariche di colore puro che riescono a conferire al soggetto un senso di movimento, pur trattandosi di un monumento statico.
  • L'utilizzo del colore non diluito e l'assenza dei contorni lineari determinano una forma ricca di colore e tremolante che rende l'effetto di vibrazione statica. Nelle tele non si capisce il colore della pietra della cattedrale, infatti essa non ha un colore fisso ma è la luce a determinarlo.

comMento personale

Ho scelto questa opera perchè Claud Monet mi ha sempre affascinata, mi hanno sempre colpito le sue opere, le trovo innovative. Ho scelto di descrivere in particolare La cattedrale di Rouen perchè, secondo me, è una delle opere che riesce ad esprime al meglio la sua arte. Trovo affascinante questa forma d'arte che rompe gli schemi classici e trovo molto innovativo il fatto di riprodurre il soggetto in serie e far vedere come esso possa campiare agli occhi dell'uomo semplicemente guardandolo in un momento diverso della giornata. Questa secondo me è una di quelle opere che riesce a farti vedere come la luce possa influenzare la vista e rendere un soggetto quasi irreale, con dei colori non propri ma, al tempo stesso renderlo chiaro e comprensibile.

fonti utilizzate

CENNI STORICI:

  • https://dueminutidiarte.com/2015/09/26/impressionismo-artisti-opere-riassunto-arte/
  • https://www.arteworld.it/impressionismo/
CENNI BIOGRAFICI:
  • https://dueminutidiarte.com/2015/10/03/claude-monet-biografia-breve-opere/
  • https://appuntidistoriadellarte.it/monet/Monet-biografia.html
OPERA:
  • https://www.frammentirivista.it/cattedrale-rouen-monet-analisi/
  • https://artsandculture.google.com/exhibit/monet-e-la-serie-di-dipinti-di-rouen-the-national-gallery-london/lALijhmKqfavLg?hl=it
  • https://www.arteworld.it/la-cattedrale-di-rouen-monet-analisi/

presentazione di Duretto emma, 4^B