Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Regione iberica
Elena
Created on January 2, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Presentazione di Anderlini Lucilla, Evangelista Elena, Pioli Riccardo, Uccelli Francesca e Vaccari Francesco
REGIONE IBERICA
LA REGIONE IBERICA DAL PUNTO DI VISTA GEOGRAFICO
LA CARTINA FISICA
LA CARTINA POLITICA
I CONFINI
- NORD: FRANCIA
- SUD: MAR MEDITERRANEO
- EST: MAR MEDITERRANEO
- OVEST: OCEANO ATLANTICO
LA REGIONE IBERICA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO
Durante il novecento la Spagna e il Portogallo sono stati tra i paesi più arretrati dal punto di vista economico. Nel 1986 l’ingresso di due paesi nella CEE ne ha favorito una grande crescita economica . Le economie iberiche però sono state colpite dalla crisi economica globale del 2008
LA STORIA
La penisola iberica nella storia
La penisola iberica è una regione ricca di storia, infatti è uno dei territori che ospita più siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sono sessanta.
Conimbriga (Portogallo) sito archeologico romano
Grotte preistoriche di Altamira
Architettura dell'auditorio Adàn Martìn di Tenerife
Chiesa visigota di San Pedro de la Nave (Spagna)
La Corte dei leoni Alhambra (Meraviglie arabe a Granada in Spagna)
Effetti delle conquiste
Lo spagnolo e il portoghese sono delle lingue neolatine. Nella penisola iberica la religione più diffusa è il cristianesimo, ma è un territorio molto legato al mondo arabo, si possono trovare anche degli influssi della lingua araba in quella spagnola.
Stile arabeggiante (Cordoba in Spagna)
Cattedrale dell'Almudena (Madrid)
Esplorazioni spagnole
Cristoforo Colombo scoprì l’America nel 1492, grazie al sostegno dei re di Spagna . La lingua e la cultura spagnola, che ha influenzato parte del territorio conquistato è ancora presente in 23 nazioni, soprattutto dell’America latina.
Cristoforo Colombo
Conquistadores spagnoli
Re di Spagna nel 1492
Viaggio di Cristoforo Colombo
Esplorazioni portoghesi
Nell’età Moderna ci furono anche degli importanti esploratori portoghesi come Ferdinando Magellano e Vasco de Gama. Il Portogallo ottenne il controllo del Brasile, ma non solo là si parla la lingua portoghese.
Ferdinando Magellano
Vasco de Gama
Viaggio di de Gama
STATI NELLA REGIONE IBERICA
LA SPAGNA
Caratteristiche
NOME COMPLETO: Regno di Spagna
CAPITALE: Madrid
LINGUA: Spagnolo castigliano (ufficiale), catalano, gallego, basco o euskera, valenciano
FORMA DI GOVERNO: Monarchia costituzionale
POPOLAZIONE E DENSITÀ: 46.076.989 ab., 93 ab./km2
SUPERFICIE: 505.931 km2
VALUTA: Euro
Popolazione e confini
La superficie della Spagna è di 505 931 km2, infatti è una delle nazioni più estese d’Europa. I confini sono per lo più delimitati dal mare, ma confina anche con alcuni Stati. Ci sono anche due arcipelaghi: le Baleari e le Canarie.
Pirenei
Stretto di Gibilterra
Baleari
Maiorca
Minorca
Formentera
Ibiza
Canarie
Rilievi
Il territorio spagnolo è caratterizzato dalle presenza di ampi tavolati: la Meseta; e numerosi monti: la Cordigliera Cantabrica, la Sierra Morena, la Cordigliera Betica, la Sierra Nevada, il Monte Mulhacén, il Vulcano del Teide, i Monti Iberici, i Pirenei; ci sono anche delle insenature, le rías.
Rías
Meseta
Monti Iberici
Cordigliera Betica
Sierra Nevada
Nevai
Monte Mulhacén
Pirenei
Vulcano del Teide
Pianure e fiumi
Le pianure sono ridotte e si trovano lungo brevi tratti costieri: la Pianura Andalusa e la Pianura dell’Ebro. I fiumi sono lunghi, ma la maggior parte è di scarsa portata: il Tago, il Duero, il Guadalquivir e il Guadiana. Ci sono anche dei golfi: il Golfo di Cadice e il Golfo di Valencia.
Golfo di Cadice
Golfo di Valencia
Golfo di Valencia
Golfo di Cdice
Differenti climi
Per la sua posizione tra due mari, la Spagna ha tre fasce climatiche:- Clima atlantico sulle coste settentrionali- Clima mediterraneo nelle regioni orientali e meridionali- Clima continentale nei territori interniSono un po’ diversi gli arcipelaghi spagnoli e l’Andalusia.
Siviglia (Andalusia)
Baleari
Andalusia
Canarie
POPOLAZIONE E SOCIETA'
I.S.U (indice di sviluppo umano): 0,876 (26° posto)
POPOLAZIONE URBANA: 79,4%
ANALFABETISMO: 1%
SPERANZA DI VITA: M 80,2 anni F 86,1 anni
Popolazione
Popolazione: spagnoli che si suddividono in tanti gruppi di etnico-linguistici (castigliani, catalani, valenciani, galiziani, baschi) e stranieri (12%)Distribuita irregolarmente: zone interne poco abitate, zone costiere densità elevata
Città
Madrid: popolosa, capitale politica Barcellona: capoluogo della Catalogna, tra le città + multietniche d’Europa Valencia: coste sud oriente, centro urbano grande vocazione cultulare Siviglia: importante porto riva sinistra Quadalquivir in Andalusia Bilbao: capitale storica paesi baschi Saragozza: capoluogo Aragona, nella valle del fiume Ebro
Madrid
Barcellona
Valencia
Siviglia
Bilbao
Saragozza
Le città della Spagna
Madrid
Religione
Paese profondamente cattolico Dittatura franchista: cattolicesimo = religione di stato Costituzione 1978 → libertà religiosa 76% → cattolici Restante popolazione = musulmani → fenomeno migratorio dal nord-Africa
Economia
A partire dal XVII = secoli di decadenza economica Nel Novecento durante dittatura di Francisco Franco: grande isolamento economico Adesione alla CEE (1986): processo di rinascita
Economia odierna
Ultimi 30 anni: risorse naturali, investimenti internazionali, iniziativa economica privata Campagna di promozione del territorio Crisi economico-finanziaria del 2008= debolezze, contraddizioni → tasso di disoccupazione
Agricoltura
Agricoltura si basa = cereali, ortaggi, vite, ulivo, agrumi, cotone, sugheroSettore primario → allevamento ovini, bovini e suini, lavorazione carne = jambon iberico (prosciutto) Intensamente praticata pesca (acciughe, sardine, tonni) → industria conserviera XX secolo settore agricolo sviluppo → meccanizzazione
Risorse
La Spagna è un paese ricco di risorse minerarie: ferro, piombo, zinco, mercurio Spagna = discreta produzione mineraria Produzione di energia → priva grandi risorse energetiche interne (un terzo prodeuzione energetica va alle centrali nucleari che sfruttano l'uranio)
Industria spagnola
L’industria spagnola si è modernizzata e diversificata, dal punto di vista produttivo, a partire dall’ingresso nella comunità europea. Le industrie più fiorenti in Spagna sono: - Siderurgia (Paesi Baschi); - Chimica (Madrid); - Petrolchimica (Barcellona); - Tessile (Catalogna) ; - Alimentare (Valencia); - Automobilistica (Nelle grandi città).
I settori produttivi spagnoli
Una delle voci più significative di questo paese è il turismo, grazie alle sue bellezze naturalistiche, al clima favorevole e ai centri di benessere artistico-culturale. Di recente, sono stati fatti investimenti per migliorare le ferrovie ad alta velocità e il traffico aereo è sempre più intenso. Inoltre nel settrore terziario importanti sono i settori dedicati alle biotecnologie, alle telecomunicazioni, alla tecnologia informatica, alle atiività bancarie, commerciali e assicurtive. Il settore terziario in Spagna è evidente amche nel settore della moda.
Granada e l'Alhambra
Granada è una città andalusa della Spagna, dove si trova uno dei monumenti più celebri della storia spagnola, il palazzo dell’Alhambra, capolavoro dell’architettura arabo-spagnola che fu la sede dell’ultimo regno islamico in Spagna. L’Alhambra non è famosa solo per la sua qualità ma anche per l’adattamento al paesaggio e per l’uso delle risorse idriche di cui gli Arabi furono maestri.
Patio dei Leoni
Alcazar
La green economy
Le energie rinnovabili sono quelle fonti il cui sfruttamento non compromette le risorse della natura. Risorse importanti per noi sono il carbone, il petrolio e il gas naturale ma che purtroppo troviamo in quantità limitata. Il loro utilizzo, però, crea gravi problemi di inquinamento, e per questo si cerca di sviluppare la green economy basata su nuove forme energetiche rinnovabili e scarsamente inquinanti.
Energie rinnovabili ed economiche
Le energie rinnovabili attualmente più sfruttate sono:
l’energia solare; l’energia eolica; la geotermia;le biomasse; i biocarburanti.
L’energia solare sfrutta l'irradiazione del sole per produrre, grazie alla tecnologia fotovoltaica, energia elettrica. Uguale all'energia solare è l’energia eolica, che attraverso le pale eoliche produce energia elettrica. Le biomasse e i biocarburanti sono, invece, prodotti organici.
Biomasse
idroelettrica
Inoltre anche l’energia idroelettrica , quella ottenuta dallo sfruttamento dei fiumi attraverso le dighe, può essere considerata una fonte rinnovabile ed ecologica.
Il Portogallo è uno dei paesi europei più avanzati per quanto riguarda l’utilizzo di fonti rinnovabili, infatti il 45% della sua energia è garantita dall’uso di energia eolica ed energia idroelettrica.
IL PORTOGALLO
Il Portogallo
Il Portogallo è lo stato europeo più occidentale e confina a nord e a est con la Spagna mentre a ovest e a sud si affaccia sull’Oceano Atlantico.Tra il XV e il XVI secolo il Portogallo riuscì a creare un vasto impero coloniale e ancora oggi appartengono al Portogallo gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico.
Caratteristiche
CAPITALE: Lisbona
NOME COMPLETO:Repubblica Portoghese
FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare
LINGUA: Portoghese
VALUTA: Euro
Territorio e clima
La regione è occupata prevalentemente da rilievi, come la Serra De Estrela a nord e colline dell’Algarve a sud, e presenta solo piccole fasce costiere pianeggianti. I fiumi principali sono il Douro e il Tejo, che nascono in Spagna e sfociano nell'Oceano Atlantico in territorio portoghese. A nord il clima è atlantico, con piogge abbondanti, nelle zone più interne è continentale e a sud di tipo mediterraneo, con precipitazioni scarse.
Serra De Estrela
Colline dell'Algarve
Fiume Tejo
Fiume Douro
Popolazione e società
La popolazione portoghese si concetra lungo le coste e nel nord-ovest del Paese. - L'Alentejo e l'Algarve scarsamente abitate - Capitale Lisbona - Lingua ufficiale portoghese - La religione più diffusa è il cattolicesimo
Economia
- Risorse forstali querce da sughero - Pesca alimentata dall’industria conserviera - Nel territorio sono presenti, anche : l’industria tessile, petrolchimica e elettrica
Artigianato
Un ruolo di rilievo nell’economia portoghese è L’ARTIGIANATO. Caratterizzata la produzione degli AZULEJOS
Turismo
Il TURISMO riveste un ruolo importante nel territorio. Le mete preferite sono: - le città storiche di Lisbona - Porto - Coimbra - coste dell’Algarve - Fatima - arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira
Fatima
Porto
Coimbra
Coste dell'Algarve
Arcipelago delle Azzorre
L'ANDORRA
Posizione e governo
ANDORRA è un piccolissimo stato situato sui Pirenei al confine tra Francia e Spagna. Essa è formalmente governata da una diarchia, da un vescovo e dal presidente della Repubblica francese. Il vero governo è affidato a un piccolo parlamento, eletto democraticamente. Oggi ha un alto tenore di vita ed è un paradiso fiscale.
Andorra in sintesi
FORMA DI GOVERNO: Coprincipato parlamentare
NOME COMPLETO: Principato di Andorra
CAPITALE: Andorra la Vella
POPOLAZIONE E DENSITA': 78.014 ab., 67 ab./ km²
LINGUA: Catalano
SUPERFICIE: 468 km²
POPOLAZIONE URBANA: 85,6 %
VALUTA: Euro
I.S.U.: 0,532
11
10
ALFABETISMO: 0,5 %
SPERANZA DI VITA: M 80,4 F 84,7
Spagnolo e portoghese
Le lingue più parlate nella Regione Iberica, lo spagnolo e il portoghese, sono utilizzate da un numero elevatissimo di persone anche al di fuori di Spagna e Portogallo.
Scienze
Storia
Dopo la colonizzazione spagnola dell’America, i conquistatori spagnoli portarono diversi prodotti alimentari, che col tempo si sono affermati nella cultura gastronomica Europea.
Dopo la scoperta dell’America nel 1492, i territori dell’America centro-meridionale furono in gran parte colonizzati dai conquistadores spagnoli.
Tecnologia
Musica
Il flamenco è uno stile musica e un tipo di ballo conosciuto in tutto il mondo, che proviene dalla regione spagnola dell’Andalusia.
Grande protagonista dei viaggi di esplorazione è stata un’imbarcazione chiamata “Caravella”.
THANKS!
Grazie per l'ascolto!Gracias por escuchar! Obrigado por ouvir! Gràcies per escoltar!