Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Paper Circuits
Paola Mattioli
Created on January 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
paper circuits
La carta è un materiale incredibile. E' economica, facile da usare e semplice da riciclare. E' leggera e facile da tagliare, ma incredibilmente resistente quando è piegata o arrotolata.
Che cosa è l'elettricità
L'elettricità è una forma di energia che si crea quando gli elettroni si muovono tra un atomo e l'altro. Un movimento continuo forma la corrente elettrica. La corrente elettrica viaggia in un circuito elettrico. I circuiti possono essere chiusi o aperti.
Cosa sono i circuiti
Quando ci svegliamo al mattino probabilmente, specie in inverno, fuori sarà buio, quello che dobbimo fare allora è accendere la luce. Stacchiamo il cellulare dal caricatore, andiamo in cucina e mettiamo il latte nel microonde...e così via azione dopo azione la nostra giornata avrà a che fare con l'elettricità! Solitamente non ci rendiamo conto di quanto sia importante l'elettricità fino a quando a volte capita che salti la corrente!
Tutto intorno a noi è fatto di atomi e gli atomi sono composti da parti più piccole chiamate elettroni. Quando gli elettroni "saltano" da un atomo all'altro, essi portano una carica elettrica. Questi elettroni diventano elettricità quando viaggiano in una corrente costante. Quella elettricità che viaggia in circolo è quello che chiamiamo circuito.
Fig. dal sito tecnologiaduepuntozero.altervista.org
Un circuito elettrico è un insieme interconnesso di componenti elettrici e loro collegamenti in un percorso chiuso in modo che la corrente elettrica possa fluire con continuità.
Che cosa è l'elettricità? E' una forma di energia che si crea quando gli elettroni si muovono tra gli atomi. Che cosa è la corrente elettrica? Un flusso continuo di elettroni di atomo in atomo. Come si muove l'elettricità? L'elettricità si muove in uno schema chiamato circuito elettrico. Quali sono i due principali circuiti? Il circuito chiuso e il circuito aperto.
Il circuito chiuso
Il circuito chiuso è come una sorta di ponte. Un ponte permette all'automobile di essere guidata lungo la strada, attraversare l'acqua ed arrivare dall'altro lato. Proprio come l'auto che guidiamo, un circuito chiuso permette all'energia elettrica (elettroni) di continuare a viaggiare e muoversi. Un circuito chiuso non ha interruzioni che fermino il flusso dell'elettricità.
Il circuito aperto
Un circuito aperto è come un ponte che può essere aperto o chiuso. Quando il ponte è aperto, l'automobile che guidiamo deve necessariamente ed aspettare che il ponte si chiuda di nuovo. In un circuito apertoaccade una cosa simile. Il movimento dell'energia elettrica (elettroni) non può procedere oltre. Un circuito aperto ha quindi una interruzione che ferma il flusso dell'elettricità.
Circuiti in serie
Oltre ad essere aperto e chiuso, un circuito elettrico può anche avere un numero differente di "strade". Un circuito che ha una sola strada per la corrente elettrica è chiamata circuito in serie. In un circuito di questo tipo se una lampadina non funziona anche l'altra smette di funzionare.
Circuito parallelo
Un circuito che ha due o più strade è chiamato circuito parallelo. In questo circuito se una lampadina smette di funzionare l'altra continua a funzionare.
Ci sono tanti modi di realizzare dei circuiti. Esistono dei mattoncini ad hoc chiamati liitleBits che permettono di costruire circuiti elettrici agganciando dei mattoncini attraverso il magnete di cui sono dotati per montare dei circuiti. littleBits per la loro facilità permette di introdurre il concetto di circuito ed elettricità già con bambini piccoli dal kindergarten in poi.
Circuiti morbidi
Nei circuiti morbidi si usa plastilina conduttiva per realizzare circuiti semplici con i bambini.
Fig. dell'Exploratorium
Paper circuits
Costruire circuiti di carta è un ottimo modo per prendere confidenza con i circuiti elettrici. Sono semplici da realizzare e possono essere usati per creare ogni tipo di design. Il Led ci fa capire quando il nostro circuito è acceso.
Materiali
Nella costruzione dei paper circuits avremo bisogno di semplici materiali facili da reperire:- Nastro rame - Carta - Mini LED - Batterie CR2032
Nastro rame
IL rame è un materiale conduttivo, il nastro rame indicato tra i materiali per questo lavoro è una sorta di scotch facile da usare per essere applicato sulla carta. L'unica accortezza che bisogna avere è quella di piegare il nastro negli angoli e non spezzarlo per iniziare una nuova striscia.
Carta
La carta non è materiale conduttivo, ma in questo lavoro rappresenta la parte fondamentale perchè i circuiti verranno costruiti su un fondale di carta. Oltre la carta altri materiali isolanti sono il vetro, la gomma e la plastica ad esempio. Per questo motivo i fili elettrici sono avvolti in una pellicola di plastica. Evita che la plastica arrivi alle nostre mani. Nel progetto può essere usata qualsiasi tipo di carta, dal cartoncino alla carta origami, inoltre è anche molto semplice da decorare con colori e pennarelli vari.
I led
I LED rappresentano l'output del nostro circuito. Un LED ha un polo positivo e un polo negativo, solitamente il polo positivo è la zampetta più lunga. Prima di inserirli nel circuito la cosa da fare è verificare che il LED sia funzionante inserendolo nella batteria. Il polo positivo del LED dovrà toccare il polo positivo della batteria e il polo negativo quello negativo.
Batterie ed altri materiali
Le batterie che si usano nei paper circuits sono quelle a forma di bottone CR2032 da 3v. Fate attenzione a non tenerle vicino a materiali conduttivi per evitare che perdano la loro carica. Altri materiali utili potranno essere matite e colori, attache e clips.
Il nostro primo paper circuit
Per iniziare prendete un foglio di forma quadrata e piegate un angolo verso l'interno. Sull'angolino disegnate con la matita un + e in sua corrispondenza sul foglio un -, poi iniziate ad attaccare il nastro rame lasciando uno spazio dove inserirete il vostro led. Sulle zampette del led mettete un altro pò di nastro rame così da aumentare la conduttività.
Ancora un'idea: Makey Makey
Cos’è MaKey MaKey? È un kit in grado di trasformare qualunque cosa (letteralmente quasi tutto) in una tastiera del computer. Basta collegare le pinze a coccodrillo contenute nella sua scatola a qualsiasi oggetto per trasformarlo in un controller touch. Si può giocare ai videogame con dei tasti di plastilina o suonare dei vegetali come se fossero i tasti di un pianoforte.
Costruire un piano con Makey Makey
Non solo circuiti di carta....
grazie!