Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la ceramica
Alice
Created on December 31, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LA CERAMICA
by ALICE
Indice
Cos'è
Come si fa
Materiale necessario
classificazione
Proprietà
lavorazione dell'argilla
Ceramici avanzati
Storia
confronto ceramiche
11
Sitografia,biblografia
10
Curiosità
grazie
12
COS'E' LA CERAMICA?
LA CERAMICA è un materiale ricavato dalla cottura di sostanze minerali naturali, come le argille. LE ARGILLE sono materiali con colori variabili e di aspetto terroso. Si trovano in giacimenti lungo il letto dei fiumi. Derivano dalla frantumazione e decomposizione di roccie in frammenti piccolissimi avvenute nel corso dei secoli. La loro proprietà principale è la plasticità.
TIPI DI CERAMICHE
LA PORCELLANA È considerata il più "alto" livello di produzione ceramica per gli orientali. Principale componente ne è una particolare argilla bianca. È stata inventata in Cina attorno all'VIII secolo .
LA TERRACOTTA Dopo il processo di cottura presentano una colorazione variabile. La cottura si effettua a 930 - 960°C.
IL GRE'S Si ottiene per mescolanze argillose naturali. È necessaria una temperatura tra 1200°C a 1350°C.
MATERIALE NECESSARIO
Materiale necessario
sabbia silicea
feldspati
argilla
alumina
quarzo
ossido di ferro
COME SI FA LA CERAMICA?
FABBRICAZIONE INDUSTRIALE
1. PREPARAZIONE DELL' IMPASTO : si aggiunge alle argille sostanze minerali per migliorare le proprietà.2. FORMATURA : puo' avvenire in 3 modi. 3. ESSICCAZIONE 4. COTTURA 5. DECORAZIONE 6. LA VERTINATURA: cioè dare ai pezzi una superficie lucida e impermeabile 7. 2° COTTURA
3 TIPI FI FORMATURA
COLATA: l'impasto viene colato dentro stampi di gesso
STAMPAGGIO : l'impasto viene premuto da presse contro le pareti sagomate degli stampi
ESTRUSIONE o TRAFILATURA: l'impasto viene spinto macchinamente contro una matrice traforata con diverse forme
COME SI FACEVA LA CERAMICA?
La ceramica si faceva con il tornio . . .anche oggi la ceramica artigianale viene fatta con esso. Il tornio o ruota del vassallo nacque circa 5000anni fa, è costruito da due ruote collegate da un asse veriticale girevole. La ruota inferiore viene fatta girare dal vassallo con il piede( oggi con un macchinario) trasmettendo il movimento al piano superiore.
PROPRIETA'
Proprietà
- Refrattarietà : capacità di resistere alle temperature senza danni.
- Resistenza alla corrosione
- Ottimi isolanti termici ed elettrici
CLASSIFICAZIONE
Classificazione
ceramiche a pasta porosa e permeabile sono economiche e vengono cotte a temperature relativamente basse( 800-1000°) es. terracotta
ceramiche a pasta compatta più pregiate e cotte a temperatura elevate in modo da provocare la fusione dell'impasto (1200-1300°) così l'impasto si trasforma in una sostanza dura e impermeabile. es. porcellane
LAVORAZIONE DELL'ARGILLA
lavorazione dell'argilla
Essiccazione
Cottura
Modellazione
Smaltatura
Ricottura
STORIA
Dalla preistoria al 3000 a.C.
La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici , la sua invenzione sia avvenuta in Giappone, si è poi diffusa in tutto il mondo. I primi manufatti si pensa che siano del neolitico, e si compongono di vasellame cotto direttamente sul fuoco. I manufatti considerati più antichi risalirebbero quindi al XI millennio a.C. e sono stati ritrovati in Kyushu, Giappone. in seguito l'arte ceramica vide l'introduzione del tornio che consentì di ottenere facilmente oggetti aggraziati e di perfetta simmetria rispetto all'asse di rotazione
Il periodo prepalaziale
Fondamentale fu lo sviluppo delle tecniche per la lavorazione della ceramica presso la civiltà cretese . durante il periodo prepalaziale( 2500-2000) svilupparono uno stile della ceramica che si avvicinava allo stile detto kamàres (deriva da una grotta omonima sul monte ida dove sono stati ritrovati i primi reperti). la tecnica degli artigiani del tempo si era talmente affinata che riuscivano a produrre ceramiche con pareti sottilissime dette a guscio d'uovo.
Il periodo neopalaziale
Nel periodo neopalaziale ( 1700- 1400 a.C.) la produzione dei vasi in ceramica ha forme più libere , fanno decorazioni più complesse . però la ceramica più rappresentativa di quel periodo è quella dello stile gurnià proveniente dallo stesso paese , un importante esempio di questo stile è una brocchetta gurnià con motivii decorativi marini , a tinta nera su fondo chiaro.
La ceramica etrusca
Con gli Etruschi la terracotta ebbe grande diffusione . Gli Etruschi inizialmente fabbricavano a mano, impastando argilla poco raffinata. Producevano vasi di uso domestico dalle forme piuttosto rozze e con qualche decorazione geometrica incisa o graffiata prima della cottura. Caratteristica peculiare della ceramica etrusca era il bucchero(cioè la ceramica a base di argille molto raffinate, a grana fine e ricche di ferro) La ceramica etrusca era fragile e porosa, di colore nero o grigio scuro diventa brillante se lucidata a stecca e si cuoceva in ambiente fumoso ed in mancanza di ossigeno.
I romani
Le ceramiche romane erano lavorateal tornio, si può capire dalla curvatura e le rigature sulla superficie dei cocci. Le diverse colorazioni delle terrecotte, oltre che alla temperatura di cottura, sono dovute alle diverse qualità di argilla adoperata, alcune molto chiare (es. giallastre) altre molto scure (es. brunastre), con lievi inclusioni o impurità. in tutto l'Occidente romano la ceramica. a rilievo detta "terra sigillata"', che rimase in uso fino al termine dell'impero.
Medioevo
Nel medioevo, si iniziò ad usare tornio e forno di cottura, colori e decorazioni sofisticate. Nell'800 la produzione della ceramica assumse già caratteristiche di tipo industriale e, in particolare in Italia, la corsa non ebbe più fine sino ai tempi attuali: le zone di produzione sono attualmente sparse un po' in tutta la penisola e la qualità artistica della ceramica italiana è oramai rinomata in tutto il mondo.
La ceramica italiana
Verso la fine del 1800 la produzione di ceramica si diffuse, grazie alla scoperta di alcune tecniche.In Italia, nasce una tecnica che permette di aumentare la produzione di piastrelle. Negli anni cinquanta si introducono la pressa automatica e il forno a tunnel. Negli anni sessanta e settanta l' Italia vede una veraimpennata. La produzione viene fatta in modo più tecnologico.
CONFRONTO CERAMICHE
INTRODUCTION HERE
ceramiche antiche ceramiche moderne
VS
CERAMICI AVANZATI
ceramici avanzati
I ceramici avanzati: sono nuovi materiali che permettono applicazioni che prima non si potevano fare. Sono materiali altamente specializzati con proprietà meccaniche, elettriche, termiche, biochimiche. Hanno un altra proprietà importante, la resistenza a flessione e la biocompatibilità. Grazie a quest' ultime i ceramici avanzati sono usati anche in industrie automobilistiche, eletroniche... Grazie alla tecnologia la ceramica viene riutilazzata, con i bioceramici viene usata per protesi all'anca, nel settore medicinale...
10
CURIOSITA'
Cina, Brasile; India; Italia e Portogallo sono i paesi che producono più ceramiche
11
SITOGRAFIA e BIBLOGRAFIA
SITOGRAFIA
Wikipedia
tecnologicamente
33 mani
google (immagini)
https://www.google.com/search?q=ceramica&rlz=1C1CHBF_itIT875IT875&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjLuNSFzqXuAhUNzqQKHZgID5gQ_AUoAXoECBEQAw&biw=1366&bih=625
https://tecnologicamente.jimdofree.com/studio/la-ceramica/
https://www.33mani.com/it/materiali/ceramica
https://it.wikipedia.org/wiki/Ceramica
Biblografia
libro di tecnologia: "TECNOLOGIA CON METODO" DI ANTONIO CONTI, cap. 1 pag.: 56,57, 108,109
Grazie mille!
ALICE