LA SECONDA GUERRA MONDIALE
1939-1945
Le premesse
- Umiliazione subita dalla Germania col trattato di Verseilles (1919)
- Ascesa di Hitler e deteriotamento del clima internazionale
- Politica estera nazista aggressiva, mirante alla conquista di uno 'spazio vitale'
Le alleanze
L' ASSE Germania, Italia, Giappone. Le tre nazioni riconoscevano, rispettivamente, alla Germania il diritto all'egemonia sulla maggior parte dell'Europa continentale, all'Italia quella sul Mediterraneo e al Giappone sull'Asia orientale e sul Pacifico. Poi si unirono Finlandia, Romania, Ungheria, Bulgaria
Gli ALLEATI: Francia, Inghilterra, USA e URSS
Invasione della Polonia e lo scoppio della guerra
IL 01 settembre 1939 la Germania invade i confini polacchi la Polonia scompare dalle cartine geografiche. Hitler voleva riprendersi la città di Danzica ed il "corridoio polacco" una stiscia di territorio che dal 1919 separava la Germania dalla prussia Orientale regione tedesca affacciata sul mar Baltico.
Accordi della Germania
IL 03 settembre 1939 Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra all Germania
Urss
Italia
La Prima fase è di attesa degli eventi ecco perchè si chiama guerra strana nessuno intende attaccare
1939-1940: Hitler è inarrestabile
Mentre Francia e Inghilterra indugiavano sul da farsi, la Wermacht (il potente esercito tedesco) sbaragliò in due settimane la debole (ma coraggiosa) resistenza polacca. A peggiorare le cose per i polacchi fu il "tradimento" dell'U.R.S:S, che dopo l'attacco tedesco inviò la sua Armata Rossa per colpire la Polonia anche da Est. Il Paese fu così smembrato tra Hitler e Stalin. Dopo la Polonia, la Germania occupò anche la Danimarca e la Norvegia, Stati strategici dove instaurò governi collaborazionisti (ossia che "collaboravano" con gli invasori), mentre i russi sovietici s'impossessarono dei Paesi Baltici. Solo la Finlandia riuscì a combattere e mantenere una relativa indipendenza. Sistemato l'Oriente, Hitler tornò ad occuparsi all'Occidente, dove Francia e Inghilterra avevano cominciato a muoversi ma senza grandi successi.
La prima vittima designata del Terzo Reich doveva essere la Francia, la grande rivale storica, che però si faceva forte di un'eccellente linea difensiva fortificata, la Linea Maginot. Hitler però non si fece scrupoli ad invadere i neutrali Paesi di Belgio, Olanda e Lussemburgo per aggirare l'ostacolo.
Il 10 maggio 1940 così la Germania scatenò un nuovo Blitzkrieg ("guerra-lampo") che travolse gli eserciti anglo-francesi sul continente.
La Francia
Il 14 maggio 1940 viene sfondato il fronte francese a Sédan. Le truppe francesi furono divise in due: 1) A Nord furono evacuate a Dunquerque 2) A Sud subirono una sconfitta epocale La Francia viene occupata e divisa in due dall’armistizio del 22 giugno 1940: - A Nord il potere è assunto da un governatore militare tedesco - -A Sud nasce la Repubblica di Vichy, con a capo il maresciallo Philippe Pétain, sottomesso al volere tedesco. Da Londra il generale Charles De Gaulle, tramite Radio Londra, esorta i connazionali a continuare la guerra ed a liberare la Francia. La superiorità militare tedesca è da ascrivere alla strategia del Blitzkrieg («guerra lampo»), con una strategia congiunta tra impego di carri armati ed aviazione.
A questo punto l’Italia entra opportunisticamente in guerra
l'inghilterra di Churchill
- 1940 Attacco all’Inghilterra la Germania sembrava invincibile.
- È la nazione che rimane da sola a fronteggiare Hitler .
- Il 1ºsettembre 1940 egli dà il via ad un’operazione aerea per piegare il nemico
- la Lutwaffe doveva ripulire i cieli dagli aerei inglesi della Royal Air Force (RAF).
- L’Inghilterra resiste.
- L’episodio è passato alla storia come battaglia AEREA D'INGHILTERRA
Hitler dovette così rinunciare ad invadere l'Inghilterra.
Gli StatI uniti appoggiano l'inghilterra.
la triplice alleanza- Germania Italia Giappone
27 novembre 1940 il Führer si allea con Italia e Giappone. L’Italia subisce pesanti sconfitte in Africa e nei Balcani ed i tedeschi devono rimediare. Riportano vittorie nell’Africa del Nord grazie al famoso generale Rommel soprannominato Volpe del deserto ed occupano Jugoslavia e Grecia
1941 l'invasionde della Russia
Con l'Operazione Barbarossa, Hitler puntava a sottomettere l'Unione Sovietica e tutti i suoi abitanti, ritenuti dalla folle ideologia nazista dei "subumani", creature biologicamente inferiori. Nei progetti nazisti infatti la vasta Russia, con i suoi infiniti campi, sarebbe diventato il "granaio" del Terzo Reich, il 22 giugno 1941 cominciò l'invasione dell'U.R.S.S. Assediano Leningrado, conquistano Kiev ed arrivano alle porte di Mosca.
A questo punto i russi rispondono con la tattica della «terra bruciata», già usata con successo ai tempi di Napoleone. Hitler come risposta stermina migliaia di civili inermi – 34mila in un solo giorno a Kiev – e deporta milioni di uomini nei campi di prigionia. In essi muoiono tre milioni di persone. Anche Mussolini partecipa all’operazione, inviando l’Armir (Armata Italiana Russia). I russi ne fanno strage. I superstiti nel 1943 attraversano a piedi seicento chilometri di pianure russe. La «guerra parallela» dell’Italia si risolve così in una completa sconfitta
L'ESERCITO TEDESCO FU COSTRETTO AD ARRENDERSI!!
1941 Gli USA entrano in guerra
Nel Pacifico l'espansionismo del Giappone si scontra con quello statunitense. Le coste cinesi erano ormai in mano nipponica e la caduta della Francia aveva fatto si che il Giappone si accapparasse anche l'INDONESIA. Dovevano però sbarazzarsi degli Usa che continuavano ad aiutare finaziariamente la Cina.
- IL 7 DICEMBRE 1941 L'AVIAZIONE GIAPPONESE ATTACCA LA FLOTTA AMERICANA A PEARL HARBOR NELLE HAWAII
- IL GIORNO SUCESSIVO GLI USA E LA GRAN BRETAGNA DICHIARANO GUERRA AL GIAPPONE
- L'11 DICEMBRE LA GERMANIA E L'ITALIA DICHIARANO GUERRA AGLI USA
Franklin Delano Roosevelt Presidente Usa
Winston Churchill premier Inglese
Charles de Gaulle primo ministro francesce
Hajime Sugiyama primo ministro giapponese
NEL 1942 LA GERMANIA CONTROLLA L'INTERA EUROPA E GRAN PARTE DELL'AFRICA SETTENTRIONALE MA L'ENTRATA DEGLI USA AVEVA GARANTITO AGLI ALLEATI UN'INIEZIONE DECISIVA SIA DI UOMINI CHE DI RISORSE!!!!!!!!
IL NUOVO ORDINE TEDESCO LA SHOA
IL REGIME NAZISTA IMPONE NELL'EUROPA OCCUPATA IL NUOVO "ORDINE" PROSPETTATO DA HITLER NEL MAIN KAMPF. Le leggi razziali 1935 Una volta salito al potere Hitler si preoccupò subito di distinguere fra "ariani" e non "ariani", dando il via ad una serie di azioni antisemite che portarono, in un crescendo di violenza e crudeltà, alla Shoah. Un primo atto di rilevante importanza fu l'emanazione delle leggi di Norimberga (1935) con cui gli ebrei tedeschi furono esclusi da ogni aspetto della vita sociale: vennero licenziati dagli impieghi statali, furono costretti a cedere le loro attività economiche e non poterono più praticare la professione medica, l'avvocatura, etc.
I nazisti volevano liberare il territorio tedesco dalla presenza delle razze impure e, per questo, si stava procedendo già da tempo ad espulsioni forzate.La possibilità di salvezza per gli ebrei si arrestò quando molte nazioni non furono più in grado (o non vollero più!)
la soluzione finale Il 18 Agosto 1841 fu deciso che tutte le persone di razza ebraica dovevano essere contrassegnate da una stella gialla (la stella di David) appuntata sul petto, in modo che fossero immediatamente riconoscibili dalla Gestapo, la polizia nazista. Nell'autunno del 1941 iniziarono i rastrellamenti e le gassazioni di massa. VENNERO COSTRUITI MOLTI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Il più famigerato fu Auschwitz, dove per la prima volta avvennero gassazioni su larga scala e dove venne messo a punto lo Zyklon-B, un gas micidiale che, immesso in camere apposite, poteva uccidere anche 650 persone alla volta.
esperimenti nazzisti sugli esseri umani
1942-1943 LA SVOLTA
A partire dalla seconda metà del 1942 il conflitto ha una svolta:
- nel giugno del 1942 gli americani sconfiggono la flotta giapponese presso le isole Midway
- nel febbraio del 1943 i tedeschi sono costretti alla resa a Stalingrado
- nel maggio del 1943 gli inglesi con il generale Montgomery riprendono il controllo dell'intera Africa settentrionale
1943 CROLLA L'ITALIA
- Il 9 luglio 1943, dopo aver riconquistato l’Africa, gli angloamericani sbarcano in Sicilia.
- Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo sfiducia Mussolini. Vittorio Emanuele III ordina l’arresto del Duce e lo confina sul Gran Sasso. Viene nominato ministro Pietro Badoglio.
- Mussolini viene liberato dai tedeschi. Il 23 settembre 1943 proclama la nascita della repubblica sociale italiana, detta anche repubblica di Salò, sul Lago di Garda. Il Paese era diviso in due: a Sud il re ed al Nord la repubblica sociale italiana.
I partigiani
lo sbarco in Normandia
D-DAY: operazione navale del 6 giugno 1944 con cui gli angloamericani liberarono la Francia. Le forze alleate effettuano lo sbarco in Normandia con grande dispiegamento di mezzi. Le forze tedesche si trovano strette in una morsa:
- a ovest gli angloamericani avanzano verso Parigi
- a sud prosegue l'avanzata in Italia
- a est l'Armata rossa invade la Polonia
la caduta del terzo reich
Tra l'estate del 1944 e la primavera del 1945 vengono liberati Francia Belgio e Olanda e l'offensiva antinazista giunge al termine:
- da est continua l'avanzata sovietica che nel maggio 1945 mette sotto assedio Berlino
- da ovest gli alleati proseguono la marcia verso la capitale tedesca.
Hitler si uiccise insieme alla moglie Eva Braun nel suo bunker il 30 aprile 1945
IL 7-8 MAGGIO LA GERMANIA SI ARRESE SENZA CONDIZIONI
bunker di Hilter poco prima della sua demolizione 1947 Berlino
la fine della guerra
Il Giappone ormai solo a contrastare l'offensiva americana, si prepara ad una lunga e drammatica resistenza.
Poichè occupare il Giappone era un'operazione troppo complessa il presidente degli Usa, Harry Truman, prese la decisione di sganciare due bombe atomiche:
- 6 agosto 1945 – Hiroshima
- 9 agosto 1945 – Nagasaki
Bomba atomica - nome in codice Little Boy primo ordigno nulcleare utlizzato in guerra su Hiroschima
KAMIKAZE PAROLA riferita agli attacchi suicidi eseguiti dai piloti giapponesi (su aerei carichi di esplosivo) contro le navi alleate verso la fine della campagna del pacifico nella seconda guerra mondiale
Il Giappone si arrese .
LA GUERRA ERA DAVVERO FINITA!
liberazione dei campi di concentamento 1945
nell'aprile 1945: Vengono liberati i Campi di Concentramento di Bergen Belsen, Dachau, Buchenwald.
- Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 l’Armata Rossa abbatte i cancelli di Auschwitz
- Le SS costringono gran parte dei prigionieri (circa 60.000 persone) a lasciare il campo prima che arrivino i russi
- Erano rimasti ad Auschwitz circa 9000 internati
- La data è diventata col tempo un simbolo della fine delle persecuzioni naziste
shoah
olocausto
genocidio
la seconda guerra mondiale
RICCARDO GHEZZI
Created on December 29, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
1939-1945
Le premesse
Le alleanze
L' ASSE Germania, Italia, Giappone. Le tre nazioni riconoscevano, rispettivamente, alla Germania il diritto all'egemonia sulla maggior parte dell'Europa continentale, all'Italia quella sul Mediterraneo e al Giappone sull'Asia orientale e sul Pacifico. Poi si unirono Finlandia, Romania, Ungheria, Bulgaria
Gli ALLEATI: Francia, Inghilterra, USA e URSS
Invasione della Polonia e lo scoppio della guerra
IL 01 settembre 1939 la Germania invade i confini polacchi la Polonia scompare dalle cartine geografiche. Hitler voleva riprendersi la città di Danzica ed il "corridoio polacco" una stiscia di territorio che dal 1919 separava la Germania dalla prussia Orientale regione tedesca affacciata sul mar Baltico.
Accordi della Germania
IL 03 settembre 1939 Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra all Germania
Urss
Italia
La Prima fase è di attesa degli eventi ecco perchè si chiama guerra strana nessuno intende attaccare
1939-1940: Hitler è inarrestabile
Mentre Francia e Inghilterra indugiavano sul da farsi, la Wermacht (il potente esercito tedesco) sbaragliò in due settimane la debole (ma coraggiosa) resistenza polacca. A peggiorare le cose per i polacchi fu il "tradimento" dell'U.R.S:S, che dopo l'attacco tedesco inviò la sua Armata Rossa per colpire la Polonia anche da Est. Il Paese fu così smembrato tra Hitler e Stalin. Dopo la Polonia, la Germania occupò anche la Danimarca e la Norvegia, Stati strategici dove instaurò governi collaborazionisti (ossia che "collaboravano" con gli invasori), mentre i russi sovietici s'impossessarono dei Paesi Baltici. Solo la Finlandia riuscì a combattere e mantenere una relativa indipendenza. Sistemato l'Oriente, Hitler tornò ad occuparsi all'Occidente, dove Francia e Inghilterra avevano cominciato a muoversi ma senza grandi successi.
La prima vittima designata del Terzo Reich doveva essere la Francia, la grande rivale storica, che però si faceva forte di un'eccellente linea difensiva fortificata, la Linea Maginot. Hitler però non si fece scrupoli ad invadere i neutrali Paesi di Belgio, Olanda e Lussemburgo per aggirare l'ostacolo. Il 10 maggio 1940 così la Germania scatenò un nuovo Blitzkrieg ("guerra-lampo") che travolse gli eserciti anglo-francesi sul continente.
La Francia
Il 14 maggio 1940 viene sfondato il fronte francese a Sédan. Le truppe francesi furono divise in due: 1) A Nord furono evacuate a Dunquerque 2) A Sud subirono una sconfitta epocale La Francia viene occupata e divisa in due dall’armistizio del 22 giugno 1940: - A Nord il potere è assunto da un governatore militare tedesco - -A Sud nasce la Repubblica di Vichy, con a capo il maresciallo Philippe Pétain, sottomesso al volere tedesco. Da Londra il generale Charles De Gaulle, tramite Radio Londra, esorta i connazionali a continuare la guerra ed a liberare la Francia. La superiorità militare tedesca è da ascrivere alla strategia del Blitzkrieg («guerra lampo»), con una strategia congiunta tra impego di carri armati ed aviazione.
A questo punto l’Italia entra opportunisticamente in guerra
l'inghilterra di Churchill
Hitler dovette così rinunciare ad invadere l'Inghilterra.
Gli StatI uniti appoggiano l'inghilterra.
la triplice alleanza- Germania Italia Giappone
27 novembre 1940 il Führer si allea con Italia e Giappone. L’Italia subisce pesanti sconfitte in Africa e nei Balcani ed i tedeschi devono rimediare. Riportano vittorie nell’Africa del Nord grazie al famoso generale Rommel soprannominato Volpe del deserto ed occupano Jugoslavia e Grecia
1941 l'invasionde della Russia
Con l'Operazione Barbarossa, Hitler puntava a sottomettere l'Unione Sovietica e tutti i suoi abitanti, ritenuti dalla folle ideologia nazista dei "subumani", creature biologicamente inferiori. Nei progetti nazisti infatti la vasta Russia, con i suoi infiniti campi, sarebbe diventato il "granaio" del Terzo Reich, il 22 giugno 1941 cominciò l'invasione dell'U.R.S.S. Assediano Leningrado, conquistano Kiev ed arrivano alle porte di Mosca.
A questo punto i russi rispondono con la tattica della «terra bruciata», già usata con successo ai tempi di Napoleone. Hitler come risposta stermina migliaia di civili inermi – 34mila in un solo giorno a Kiev – e deporta milioni di uomini nei campi di prigionia. In essi muoiono tre milioni di persone. Anche Mussolini partecipa all’operazione, inviando l’Armir (Armata Italiana Russia). I russi ne fanno strage. I superstiti nel 1943 attraversano a piedi seicento chilometri di pianure russe. La «guerra parallela» dell’Italia si risolve così in una completa sconfitta
L'ESERCITO TEDESCO FU COSTRETTO AD ARRENDERSI!!
1941 Gli USA entrano in guerra
Nel Pacifico l'espansionismo del Giappone si scontra con quello statunitense. Le coste cinesi erano ormai in mano nipponica e la caduta della Francia aveva fatto si che il Giappone si accapparasse anche l'INDONESIA. Dovevano però sbarazzarsi degli Usa che continuavano ad aiutare finaziariamente la Cina.
Franklin Delano Roosevelt Presidente Usa
Winston Churchill premier Inglese
Charles de Gaulle primo ministro francesce
Hajime Sugiyama primo ministro giapponese
NEL 1942 LA GERMANIA CONTROLLA L'INTERA EUROPA E GRAN PARTE DELL'AFRICA SETTENTRIONALE MA L'ENTRATA DEGLI USA AVEVA GARANTITO AGLI ALLEATI UN'INIEZIONE DECISIVA SIA DI UOMINI CHE DI RISORSE!!!!!!!!
IL NUOVO ORDINE TEDESCO LA SHOA
IL REGIME NAZISTA IMPONE NELL'EUROPA OCCUPATA IL NUOVO "ORDINE" PROSPETTATO DA HITLER NEL MAIN KAMPF. Le leggi razziali 1935 Una volta salito al potere Hitler si preoccupò subito di distinguere fra "ariani" e non "ariani", dando il via ad una serie di azioni antisemite che portarono, in un crescendo di violenza e crudeltà, alla Shoah. Un primo atto di rilevante importanza fu l'emanazione delle leggi di Norimberga (1935) con cui gli ebrei tedeschi furono esclusi da ogni aspetto della vita sociale: vennero licenziati dagli impieghi statali, furono costretti a cedere le loro attività economiche e non poterono più praticare la professione medica, l'avvocatura, etc.
I nazisti volevano liberare il territorio tedesco dalla presenza delle razze impure e, per questo, si stava procedendo già da tempo ad espulsioni forzate.La possibilità di salvezza per gli ebrei si arrestò quando molte nazioni non furono più in grado (o non vollero più!)
la soluzione finale Il 18 Agosto 1841 fu deciso che tutte le persone di razza ebraica dovevano essere contrassegnate da una stella gialla (la stella di David) appuntata sul petto, in modo che fossero immediatamente riconoscibili dalla Gestapo, la polizia nazista. Nell'autunno del 1941 iniziarono i rastrellamenti e le gassazioni di massa. VENNERO COSTRUITI MOLTI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Il più famigerato fu Auschwitz, dove per la prima volta avvennero gassazioni su larga scala e dove venne messo a punto lo Zyklon-B, un gas micidiale che, immesso in camere apposite, poteva uccidere anche 650 persone alla volta.
esperimenti nazzisti sugli esseri umani
1942-1943 LA SVOLTA
A partire dalla seconda metà del 1942 il conflitto ha una svolta:
1943 CROLLA L'ITALIA
I partigiani
lo sbarco in Normandia
D-DAY: operazione navale del 6 giugno 1944 con cui gli angloamericani liberarono la Francia. Le forze alleate effettuano lo sbarco in Normandia con grande dispiegamento di mezzi. Le forze tedesche si trovano strette in una morsa:
la caduta del terzo reich
Tra l'estate del 1944 e la primavera del 1945 vengono liberati Francia Belgio e Olanda e l'offensiva antinazista giunge al termine:
- da est continua l'avanzata sovietica che nel maggio 1945 mette sotto assedio Berlino
- da ovest gli alleati proseguono la marcia verso la capitale tedesca.
Hitler si uiccise insieme alla moglie Eva Braun nel suo bunker il 30 aprile 1945IL 7-8 MAGGIO LA GERMANIA SI ARRESE SENZA CONDIZIONI
bunker di Hilter poco prima della sua demolizione 1947 Berlino
la fine della guerra
Il Giappone ormai solo a contrastare l'offensiva americana, si prepara ad una lunga e drammatica resistenza.
Poichè occupare il Giappone era un'operazione troppo complessa il presidente degli Usa, Harry Truman, prese la decisione di sganciare due bombe atomiche:
Bomba atomica - nome in codice Little Boy primo ordigno nulcleare utlizzato in guerra su Hiroschima
KAMIKAZE PAROLA riferita agli attacchi suicidi eseguiti dai piloti giapponesi (su aerei carichi di esplosivo) contro le navi alleate verso la fine della campagna del pacifico nella seconda guerra mondiale
Il Giappone si arrese .
LA GUERRA ERA DAVVERO FINITA!
liberazione dei campi di concentamento 1945
nell'aprile 1945: Vengono liberati i Campi di Concentramento di Bergen Belsen, Dachau, Buchenwald.
shoah
olocausto
genocidio