Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la dieta mediterranea

chisannia

Created on December 28, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

La dieta Mediterranea

La dieta Mediterranea

START

clicca qui per la next page

Indice :

Indice :

1. CHE COS'È

3. UN MODELLO ALIMENTARE SOSTENIBILE

2. COM'È NATA

4. TEAM

CHE COS'È ???

clicca qui per la next page

clicca qui per la next page

Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è il regime alimentare per eccellenza, consigliato da nutrizionisti e dietologi. Non si tratta di un programma dietetico, come molti credono, ma è un vero proprio stile di vita, tipico delle aree del bacino del Mediterraneo, e oggi esportato ovunque.

+ info

Benefici

I ^

iii ^

cliccare qui

per tornare alla pagina principale

I cibi consigliati dalla dieta mediterranea sono ricchi di vitamine e hanno un effetto antiossidante che incide sulla prevenzione di malattie gravi come il cancro.

I benefici della dieta mediterranea sono riscontrabili anche in relazione alla longevità, alla protezione dei tessuti Nello specifico, alcuni studi dimostrano che i telomeri, ovvero quegli elementi che aiutano a proteggere i cromosomi e la loro struttura, risultano rafforzati con benefici per tutto il Dna.

ii ^

iv ^

Scegliere di seguire una dieta di tipo mediterraneo consente di mantenere un giusto rapporto tra la quantità di calorie contenuta nei cibi e il bisogno energetico individuale, mantenendo in equilibrio il metabolismo e, di conseguenza, il peso corporeo.

Frutta e carboidrati sono alimenti consigliati secondo questo tipo di alimentazione. Proprio per la combinazione salutare tra gli alimenti, gli zuccheri si mantengono stabili limitando i tanti disturbi causati dal diabete.

COM'È NATA ???

clicca qui per la next page

clicca qui per la next page

Com'è nata ?

Com'è nata ?

Com'è nata ?

La vera propria “mistica” della dieta mediterranea ebbe origine all’inizio degli anni 50', quando il ricercatore statunitense Ancel Keys richiamò l’attenzione internazionale sul basso tasso di malattie cardiache in alcune popolazioni dell’area mediterranea. In seguito ai suoi studi sulla correlazione Keys e la moglie Margaret, hanno descritto il valore della dieta mediterranea, non solo dal punto di vista della salute, ma anche della valenza gastronomica. Ancel Keys era sbarcato a Salerno nel 1945 e aveva avuto modo di notare come nel territorio di Battipaglia fossero molto limitate le malattie cardiovascolari, piuttosto diffuse negli Stati Uniti. Nell’immediato dopoguerra un’intuizione accese l’interesse di Keys: gli uomini d’affari statunitensi avevano elevati tassi di malattie cardiache, mentre nell’Europa post-bellica il tasso di malattie cardiovascolari era diminuito in corrispondenza di una riduzione delle disponibilità alimentari.

+ info

L'esperimento

L'esperimento

Keys avviò nel 1948 il primo studio prospettico relativo alle malattie cardiovascolari, durato 15 anni, sul gruppo di uomini d’affari del Minnesota. Questo studio fu reso materialmente possibile grazie alla collaborazione di una compagnia di assicurazioni. A partire dai primi anni ’50 dette inizio ad un esperimento chiamato “Seven Countries Study”, nel quale prese in esame un campione di 12000 persone, di età compresa tra i 40 e i 60 anni residenti in diversi Paesi. Si rese, dunque conto, che i gruppi etnici del bacino del Mediterraneo, grazie ad un’alimentazione più salutare rispetto a quella americana, avevano una minor incidenza per quanto riguarda le malattie del benessere (sovrappeso, diabete ecc…).

Ancel Benjamin Keys

clicca qui per tornare alla pagina principale

clicca qui per la next page

Negli anni 90’ fu proposta la prima “Piramide Alimentare” che sintetizzava i principi cardine della Dieta Mediterranea ufficializzandone il valore salutistico.

Grazie, inoltre, alla deduzione del medico Lorenzo Piroddi e agli studi del nutrizionista americano oggi sappiamo che la Dieta Mediterranea deve la sua efficacia ad alcuni principi alimentari.

Un modello sostenibile

clicca qui per la next page

clicca qui per la next page

La dieta mediterranea come "modello sostenibile"

La dieta mediterranea come "modello sostenibile"

Una nuova proposta di aggiornamento della piramide alimentare è stata avanzata nel 2016 dall’International Foundation of Mediterranean Diet (Ifmed), alla prima Conferenza mondiale sulla dieta mediterranea. L’intento era quello di fornire una rappresentazione unitaria di quest’ultima come modello alimentare sostenibile e rappresentativo di tutta l’area del Mediterraneo da adattare per ogni paese ai propri contesti e alla propria cucina tradizionale. La proposta parla di un modello che raccoglie le indicazioni di molti studi recenti sull’ambiente e sulla nutrizione, spostando l’attenzione anche sui benefici per il pianeta.

+ info

Benefici

Benefici

Ecco alcuni benefici che comporta questo modello

Indicazioni: premere sul posto in basso alle foto per poter vedere il testo

Benefici al livello sociale e della salute

Benefici economici

Benefici ambientali

clicca qui per tornare alla pagina principale

La doppia piramide alimentare

La doppia piramide alimentare

Il modello della doppia piramide alimentare e ambientale elaborato (nel 2009) da Fondazione BCFN nasce dallo studio e dall’evoluzione della piramide alimentare, su cui si basa la dieta mediterranea. La doppia piramide alimentare e ambientale dimostra una strettissima relazione tra due aspetti di ogni alimento: il valore nutrizionale e l’impatto ambientale generato nelle fasi di produzione e consumo. Gli alimenti a minore impatto ambientale sono anche consigliati dai nutrizionisti per la nostra salute, così come gli alimenti con un’impronta ambientale alta sono da consumare con moderazione per gli effetti sulla salute.

+ info

clicca qui per la next page

Alimentazione nei bambine ed adulti

Alimentazione nei bambine ed adulti

clicca qui per tornare alla pagina principale

Spesso la dieta dei bambini comporta un apporto calorico superiore alle loro esigenze, con un’eccessiva presenza di grassi e zuccheri, a discapito di frutta e verdura. La doppia piramide per i bambini suggerisce una dieta basata su alimenti di origine vegetale. In età adulta, essa evidenzia che la dieta mediterranea permette di adottare un’alimentazione sostenibile, seguendo le raccomandazioni dei nutrizionisti ed evitando impatti negativi a livello ambientale ed economico.

clicca qui per la next page

Come dimostra la doppia piramide, l’impatto ambientale della nostra alimentazione varia in funzione di quello che mettiamo nel piatto. Per approfondire questo concetto, Fondazione BCFN ha analizzato gli impatti di tre menù settimanali, equilibrati dal punto di vista nutrizionale e con un contenuto calorico equivalente.

Menù sostenibile: comprende sia la carne (prediligendo quella bianca) che il pesce, facendo attenzione al giusto bilanciamento tra proteine di origine vegetale e animale.

Menù vegetariano: esclude carne e pesce, le fonti proteiche sono di origine vegetale (legumi) e quelle di origine animale derivano da formaggio, latticini in generale e uova.

Menù a base di carne: contempla un consumo maggiore di proteine di origine animale.

Team

Sannia Chiara

Sannia Chiara

2 Asa

2 Asa