Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

gianni rodari

margaux.formento

Created on December 26, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

IN VOLO CON GIANNI RODARI

di Margaux Formento

LA SUA VITA

GRAMMATICA DELLA FANTASIA

indICE

FAVOLE AL TELEFONO

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO

POESIE E FILASTROCCHE

LA SUA VITA

La sua vita

Gianni Rodari è nato il 23 ottobre 1920 a Omegna in Piemonte ed è morto il 14 aprile 1980 a Roma per collasso cardiocircolatorio . É stato uno scrittore e un poeta, un giornalista, un pedagogista specializzato nei processi educativi ma anche un grande partigiano italiano. É stato l'unico scrittore italiano a vincere il premio Andersen, nel 1970.

LE SUE OPERE

Rodari è stato un grande scrittore e ha prodotto numerose opere letterarie. Le più famose sono: - Filastrocche in cielo e in terra - Favole al telefono - Il pianeta degli alberi di Natale - Il libro degli errori Ora vediamo una selezione di alcune di loro.

Grammatica della fantasia

GRAMMATICA DELLA FANTASIA

"Grammatica della fantasia: introduzione all'arte di inventare storie " è uno dei libri più conosciuti di Rodari . Il tema è la fantasia . Il libro è ricco di idee, di occasioni e di riflessioni fantastiche utili per riconoscere il compito della creatività nel processo educativo.

FAVOLE AL TELEFONO

Favole al telefono

"Favole al telefono " è una raccolta di 70 favole . Il protagonista è il ragionier Bianchi che ogni sera telefona alla figlia raccontandole delle favole . I temi sono la scuola , la pace e la giustizia

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO

Le avventure di Cipollino

"Le avventure di Cipollino" è un romanzo per bambini che è stato scritto nel 1951,dove i protagonisti sono frutta e verdura,è stato tradotto in 23 lingue diverse.

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit

POESIE E FILASTROCCHE

Filastrocca della Pace

Filastrocca della pace per tutti i bambini, per quelli neri e per quelli giallini, per quelli marron cioccolato, per quelli bianchi a cui un colore non hanno dato . Girotondo per tutti i bambini per quelli lontani e per quelli vicini, per quelli nei paesi di guerra che vogliono la pace in tutta la terra. Girotondo per noi bambini di questa scuola senza confini, dove tante mani di ogni colore si stringono con l'augurio migliore.

Amici

"Dice un proverbio dei tempi andati: “Meglio soli che male accompagnati”. Io ne so uno piú bello assai: “In compagnia lontano vai”. Dice un proverbio, chissà perché: “Chi fa da sé fa per tre”. Da quest’orecchio io non ci sento: “Chi ha cento amici fa per cento”. Dice un proverbio ormai da cambiare: “Chi sta solo non può sbagliare!”. Questo,io dico,è una bugia: “Se siamo tanti si fa allegria!”.

Gli odori dei mestieri

Io so gli odori dei mestieri: di noce moscata sanno i droghieri, sa d'olio la tuta dell'operaio, di farina sa il fornaio, sanno di terra i contadini, si vernice gli imbianchini, sul camice bianco del dottore di medicine c'è un buon odore. I fannulloni, strano però, non sanno di nulla e puzzano un pò.

GRAZIE