Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Educandato Statale SS. Annunziata - Il convitto

biondasimone

Created on December 22, 2020

Descrizione della vita quotidiana presso il convitto.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Educandato Statale "SS. Annunziata"Firenze

Il Convitto

IL CONVITTO Dal 1823 L'Educandato Statale SS. Annunziata accoglie ragazze da tutta Italia e dall'estero con un programma di residenzialità (Convitto) e semiresidenzialità (Semiconvitto) associato ad un'Offerta Formativa ampia ed articolata per la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.

LA GIORNATA TIPO DI UNA CONVITTRICE Una convittrice viene svegliata dalle educatrici che svolgono servizio notturno intorno alle 6:45 per prepararsi, rifare il proprio letto e andare a fare colazione entro le 8:05, ora in cui dovranno essere in classe; questo percorso è totalmente interno all’Istituto.

Le convittrici dopo le lezioni pranzano, partecipano all’attività di semiconvitto, alle lezioni pomeridiane previste dal Corso del Classico Europeo e dalla Scuola Secondaria di I grado o si recano alle lezioni di danza da sole o, se minori di 14 anni, accompagnate da un delegato della famiglia.

Al termine del semiconvitto si recano in convitto dove possono terminare gli studi, utilizzare PC, guardare la TV e svolgere attività ricreative o uscire negli orari consentiti secondo la loro età.

Alle ore 20 è prevista la cena ed entro le ore 22:30 dovranno andare a dormire.

I SERVIZI Le camere sono multiple fino ad un massimo di 8 persone; le ragazze vengono messe insieme per età e tipologia di scuola e con l’aumentare dell’età vengono messe in stanze più piccole, fino alle singole che sono previste, quando possibile, per le ragazze maturande.

I bagni e le docce sono comuni e non sono all’interno delle camere.

Il convitto ha un guardaroba: i capi d’abbigliamento delle ragazze, che devono avere un numero di matricola fornito dalla scuola, vengono lavati, stirati e possono essere ritirati dalle convittrici negli orari consentiti. I vestiti, per motivi igienici, non possono essere portati a casa per lavare.

L’Istituto fornisce un servizio infermieristico con la presenza dell’infermiera al mattino per rispondere a qualsiasi necessità sanitaria che si presenta. E’ possibile prendere il domicilio sanitario a Firenze, facendo riferimento al medico di Medicina Generale Dott.ssa Miceli.

La mensa è interna all’Istituto; non è possibile introdurre cibo dall’esterno.

INFORMAZIONI UTILI Possono frequentare l’Educandato solo le alunne iscritte alle scuole interne annesse al Convitto.

L’ammissione all’Educandato è concessa dal Rettore Dirigente Scolastico dopo aver sentito il parere dei suoi Collaboratori, che provvederanno a fare un colloquio con la famiglia e la ragazza (per appuntamenti chiamare lo 055226171 e chiedere dei Collaboratori del DS, Marco Burberi o Maria Teresa Pistidda).

Il convitto è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, per l’intero anno scolastico, con periodi di chiusura programmati in occasione delle vacanze natalizie, pasquali ed estive. Le ballerine potranno rimanere in Istituto nel periodo estivo fino al termine degli esami di maturità delle convittrici.

L’Istituto ha un regolamento che le ragazze e la famiglia firmeranno all’ingresso e che dovranno puntualmente rispettare. Le famiglie troveranno in questo ambiente un luogo sicuro in cui far crescere le proprie figlie e loro un luogo in cui stare bene e passare al meglio un periodo delicato come la propria adolescenza.