Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CROAZIA!!!:)
Gideon
Created on December 21, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA CROAZIA
- CARTINA FISICA DELLA CROAZIA
- BANDIERA DELLA CROAZIA
COnfini della croazia
Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l'Ungheria, a est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata sul mare Adriatico.
- CARTINA POLITICA DELLA CROAZIA
Capitale della Croazia
La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia (in croato Republika Hrvatska), è uno Stato indipendente dell'Unione europea con una popolazione di 4076246 abitanti nel 2019. La sua capitale è Zagabria.
Perchè zagabria è la capitale di croazia?
Nel 1995 gli accordi di pace portarono all'indipendenza della Croazia e Zagabria divenne la sua capitale.
- IMMAGINE DI ZAGABRIA LA CAPITALE DELLA CROAZIA
Forma di governo e moneta della croazia
La Croazia è un Paese dell'Europa orientale con una lunga fascia costiera sul mare Adriatico. Comprende più di mille isole ed è attraversata dalle Alpi Dinariche. La capitale, Zagabria, si trova nell'entroterra e si contraddistingue per il centro storico medievale chiamato Gornji Grad (Città Alta) e per la presenza di diversi musei. Dubrovnik è la principale città lungo la costa, caratterizzata da grandi mura del XVI secolo che circondano il centro storico con edifici gotici e rinascimentali. Capitale: Zagabria Presidente: Zoran Milanoviò Valuta: Kuna croata Popolazione: 4,058 milioni (2020)
- BANCONOTA E MONETA DELLA CROAZIA
- PRESIDENTE DELLA CROAZIA ZORAN MILANOVIC'
PIL,ISU,lingua e religione della Croazia
religione e lingua della croazia
La lingua più parlata è il croato, ma sono diffusi anche l'italiano e il serbo. La religione più praticata è la cattolica, ma fra i serbi è diffusa la religione ortodossa. La Croazia fa parte dell'Unione europea.
pil e isu della croazia
La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia (in croato Republika Hrvatska), è uno Stato indipendente dell'Unione europea con una popolazione di 4076246 abitanti nel 2019. La sua capitale è Zagabria. ... Croazia: PIL pro capite (PPA) 29 421 $ (2018) (58º) ISU (2016) 0,827 (molto alto) (46º) Fecondità 1,5 (2010) Varie
introduction
cenni d'attualià politica e eventi storici importanti della croazia
Nel corso della sua storia la Croazia, per la sua particolare posizione geografica, è stata un crocevia e punto di incontro e scontro fra diverse culture: una regione di confine, un confine geografico e politico, dapprima, nel III secolo tra l'impero romano d'occidente e quello d'oriente di cui per tutto l'alto Medioevo ne seguì le sorti come parte dell'impero bizantino, e in seguito, nel IX secolo, tra l'impero carolingio e una Bisanzio avviata verso un secolare declino che vedeva diventare il mare Adriatico e le regioni illiriche, un "limes" conteso, a partire dall'XI secolo, anche da altri attori, tra cui in particolare la repubblica di Venezia e il regno d'Ungheria
La politica della Croazia consiste in una Repubblica avente un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa. Il sistema politico croato è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al parlamento, il potere esecutivo è esercitato dal governo e dal presidente della repubblica, mentre il giudiziario è indipendente dall'esecutivo e dal legislativo. La legge fondamentale della Repubblica di Croazia forma la Costituzione; una raccolta appunto di tutte le leggi la quale indica i principi fondamentali della Repubblica, i diritti dei cittadini e fissa l'ordinamento della Repubblica.
- UNA DELLE CITTA' PIU' BELLE DELLA CROAZIA
I Settori
settore terziario
settore primario
settore secondario
Buona parte dell'economia poggia sul turismo, favorito dalla bellezza dei luoghi e da una rete ferroviaria e stradale abbastanza buona. Una meta turistica molto apprezzata è il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice.
Nelle pianure è praticata l'agricoltura estensiva, che produce cereali e frutta. Lungo la fascia costiera si coltivano l'olivo e la vite. Sviluppati anche l'allevamento e la produzione di legname. In Slavonia sono presenti dei giacimenti di petrolio e gas naturale.
Il settore secondario→ 30% della popolazione attiva. gas naturale. Sviluppate sono le industrie siderurgiche, meccaniche, metallurgico e chimiche
- INDUSTRALIZZAZIONE
- TURISMO
- AGRICOLTURA
Punti di forza,di debolezze,settore piu' sviluppato e meno sviluppato
punti di debolezze
Punti di forza
1. Stato Membro dell'UE. 2. Accesso al mercato - Posizione geografica strategica. 3. Manodopera qualificata e a costi competitivi. 4. Incentivi agli investimenti. 5. Riforme economiche.
1. Burocrazia statale inefficiente.2. Instabilità delle politiche. 3. Normative fiscali.
settore meno sviluppato
settore piu' sviluppato
Il settore primario è il settore meno sviluppato in coazia per un aspro conflitto con la minoranza serba che chiedeva l' autonomina da Zagabria.
Il turismo rappresenta una delle maggiori entrate, vista l'estensione della costa e le numerose isole sull'Adriatico. Grazie ai fondi UE (156 milioni nel 2012), la Croazia ha potuto effettuare investimenti per modernizzare la società e realizzare nuove infrastrutture.
- GRAFICO A TORTA SETTORI DELLA CROAZIA
Luoghi d'interesse della croazia
Padiglione artistico
Piazza San Marco
Museo delle arti e dei mestieri
Museo delle Relazioni Interrotte
Teatro nazionale croato
I SITI UNESCO DELLA CROAZIA
I SITI UNESCO DELLA CROAZIA SONO:
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice. Il palazzo di Diocleziano Spalato. La Città Vecchia di Dubrovnik. La cattedrale di San Giacomo, Sebenico. Il Campo di Stari Gradisola di Hvar. Il complesso episcopale della Basilica Eufrasiana, Parenzo
Il palazzo di Diocleziano Spalato.
fine!