Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
cellula vegetale
Raffaele Montenegro
Created on December 17, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA CELLULA EUCARIOTE VEGETALE
Qualcosa in più a quella animale
LA PARETE CELLULARE
Nelle cellule vegetali,all'esterno della membrana vi è un involucro rigido,la parete cellulare,con funzioni di sostegno e di protezione. Essa è composta principalmente di cellulosa ,un carboidrato complesso formato da lunghe catene parallele di molecole di glucosio.
IL VACUOLO
Nelle cellule vegetali mature si riconosce un grande vacuolo che, in alcuni casi, occupa quasi tutto lo spazio interno. È delimitato da una membrana semipermeabile, il tonoplasto, e contiene una soluzione acquosa di sali, carboidrati e proteine, oltre a pigmenti, le sostanze che danno colore a fiori e frutti. I soluti contenuti nel vacuolo attingono l'acqua dall'esterno, provocandone il rigonfiamento, grazie a fenomeni osmotici: di conseguenza viene esercitata una pressione sulla parete della cellula vegetale (detta turgore cellulare) , bilanciata dalla rigidità della parete stessa, che impedisce un'eccessiva dilatazione del vacuolo.
I cloroplasti
I cloroplasti sono gli organelli in cui avviene la fotosintesi. Questi plastidi sono presenti nelle parti fotosintetiche delle piante, cioè foglie e steli erbacei. Come i mitocondri, oltre a contenere il proprio DNA e RNA, i cloroplasti sono delimitati da una doppia membrana, all'interno della quale si trova una matrice ricca di enzimi, chiamata stroma. Immerse nello stroma ci sono i tilacoidi, strutture membranose a forma di fogli o dischi, contenenti pigmenti fotosintetici (clorofille, carotenoidi, ecc.); quelle di forma discoidale, in particolare, possono sovrapporsi formando grana, strutture che ricordano un mucchio di monete impilate.