Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

società di massa e belle epoque

martymanno07

Created on December 17, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Presentazione storia

società di MASSA

Nella cosiddetta " BELLE EPOQUE "

Student: MARTINA MANNOCCHI

Date: 17 / 12 / 2020

Info

Secolo di pace in Europa

- Quando inizia il ventesimo secolo Parigi volle celebrarlo con "l'esposizione universale del 900" dove vennero presentate tutte le meraviglie tecnologiche create dalla seconda rivoluzione industriale.Nel corso di un intero anno l'esposizione fu visitata da tutto il mondo.

- Da non dimenticare che anche la Torre Eiffel faceva la sua bella impressione.L'Europa a parte alcune guerre lontane era in pace da 30 anni, dal 1870 infatti la Germania si era fatta garantire di una politica di equilibrio internazionale.Nessuno pensava che la guerra potessi tornare ad insanguinare il continente e lo spirito di pace solennizzato nel 1894.

Info

Belle Epoque

- Per tutti questi motivi il periodo che va dal 1900 al 1914 fu caratterizzato da un'atmosfera di grande euforia ovvero "belle Epoque".La bella epoca divenne un simbolo la velocità. L'automobile comparsa alla fine del secolo che si è appena concluso, diede per la prima volta a chi la guidava, una sensazione grandiosa.

- Anche le navi erano eternamente in competizione. Questo spirito di gara si rivelò fatale per il Titanic affondato nel 1912 per vincere il "nastro blu" assegnato la traversata più veloce il capitano del traslantico scielse la rotta più breve ma la più pericolosa, quella polare e mise le macchina tutta forza nonostante la nebbia e la presenza di iceberg.

    Info

    Società di consumatori

    - il pubblico rispose subito manifestando il desiderio di possederli e dando luogo ad una società di consumatori provvedendo a mente rapidamente a migliorare le tecniche di distribuzione nei maggiori centri urbani impiantarono grandi magazzini, la vendita per corrispondenza, inoltre, per consentire l'acquisto alle fasce meno abbienti furno escogitate tutte le possibili di pagamento rateale.

    - Durante la belle epoque è la seconda rivoluzione industriale era in pieno svolgimento. I centri più economici più importanti si stavano spostando sul piano geografico, mentre cominciava a declinare il primato dell'Inghilterra che non rinnovava i suoi impianti industriali, in Europa e la Germania oltreoceano gli Stati Uniti emergevano.

    - In tutti questi paesi la rivoluzione dell'Industria cominciava ad entrare nelle case a trasformare la vita quotidiana. Aveva cioè immesso sul mercato a condizioni d'acquisto più favorevoli, generi alimentari e tessuti che sono beni di consumo immediato, inoltre aveva cominciato a offrire beni di consumo durevole come il telefono o la macchina fotografica.

    Info

    Catena di montaggio

    Proprio in quegli stessi anni Frederick Taylor aveva ideato un' organizzazione del lavoro, il telorismo, che consisteva nella divisione del lavoro. il processo produttivo veniva separato in una serie di operazioni, in questo modo la velocità di produzione aumentava, i costi diminuivano, i numero di prezzi sui prodotti si moltiplicava e di conseguenza, scendeva il prezzo di vendita e salivano i profitti. Inoltre questa tecnica viene usata ancora oggi

    -La catena di montaggio permette la produzione in serie, mentre i salari dell'Industria gli stipendi degli impiegati le nuove tecniche di distribuzione la pubblicità, implicavano la massa dei consumatori nel 1909 Henry Ford che costruì nuove automobile chiamata "modello t" oppure "Lizzie", ma quella che gli americani chiamavano "middle-class" ovvero classe media.

    Info

    Stato pessimo degli operai

    - Il tipo di lavoro alla catena di montaggio e i ritmi imposti erano così ripetitivi e massacranti che rendevano gli operai simili a dei robot. Rendendosi conto della fatica alla quale sottoponeva i suoi operai Ford decise di far valere lo spirito di squadra attraverso una serie di privilegi. Concesse loro aumenti salari superiori a quelli di altre industrie, distribuì fino alla fine dell'anno premi di produzione a tutti i suoi dipendenti terminati gli obbiettivi.

    Info

    Capitali formano i "trust"

    -L'ampliamento dei mercati determinato dalla società dei consumatori consenti ad alcune aziende di accumulare capitali immensi ed acquistare l'una dopo l'altra aziende minori formando un impero industriale chiamati trust.

    Il trust fu considerato qualcosa di pericoloso perché permetteva ad una sola persona di controllare un intero sistema produttivo. Negli Stati Uniti di John Rockefeller acquisì il controllo assoluto della produzione petrolifera del paese. Nel caso di questa industria per esempio gli operatori indipendenti non riuscirono più a trovare petrolio sul mercato, nei vagoni per trasportarlo. Per quasto era considerato PERICOLOSO

    Info

    Si ottiene il suffragio universale maschile

    - Il primo obiettivo dei partiti di massa fu quello di mirare sui rispettivi governi perché cambiassero le leggi elettorali e concessero il suffragio universale maschile. Tra il 1890 e il 1914 fu conquistato anche in Spagna in Austria e nei paesi scandinavi. In seguito venne conquistato anche in Italia dove fu introdotto nel 1912.

    - Nella società del Novecento non fu caratterizzata solo dalla formazione di massa di consumatori ma anche dalla partecipazione delle masse alla vita politica. L'irrompere dei lavoratori ebbe l'effetto di mutare la natura dei partiti ottocenteschi. Questo tipo di organizzazione andava di pari passo con la limitazione del diritto di voto a una parte minima della popolazione. Nel 900 invece si trasformarono in partiti di massa dotati di una struttura permanentemente articolata in una rete di organizzazioni locali.

    Info

    Diritti politici delle donne

    -Negli Stati Uniti le donne fondarono le prime associazioni femministe di donne bianche e nel 1848 a queste si aggiunsero dopo la guerra di secessione le donne nere. Le donne americane alterneranno nel 69 il diritto di voto nel Wyoming e poi in altri stati. Solo nel 1920 tuttavia poterono votare in tutti gli Stati Uniti. In Inghilterra la lotta delle donne fu molto più violenta e drammatica, derise con il nomignolo di suffragette, ottennero nel 1869 il diritto di votare nelle elezioni locali.

    - Nel 1911 le donne passarono dalle manifestazioni pacifiche alle lotte violente, fracassano le vetrine dei negozi, incendiarono due stazioni ferroviarie. nel 1913 una suffragetta si suicidò in pubblico durante il Derby, in seguito il voto fu finalmente concesso anche dagli inglesi del 1918. In Italia i diritti e le donne furono sostenuti sia da gruppi Borghesi, sia da donne del partito socialista, e nel 1919 il Parlamento si apprestava ad approvare la legge che concedeva il voto alle donne che votarono solo però nel 1946.

    Info

    Società di massa

    I primi decenni del Novecento furono il periodo in cui nacque e si sviluppò la "società di massa". Nei centri urbani le persone erano entrati rapporto tra di loro con facilità e frequenza rispetto al passato. La particolarità di questi rapporti tuttavia è che anche essi hanno un carattere anonimo e impersonale, le reazioni sociali non passano più attraverso le piccole comunità comunità dove tutti sanno tutto di tutti e si aiutano l'un l'altro.

    - Inoltre la maggior parte la popolazione ha ormai abbandonato l'autoconsumo che era l'elemento caratterizzante della vita rurale, ed era entrata a far parte della società dei consumatori. Le mentalità delle persone tendono a uniformarsi ad una serie di modelli imposti dal persone su scale soiciali più alte. L'individuo ha sempre meno peso il pensiero è sempre più condizionato, le discussioni vertono sulle parole d'ordine inposta da gruppi dirigenti

    - Di fatto le trasformazioni all'interno della società di massa generano paura, angoscia, instabilità e timore. Di pari passo al cambiamento repentino della società di massa nasce un sentimento inverso che tende a rendere la società più diffidente e più intimorita, di conseguenza si comincia a dubitare la globalità del mondo.Nasce una nuova società, che la si potrebbe chiamare società individualistica poiché gli individui hanno riguardo solo per i propri interessi e non di tutti, interessi particolari a scapito degli interessi generali.

    Grazie per la vostra attenzione...