Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione buddismo
dalila.ravasi
Created on December 15, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
il buddismo
la religione buddista
la storia
Il buddisno nasce nel sesto secolo a.C. con la predicazione di Siddhartha Gautama, un giovane di nobili origini che intraprese una via spirituale di presa di coscienza della sofferenza e delle cause che la producono. Fu sopratutto dopo la sua morte che questa religione si diffuse in molti paesi, ora ci sono persone praticanti la religione buddista ovunque nel mondo ma,inizialmente era diffusa sopprattutto in India ( ovvero il paese in cui è nata la religione stessa) e in Asia orientale.
IL DALAI LAMA
ThILis paragraph is ready to hold stunning and stories.IL
IL
IL
This paragraph is ready to hold stunning creativity, experiences and stories.OI
Il Dalai Lama è il supremo rappresentante del buddismo nella cultura tibetana e infatti in lingua tibetana LAMA significa " Maestro spirituale " e DALAI è una parola di origine mongola che indica l'oceano o una vasta distesa d'acqua ; quindi si può tradurre in " Maestro di oceanica saggezza". Alla morte di un Dalai Lama , la sua reincarnazione veniva cercata da alcuni monaci , in un bambino che riconosceva gli oggetti appartenuti al defunto ,questa era la prova che alcuni elementi dell'anima del maestro morto erano stati trasmessi al piccolo erede designato. L'attuale Dalai Lama è la tredicesima reincarnazione ,vive in India perchè il Tibet è stato occupato dalla Cina ed è una figura molto influente e nota a livello internazionale , ha ricevuto anche un premio Nobel per la pace.
ILvity, experiences and stories.i
ILIIL
TEOLOGIAin cosa credono i buddisti.
I buddisti credono che l'essere vivente debba essere liberato dalle sofferenze. La vita umana però non può evitare la presenza del dolore e della morte per un semplice motivo : "tutto ciò che ha un principio deve anche avere una fine" .Lo scopo della vita del buddista è raggiungere l'illuminazione ,che fondamentalmente è la conoscenza che siamo qui solo di passaggio.
I PILASTRI FONDAMENTALI DEL BUDDISMO
Le quattro nobili verità sono: - vivere è soffrire. -la sofferenza deriva da un desiderio. -la sofferenza termina quando si eliminano le passioni che ci dominano. -la sofferenza termina se si percorre un nobile sentiero. Le cinque regole di comportamento sono : -non uccidere o ferire alcun essere vivente -non rubare. -castità. - non mentire nè offendere. -astenersi da droghe e alcol.
LA REINCARNAZIONE
I buddisti credono nella reincarnazione: dopo la morte ,l'anima di una persona si va a reincarnare in un altro essere vivente,sia esso vegetale,animale o minerale. Le reincarnazioni finchè l'anima non si sarà liberata completamente dalla materialità in un ciclo di purificazione. Secondo loro l'individuo ha già la sua punizione nella vita materiale e quindi non ne necessita altre. Quando viene raggiunto il Nirvana ( stato perfetto di pace e felicità che consiste nell'estinzione di desideri e passioni) l'individuo perde il suo essere e diventa tutt'uno con l'universo .
DIVENTARE BUDDISTI
Al buddismo in realtà non ci si può convertire,perchè non si fonda su un credo. Per essere buddisti non occorre credere in nulla se non nel proprio potenziale di risveglio spirituale. Se voglio avvicinarmi al buddismo cosa devo fare? Devo trovare una comunità buddista dove i monaci mi possano insegnare la loro filosofia,una volta compresa , il più delle volte c'è una cerimonia dove si deve fare voto di sostenere i 5 precetti e prendere i Tre Rifugi che sono il Buddha ( un essere consapevole che ha raggiunto l'illuminazione ), il Dharma( sono gli insegnamenti di Buddha) e il Sangha (la comunità buddista).Se non riesci a trovare un tempio dove fare questa cerimonia puoi semplicemente attenerti ai 5 precetti,una volta che hai deciso di prendere rifugio nel Buddismo, sei ufficialmente un buddista .
QUOTIDIANITA' DEL MONACO BUDDISTA
Il luogo di vita della comunità buddista è la pagoda,che è costituita da un insieme di edifici .Per accedere al monastero è sufficiente non aver mai ucciso nè rubato e non essere affetto da malattie della pelle .La giornata tipica di un monaco buddista è : alzarsi all'alba al suono del tamburo del convento ,meditazione e recita dei sutra (testi sacri) ,escono per fare l'elemosina (questua)da cui traggono tutto il loro sostentamento ,subito dopo tornano in pagoda per consumare il primo pasto a cui farà seguito un altro prima di mezzogiorno .Al di fuori di questi momenti non possono toccare cibo che portano alla bocca esclusivamente con la mano destra.La giornata poi scorre nello studio di testi sacri,preghiera e meditazione ,accudendo ai lavori della pagoda e insegnando a leggere e scrivere ai novizi.
Thanks!
by Dalila Ravasi, Wendy Cuci, Emily Buccheri.