Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Anima per Platone
claudiasquarcia
Created on December 13, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
PLATONE
LA TRIPARTIZIONE DELL'ANIMA
INIZIO
L'ANIMA
IL MITO
mito DELLA BIGA ALATA
“Dell'immortalità dell'anima s'è parlato abbastanza, ma quanto alla sua natura c'è questo che dobbiamo dire: definire quale essa sia, sarebbe una tratlarione che assolutamente solo un dio potrebbe fare e anche lunga, ma parlarne secondo imagini è impresa umana e più breve”.
01
01
02
“Si raffiguri l'anima come la potenza d'insieme di una pariglia' alata e di un auriga. [...] Innanzitutto, per noi uomini, l'auriga conduce la pariglia; poi dei due corsieri uno è nobile e buono, e di buona razza, mentre l'altro è tutto il contrario ed è di razza opposta. Di qui consegue che, nel nostro caso, il cómpito di tal guida è davvero difficile e penoso".
"Ora l'uno, e cioè quello in miglior forma ha il mantello bianco e gli occhi neri, ama la gloria temperata e pudica, ed è amico dell'opinione verace; lo si guida senza frusta solo con l'incitamento e la ragione. Ma l'altro corsiero ha una struttura contorta e massiccia, froge' vili, mantello nero ed occhi chiari e sanguigni, compagno di insolenza e di vanità, peloso fino alle orecchie, sordo e a stento dà retta alle sferzate della frusta".
03
LA CADUTA
matrix
«Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità»
LA RISALITA
MATRIX
"forza all’anima razionale di riequilibrare il carro"
Mondo delle idee
Mondo delle cose
L'ANIMA PER ARISTOTELE
ARISTOTELE
Aristotele seguì gli studi del maestro platone. La concezione aristotelica dell’anima si estende ad un vero e proprio trattato, il De anima, scritto in tre libri. A differenza di Platone, secondo Aristotele l’anima non è solo il principio formale, la causa motrice del vivente, ma anche la causa finale.
Vegetativa
Sensitiva
Intellettiva
Grazie per l'ascolto!
Lavoro svolto da: Aurora Polci, Martina Tedeschi, Chiara Piccinini, Claudia Squarcia.