Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bilancio socio-ambientale
valeria.cambareri
Created on December 12, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Bilancio socio- ambientale
Micaele Giler Valeria Cambareri Precious Laygo Nicole Torres
Bilancio socio-ambientale
47%
oltre il
delle aziende in italia redige ogni anno un bilancio socio-ambientale
perche?
under 35
questo permette all’azienda di instaurare un maggior rapporto di fiducia con i propri stakeholder e con la collettività.
ma approfondiamo...
La “Ferrero” è una multinazionale italiana, di diritto lussemburghese, specializzata in prodotti dolciari. Ferrero ha da sempre voluto assumere dei concreti impegni di cura e attenzione verso le e il , privilegiando tali aspetti piuttosto che gli obiettivi finanziari.L’approccio alla sostenibilità si fonda sulla strategia di responsabilità sociale d’impresa: Condividere Valori Per Creare Valore.Tale strategia è realizzata quotidianamente attraverso l'impegno verso il consumatore, che si traduce nella massima qualità dei prodotti, nell’innovazione e nella comunicazione trasparente.
Persone
Pianeta
JOIN OF LIFE. Ci adoperiamo per ridurre l’impatto dei nostri prodotti
L’azienda, si impegna a produrre capi d’abbigliamento totalmente in cotone, lino, poliestere e altri tessuti biologici o riciclabili. Saranno prossimamente, eliminati tutti i prodotti in plastica monouso, tra cui sacchetti e borse destinati ai clienti. Inoltre, l’energia consumata dagli uffici, dai negozi e dai magazzini proverrà per l’80% da fonti rinnovabili.
perchè?
Ho scelto Zara perché è un marchio di abbigliamento e accessori noto in tutto il mondo, ultimamente è un’azienda che si è impegnata notevolmente per rendere il marchio ecosostenibile.
Bilancio socio-ambientale
Il bilancio socio-ambientale è uno strumento , che permette all’impresa di comunicare ai propri stakeholder le azioni compiute da essa come: i rapporti con l’ambiente sociale, economico e naturale, gli sforzi compiuti per migliorare il clima relazionale e organizzativo delle risorse umane e l’impatto sull’ecosistema.Questo tipo di bilancio oltre ad essere uno strumento di comunicazione è anche uno strumento che consente all’impresa, da un punto di vista economico, di ridurre gli sprechi di risorse e orientare le proprie scelte verso processi produttivi più efficienti per cercare di produrre maggiore ricchezza.Un’impresa socialmente responsabile cerca di dare una visione positiva di sé in modo da aumentare la propria competitività, attrarre nuovi investitori e clienti e potersi distinguere dalla concorrenza.
La loro missione di sostenibilità consiste nel proteggere le aree in cui poter praticare attività all'aperto e le comunità di persone che le praticano, progettando e sviluppando prodotti e prassi aziendali responsabili verso l'ambiente e la società. Tramite valutazioni del ciclo di vita dei prodotti appartenenti alle categorie abbigliamento, calzature e attrezzature, hanno constatato che la maggior parte del loro impatto ambientale deriva dall'elaborazione dei materiali e dalla fabbricazione dei prodotti. Utilizzano materiali riciclati nei prodotti The North Face nel creare prodotti durevoli e grazie al programma di recupero Clothes The Loop. Questa azienda ha coinvolto i suoi fornitori nell'impegno di ridurre la quantità di sostanze chimiche, acqua, energia e rifiuti nei propri stabilimenti.
The North Face è un azienda che offre la migliore attrezzatura ai clienti e agli esploratori moderni, contribuire alla tutela degli spazi all'aria aperta e ispirare un movimento globale bassato sulla passione per l'esplorazione.
Info
"Il miglior prodotto possibile per la salute dell'uomo è anche il miglior prodotto per l'ambiente che ci circonda"
Opera quindi senza l’uso di pesticidi o prodotti chimici, cura l’impollinazione e mette gli agricoltori e tutti coloro che si occupano del cibo nelle migliori condizioni per offrire un cibo sano.
NaturaSì è un’azienda che vende prodotti alimentari che si definisce bioetica e cioè che vuole prendersi cura della terra e di tutti gli esseri viventi, attraverso il cibo. In questo modo vuole prendersi cura delle persone e della loro salute ma anche del pianeta, le cui risorse sono minacciate. Questa azienda ha come scopo una agricoltura che cura la biodiversità vegetale, il benessere animale e la bellezza del paesaggio.
Inoltre NaturaSì dichiara di aver unito la sicurezza alimentare con la riduzione degli imballaggi sempre più sostenibili e riciclabili.
Offre inoltre alcuni prodotti sfusi che riducono le confezioni portando il cliente ad evitare sprechi e quindi a ridurre le emissioni di CO2.
Under Armour e l'idea green
L’IDEA GREEN Questa azienda ha lanciato la nuova linea UA green che rappresenta il connubio tra la tecnologia apparel e l’impegno di adottare politiche produttive a basso impatto ambientale In sinesi hanno fatto dal riciclo di 4 bottiglie di plastica si puo fare una maglietta o un pantaloncino da running in oltre usa un riciclo meccanico e non chimico dunque riduce del 77% di emissione di CO2 e una riduzione dell’86% di consumo energetico . Il risultato è sorprendente oltre a ridurre l’impatto sull’ ambiente, si ottengono dei capi performanti e di alta qualità
Questa azienda statunitense è una tra le piu conosciute aziende per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo infatti è lo sponsor della maggior parte degli sport in america