Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA

Silvia Tropini

Created on December 12, 2020

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA

LE PAROLE DELL'AUTORE

TAHAR BEN JELLOUN scrive: "Per la sua semplicità e obiettività, vorrei che fosse accessibile a tutti. Sono partito dal principio che la lotta contro il razzismo comincia con l'educazione."

COS'È IL RAZZISMO?

Consiste nel manifestare diffidenza e poi disprezzo per le persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse dalle nostre.

POTREI ESSERE RAZZISTA?

L'autore spiega che la natura spontanea dei bambini non è razzista. Un bambino non nasce razzista. E se i suoi genitori o i suoi familiari non gli hanno messo in testa delle idee razziste, non c'è ragione perchè lo diventi. L'aspetto fisico diverso non implica disuguaglianza.

COS'È uno straniero?

  • La parola "straniero" ha la stessa radice di estraneo e di strano, che indica ciò che è "di fuori", "esterno", "diverso".
  • Non si nasce razzista, si diventa. C'è una buona e una cattiva educazione. Tutto dipende da chi educa. sia nella scuola che a casa.

COSA SIGNIFICA LA PAROLA "DISCRIMINAZIONE"?

Significa separare un gruppo sociale o etnico dagli altri, trattandolo peggio.

CHE COS'È UN RAZZISTA?

Il razzista è uno che, con il pretesto di non avere lo stesso colore della pelle, la lingua o il modo di fare festa, crede di essere migliore/superiore rispetto a chi è differente da lui.

RIassumendo..."il razzismo nasce da paura, ignoranza e bestialitÀ."

"MA TU MI HAI DETTO CHE LE PERSONE NON CAMBIANO"

L'autore scrive che in realtà si può prendere coscienza dei propri errori e superarli. Proprio viaggiare aiuta a far scoprire gli altri: significa imparare e capire quanto siano diverse tra loro le culture e come siano tutte belle e ricche. Non esiste una cultura superiore ad un'altra cultura.

CONCLUDENDO...

L'autore scrive: "Bisogna cominciare con il dare l'esempio e fare attenzione alle parole che si usano. Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. È una buona occasione per l'umanità. Il miscuglio è arricchimento reciproco."

"Sappi infine che ogni faccia è un miracolo. È unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Ogni faccia è simbolo di vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona."

Anche lo scrittore camilleri scriveva:

“Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono essere pallottole. Bisogna saper pesare il peso delle parole e soprattutto far cessare il vento dell’odio che è veramente atroce. Lo si sente palpabile attorno a noi. Ma perché l’altro è diverso da me? L’altro non è altro che me allo specchio."

INFINE PAPA FRANCESCO spiega NEL SUO LIBRO:

"Non possiamo tollerare nè chiudere gli occhi su qualsiasi tipo di razzismo o di esclusione. Bisogna difendere la sacralità di ogni vita umana."