Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CELLULA EUCARIOTE ANIMALE
sabino.civita
Created on December 12, 2020
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
struttura della cellula eucariote animale
INDICE
ARGOMENTI: -Cosa c'è dentro la cellula eucariote -Come si sono formate le prime cellule eucarioti (curiosità) -Nucleo -Ribosomi -Sistema di membrane interne -Mitocondri -Cloroplasti -Come fanno a mantenere la loro forma (curiosità)
CHE COSA C'E' DENTRO UNA CELLULA EUCARIOTE?
Nella cellula eucariote, oltre al nucleo (delimitato dalla membrana cellulare), vi sono numerose strutture, tra le quali il reticolo endoplasmatico al quale possono essere associati i ribosomi, l'apparato di Golgi da cui hanno origine i lisosomi e i mitocondri. A questi si aggiungono il citoscheletro e in alcuni casi le ciglia e i flagelli.Essa ha un'organizzazione molto più complessa di quella procariote: le sue maggiori dimensione consentono di contenere organuli membranosi, con specifiche proprie ; gli unici privi di membrana sono i ribosomi. La parte fluida del citoplasma è il citosol, composto da un a soluzione di acqua, ioni e varie molecole, alcune delle quali prodotte nei processi metabolici che avvengono nello stesso citoplasma.
CURIOSITA': come si sono formate le prime cellule eucarioti?
Attualmente, vi sono diverse teorie sul modo in cui questo passaggio potrebbe essere avvenuto. Una delle più accreditate è la teoria endosimbiontica formulata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso dalla genetista statunitense Lynn Margulis; secondo questo modello, i mitocondri e i cloroplasti deriverebbero da antichi procarioti che si sono introdotti in cellule più grandi. Qui i procarioti avrebbero dato origine a un rapporto di simbiosi, cioè uno scambio reciproco di favori: la cellula più grande avrebbe fornito biomolecole e sali minerali, mentre i procarioti avrebbero fornito energia. La teoria viene detta endosimbiontica appunto perché prevede una simbiosi, ossia un rapporto vantaggioso, tra due organismi che vivono l’uno all’interno dell’altro.
IL NUCLEO
Il nucleo si trova in tutte le cellule eucariote ed è visibile anche al microscopio ottico. Esso è circondato dalla membrana nucleare, simile a quella plasmatica, ma doppia e dotata di aperture, i pori, attraverso i quali si svolgono gli scambi con il citoplasma. Nel nucleo si trova la molecola di DNA, che si presenta come un insieme di filamenti, la cromatina; quando la cellula deve riprodursi, la cromatina si riorganizza e assume la forma di strutture a bastoncino (cromosomi).
RIBOSOMI
I ribosomi sono i siti dove avviene il processo di traduzione del messaggio genetico portato dall'RNA messaggero, cioè la sintesi proteica.
SISTEMA DI MEMBRANE INTERNE
Il sistema di membrane interne è quel sistema che suddivide l'interno della cellula eucariote in vari comparti in modo tale da rendere possibile diverse reazioni biochimiche che sarebbero incompatibili se dovessero avvenire nel medesimo spazio.
MITOCONDRI
I mitocondri organulo cellulare a forma di bastoncello o di filamento, presente in numero variabile nel citoplasma delle cellule, sede delle reazioni di respirazione e produzione di energia della cellula. Essi hanno due tipi di membrane: MEMBRANA ESTERNA: liscia e con funzione protettiva che favorisce gli scambi con il citosol; MEMBRANA INTERNA: ripiegata più volte, forma creste che ne aumentano la superficie e sulle quali si trovano una parte di enzimi necessari per la respirazione delle cellulare.
CLOROPLASTI
I cloroplasti contengono clorofilla, per lo più di forma lenticolare, presente nel citoplasma delle cellule esposte al sole; nelle sue membrane interne (tilacoidi) avvengono le reazioni di assorbimento della luce tipiche della fotosintesi clorofilliana.
CURIOSITA': COME FANNO LE CELLULE A MANTENERE LA LORO FORMA?
Ci sono 4 parti che fanno si che la cellula rimanga sempre uguale. Le quattro parti sono: CITOSCHELETRO: una sorta di impalcatura interna che oltre a dare sostegno meccanico alla cellula, contribuisce a mantenere in posizione gli organuli citoplasmatici; CENTRIOLI: presenti in coppia nelle cellule animali, con un ruolo importante nella divisione della cellula; CIGLIA: appendici corte e numerose, di cui sono dotate anche le cellule che rivestono gli organi del nostro apparato respiratorio, che muovendosi spingono il muco e le particelle estranee verso l'esterno; FLAGELLI: spesso isolati e lunghi, che consentono alle cellule di spostarsi come accade agli spermatozoi (cellule riproduttive maschili).
CIVITA SABINO 2CM 21/12/2020 fonti principali: libro di testo e internet.